ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ATLETICA LINGUAGLOSSA

COMUNICATO STAMPA

“13a Edizione della GIORNATA DELLA CORSA - TROFEO PODISTICO S. ROCCO

La tredicesima edizione consecutiva della “Giornata della corsa - Trofeo Podistico San Rocco”, si disputerà domenica prossima 02 Agosto 2009  a Linguaglossa, preludio ai tradizionali festeggiamenti di San Rocco, Santo pellegrino di origine francese venerato nell'omonima chiesetta nei pressi della Villa Milana.  La manifestazione, da più di dieci anni viene organizzata dalla nostra A. S. con la collaborazione del Comitato dei festeggiamenti in onore di S. Rocco e con il Patrocinio del Comune di Linguaglossa, con il duplice scopo di promuovere una salutare pratica sportiva tra i giovani e i meno giovani del nostro paese e quello di far conoscere la nostra cittadina e i suoi prodotti tipici non solo in ambito provinciale, ma anche regionale e nazionale, visto che pur essendo una gara solitamente inserita nel calendario provinciale (con l’eccezione della decima edizione dell’agosto 2006, in cui la manifestazione ha avuto carattere regionale)  ha visto sempre la partecipazione di atleti provenienti da province limitrofe o addirittura da altre regioni. La manifestazione ha toccato il record di partecipanti, che speriamo di battere in questa edizione, nel 2007 con oltre 180 atleti di tutte le categorie, dai piccolissimi esordienti B-C ai SeniorMaster ultra settantenni.

Quest’anno la gara è valida come sesta prova del Grand Prix provinciale di Corsa su Strada Amatori/SeniorMaster, tuttavia saranno presenti anche ottimi atleti del settore agonistico come:

Piero Leone (G.S. Esercito) ed Enrico Pafumi (Atl. Castenaso, già terzo nell’edizione dello scorso anno).

Dal punto di vista del programma tecnico la manifestazione, seguirà la consolidata tradizione delle passate edizioni, con una prima parte (Giornata della corsa) riservata alle categorie giovanili da disputarsi all’interno della Villa Milana, polmone verde di Linguaglossa, con al centro la splendida fontana dei Mori e una seconda parte (Trofeo Podistico S. Rocco) dedicata alle categorie agonistiche e amatoriali da disputarsi su un circuito cittadino di 900 m chiuso al traffico, che risulta allungato e modificato rispetto a quello delle precedenti edizioni, in particolare gli atleti e il pubblico potranno apprezzare la discesa nella splendida Via Umberto, una delle strade più belle del paese, che collega il centro cittadino alla strada mareneve che conduce alle sommità dell’Etna.

Dopo il carattere open del Trofeo dello scorso anno, si ritorna alla classica gara di G.P., con premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria. Prevista comunque una ricca premiazione del primo e della prima assoluti, che oltre al trofeo riceveranno vari prodotti locali offerti o acquistati a cura della soc. organizzatrice da ditte e artigini locali, immancabile la famosa salsiccia di Linguaglossa, che verrà assegnata anche a tutti i primi classificati delle categorie maschili settore adulti, i dolci tipici, il vino ecc., con cui verranno premiati tutti gli altri atleti e le altre atlete, che riusciranno a salire sul podio di categoria, in aggiunta alle medaglie con il logo della manifestazione, che appare sopra.

Per le categorie giovanili previste premiazioni distinte dei primi tre maschili e femminili, esordienti, ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e, con coppe e medaglie, inoltre premi speciali ai primi nel caso vengano battuti i record precedenti di categoria.

Targa premio 3° Memorial “Nino Maccarone” alla società con maggior numero di iscritti (non insignita in precedenza) Targa premio 5° Memorial “Domenico Valastro” al primo atleta locale (non insignito in precedenza).

Forti della collaborazione del Comitato dei Festeggiamenti in onore di San Rocco, dell'Amministrazione Comunale, di quella di ditte, commercianti locali e di tutti gli appassionati, che sicuramente non verrà meno, siamo sicuri di poter offrire a tutto il pubblico, linguaglossese e non, una serena giornata di sport e di lasciare come nelle passate edizioni un bel ricordo della nostra cittadina a tutti i partecipanti.

 

 

COMPOSIZIONE COMITATO ORGANIZZATORE E COMPITI DEI VARI MEMBRI

 

Prof. Melita Augusto Luciano (Presidente soc. organizzatrice):

Contatti con Amministrazione Comunale, altre Autorità ed Enti pubblici, gestione iscrizioni società e Siti Internet della manifestazione.

 

Sig. Di Francesco Alfio (Vicepresidente soc. organizzatrice):

Contatti con Ditte private e Sponsor, responsabile Manifesto pubblicitario e contatti con atleti agonisti.

 

Prof. Vecchio Antonino (Segretario soc. organizzatrice):

Responsabile premiazioni, acquisti e donazioni prodotti tipici.

 

Sig. Santoro Carmelo (Consigliere Soc. Organizzatrice):

Responsabile percorso di gara adulti su tracciato cittadino, contatti con Ditte private e Sponsor

 

Sig. Ulisano Luciano (Socio Atleta Soc. Organizzatrice):

Responsabile percorso gara prove giovanili in Villa Milana

 

Sig. Militi Francesco (Socio Atleta Soc. Organizzatrice):

Contatti con Associazioni di Volontariato per supporto alla Manifestazione

 

Linguaglossa, 29 Luglio 2009                                    Il Presidente dell’A.S.D. Atletica Linguaglossa

                                                                      Prof. Augusto Luciano Melita

 

Podio Femminile 12° Trofeo Podistico San Rocco 13 Agosto 2008

(Prima Classificata Patrizia Strazzeri premiata con i dolci locali)

Podio Maschile 12° Trofeo Podistico San Rocco 13 Agosto 2008

(Primo Classificato Vincenzo Modica premiato con la prelibata salsiccia di Linguaglossa)