Sabato, 1 Giugno 2002
ATLETICA LEGGERA - SALTO IN ALTO 
Brescacin quarta alle Gymnasiadi in terra francese
Caen 

Giulia Brescacin ha sfiorato il podio, classificandosi quarta, nella finale A della 12. edizione delle Gymnasiadi, le Olimpiadi degli studenti (34 le nazioni partecipanti), a Caen, in Bretagna. L'altista, che è scesa in gara in rappresentanza del liceo Majorana di Pordenone, ancora quindicenne, ha valicato nell'occasione la misura di 1.77, migliorando di 2 centimetri il suo precedente personale di specialità, conseguito nella scorsa stagione. La saltatrice ha poi tentato la misura successiva di 1.79, facendo cadere l'asticella per un soffio. 

Giulia Brescacin fa parte della squadra di atletica leggera Portus Naonis ed è allenata da Giorgio Vecchies, che l'ha reggiunta un Francia per darle il necessario sostegno tecnico. Alle Gymnasiadi non è la prima volta che partecipa una studentessa delle superiori del Pordenonese. Nell'edizione del '94, la maniaghese Simona Marcon del liceo Torricelli (che era allenata da Sergio Ginulla) aveva gareggiato, sempre nel salto in alto, a Nicosia (Cipro), ottenendo l'ottavo posto con la misura di 1.68. 

Tornando a Brescacin, c'è da ricordare che in questa stagione l'atleta appare in continuo crescendo e ha conseguito il record proprio nell'occasione che contava. Si consolidano, dunque, le previsioni di una carriera che segue i passi degli altri talenti scoperti dal tecnico Giorgio Vecchies, come Stefania Cadamuro nel salto in alto e Vanessa Vlacancich nel triplo. 

Giulio Ferretti