Taormina.  La 33ª edizione del «Tuffo a mare e corsa» di Taormina è stata vinta per la quinta volta da Marco Calderone della società sportiva «Antoniana Runners club S. Antonio Abate» di Napoli. Il vincitore della manifestazione ha tagliato il traguardo dopo 29'27'', superando di quasi un minuto e mezzo Giovanni Manduca (Libertas Scicli) che ha chiuso con 30'51'' e di oltre due minuti Sebastiano Melita (Indomita Torregrotta) che ha fatto registrare un tempo di 31'33''.
La giornata di ieri si è aperta con il tradizionale tuffo a mare nelle acque di Villagonia. A fare gli onori di casa sono stati il presidente del «Taormina Athletic club» (società organizzatrice), Antonio Turchetti, e l'assessore comunale allo Sport Salvo Cilona. Dopo aver «rinfrescato» le idee, gli oltre 130 atleti sono partiti dalla frazione taorminese in direzione del centro storico, prima di arrivare, dopo ben 8,640 km, in Piazza IX Aprile, sul Corso Umberto di Taormina. Nella classifica assoluta maschile, a parte Calderone, Manduca e Melita, hanno chiuso nelle prime 10 posizioni: Demetrio Moio (Atletica Villafranca) con 31'52''; Giuseppe La Vardera (Torremolinos) con 31'56''; Giovanni Barbiglia (Podistica Me) con 32'10''; Dario Barbera (Indomita Torregrotta) con 32'28''; Dario Zizzo (Fiamma Me) con 32'35''; Salvatore Sessa (Athletic Avola) con 32'56'' e Isidoro Musumeci (Marathon club Taormina) con 32'59''.
Il giovane Dario Barbera, «enfant prodige» dell'atletica siciliana, iscritto con la società «Indomita Torregrotta», ha vinto il prestigioso trofeo in memoria di Melo La Torre, come primo taorminese a tagliare il traguardo. I complimenti per lui sono arrivati da tutti gli addetti ai lavori e dai colleghi delle altre società siciliane, per l'ottimo tempo fatto registrare quest'anno. Nella classifica assoluta femminile, leader indiscussa è risultata Scionti (25ª assoluta) della Stilelibero Messina con 36'45'', che ha battuto la compagna di squadra messinese Letteria Silvestro (39'49'') e la collega Monica Laura Buture (Atletica Torrese) che ha chiuso dopo 40'.
Ecco invece i vincitori maschili delle varie categorie. Santo Panebianco dell'Atletica Linguaglossa (Juniores); Emanuele Cavallaro (Promesse); Giovanni Manduca della Libertas Scicli (Seniores); Giuseppe La Vardera della Torremolinos (Amatori); Sebastiano Melita dell'Indomita Torregrotta (M35); Giovanni Barbiglia della Podistica Messina (M40); Alessandro Princiotta della Stilelibero (M45); Giovanni Tavano del Marathon club Taormina (M50); Giuseppe Ruggeri del Marathon club Taormina (M55); Angelo Zagami della Gs Torino (M60); Salvatore Irrera della Stilelibero (M65); Giuseppe Pantò dell'Unus Catania (M70); Benedetto Greco dell'Unus Catania (M75) e Cosimo Barca (taorminese) per la categoria M over 75.
SARO LAGANA'