Giovedì 20 settembre 2001.

ATLETICA LEGGERA 

Il cadetto della Libertas Sanvitese sale ai vertici nazionali 
Il peso di Spallanzani va lontano 

L’atletica pordenonese ha fatto sentire la sua forza nel corso dei campionati regionali individuali della categoria cadetti. Gli atleti delle squadre provinciali si sono imposti in 9 gare con risultati tecnici elevati. Abbiamo già raccontato l’impresa di Giulia Brescacin, che nel salto in alto si è migliorata di ben 5 centimetri salendo sino a 1,75. La portacolori dell’Atletica Portus Naonis ha poi concesso il bis nel salto triplo, in cui ha vinto con la misura di 11,12. 
Nel settore salti doppietta anche per Andrea Dall’Acqua (Libertas Sacile FriulAdria), primo nell’alto, in cui ha superato l’asticella a 1,68, e nell’asta, salendo sino a 3 metri. Dai salti ai lanci per un’altra doppietta firmata da Maicol Spallanzani (Libertas Sanvitese Ltl), capace, al primo anno di categoria, di sbarazzarsi della concorrenza nel getto del peso e nel lancio del disco. Nella prima gara ha superato per la prima volta la linea dei 15 metri (15,02), misura che lo pone ai vertici in Italia, nel disco ha piazzato un altrettanto buono 36,06.
Negli 80 metri cadetti si è imposto Marco Flumian con 9’’4, ma impressionante è stata la Libertas Sanvitese che ha piazzato 4 suoi atleti in finale, raggiungendo oltre alla vittoria il terzo posto con Fabio Flumian. La squadra presieduta da Barel ha portato a casa anche un argento nel lancio del giavellotto con Andrea Beriotto (44,74). Tra le società quella che si è meglio comportata è stata la Libertas Sacile, capace di vincere 4 medaglie d’oro: oltre a Dall’Acqua si sono imposti Sara Da Ros che nel salto con l’asta ha valicato l’asticella a 2,50 (per lei anche il terzo posto nel giavellotto con 32,88) e Ivan Umberto nel salto in lungo, specialità nella quale ha raggiunto 5,69. Per la squadra del Livenza anche due terzi posti per Roberto Dall’Acqua nel salto in lungo (5,31) e nei 100 ostacoli (16’’8).
Nelle gare di Gorizia altri 4 secondi posti, due conquistati dal mezzofondista dell’Atletica Dall’Agnese Thomas Pavan nei 600 metri (1’33’’7) e nei 1200 metri (3’37’’6), gli altri da Martina Colussi (Libertas Casarsa FriulAdria) nel getto del peso (11,12) e da Mara Turchet (Portus Naonis) nel lancio del disco (28,10). 
In virtù di questi risultati la federazione regionale ha formato la rappresentativa che domani parteciperà ai Giochi della gioventù delle Tre Regioni, incontro internazionale tra Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Austria che si terrà a Slovenska Bistrica (Slovenia). Gli atleti pordenonesi convocati sono Giulia Brescacin (alto), Martina Colussi (peso), Marco Flumian (100 e 4x100), Thomas Pavan (1500), Andrea Dall’Acqua (alto), Umberto Ivan (lungo), Maicol Spallanzani (peso).