Mercoledì, 12 Dicembre 2001
ATLETICA LEGGERA - IL CASO
La diaspora dei talenti della Destra Tagliamento

Pordenone 

I recenti tesseramenti degli atleti del Friuli occidentale per quanto riguarda la Fidal, Federazione di atletica leggera, evidenziano alcuni trasferimenti importanti. 

La saltatrice in alto Stefania Cadamuroha lasciato la Snam Milano per passare a una squadra di Roma, la Sai, e si ha notizia che la stessa attualmente sta seguendo un periodo di allenamento con il gruppo della nazionale, a Malta. Anche la forte triplista Vanessa Vlacancich ha scelto la stessa squadra della Cadamuro perché, in quella società, avrà la possibilità di disputare la Coppa dei Campioni e, se le cose andranno nel verso giusto, di vincere lo scudetto nei campionati di società. Per la coppia di saltatrici, il tesseramento alla Sai potrebbe non risultare definitivo, perché con tutta probabilità, hanno intenzione di partecipare ai concorsi alle porte delle squadre militari di atletica, dove facilmente potrebbero trovare un posto in squadra. 

Altro trasferimento importante quello della saltatrice con l'asta Anna Giordano Bruno, che passerà dall'Atletica Dall'Agnese di Brugnera, squadra con la quale gareggiava anche la Vlacancich, al Cus Trieste. Il giovane quattrocentistaStefano Zorzi poi, già della Libertas Sanvitese LTL, quest'anno vestirà i colori dell'Atletica Gorizia. Restando agli atleti ed atleti di primo livello, da ricordare il mantenimento in squadra, alla Portus Naonis, della saltatrice in alto Giulia Brescacin, che nello scorso fine settimana ha passato due giorni nel centro federale di Formia, con il gruppo Atene 2004 insieme al suo allenatore Giorgio Vecchies. Tra tanti trasferimenti verso fuori regione c'è da ricordare il ritorno alla squadra di origine, l'Athletic Team di Pordenone, del velocistaStefano Quaia, che si era trasferito al Cus Padova. Nel suo caso il suo passaggio di maglia non ha avuto esito positivo e Stefano, sotto la guida dell'allenatore che gli aveva fatto conquistare preziosi successi, Roberto Belcari, si sta allenando assiduamente, con tanta voglia di rifarsi di due stagioni deludenti. 

Giulio Ferretti