-

.

Una rivista militante

La rivista Atelier, diretta da Giuliano Ladolfi e da Marco Merlin, con periodicità trimestrale (marzo, giugno, settembre, dicembre) si occupa di letteratura del Novecento, in particolare di poesia e critica contemporanea. Il nome (in origine "laboratorio dove si lavora il legno") allude a un luogo di confronto e impegno operativo, umile e discreto, che non separa dalla realtà ma ad essa rinvia.

In ogni numero si possono trovare testi inediti di poesia e di narrativa, interventi e dibattiti, saggi che rileggono gli autori “canonici” del Novecento (con taglio spesso squisitamente didattico) oppure autori contemporanei. Sempre ricca e particolarmente curata è poi la sezione dedicata alle recensioni, mentre di tanto in tanto troviamo numeri monografici: un Omaggio alla poesia contemporanea composto soltanto di testi di poeti italiani delle ultime generazioni (n. 10), gli atti di un convegno che ha radunato “la generazione dei nati negli anni Settanta” (La responsabilità della poesia, n. 24), un omaggio alla poesia europea con testi di poeti giovani e interventi di autori già affermati (n. 30).

La redazione di Atelier è composta da:

Paolo Bignoli, Davide Brullo, Tiziana Cera Rosco, Simone Cattaneo, Umberto Fiori, Tiziano Fratus, Massimo Gezzi, Riccardo Ielmini, Federico Italiano, Enrico Piergallini, Andrea Ponso, Alessandro Rivali, Flavio Santi, Riccardo Sappa, Luigi Severi, Fabio Simonelli, Andrea Temporelli, Giovanni Tuzet, Cesare Viviani.

.

Direttore responsabile:

Giuliano Ladolfi.

Direttori:

Giuliano Ladolfi e Marco Merlin.

.

Direzione e amministrazione:

C.so Roma n°168, 28021, Borgomanero (NO)

tel. e fax. 0322.83.56.81

.

Stampa della rivista e della collana Parsifal:

Tipografia Litopress

Via Maggiate n°98, Borgomanero (NO)

Autorizzazione del tribunale di Novara n°8 del 23/01/1996.

.

.

Quote di adesione all'Associazione Culturale Atelier

- per il 2003: € 20,00

- sostenitore € 50,00

La quota "sostenitore" comprende l'invio dei quattro numeri trimestrali della rivista Atelier ed in omaggio quattro pubblicazioni della collana di poesia Parsifal, edita dalla medesima redazione.

I versamenti vanno effettuati sul ccp n° 12312286 intestato a:

Ass. Cult. Atelier - C.so Roma 168, 28021 Borgomanero (NO).

L'eventuale disdetta va inoltrata entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

.

E' in fase di allestimento una rete di distribuzione per la vendita in libreria.

Chiunque fosse interessato alle pubblicazioni può richiederle in redazione.

.

La redazione si incontra ogni tre-quattro mesi nella sede dell'associazione, a Borgomanero.

.

-