Notiziario 11

LETTERA DEL PRESIDENTE

ESTATE 1998

L’estate appena trascorsa è stata, senza dubbio, la più calda e la più umida degli ultimi decenni.
Per me è stata ancora più calda poiché alle particolari situazioni meteorologiche si sono aggiunte e sovrapposte quelle personali che mi hanno impegnato nel lavoro praticamente senza soluzione di continuità .
Sembrerebbe quindi una estate da dimenticare ma non é cosi ! Tra i giorni di afa e di sudore sono riuscito a rubare due giornate di serenità e di astronomia davvero ricaricanti.
Alla fine di agosto infatti, ci siamo ritrovati in quel di Montezemolo, ospiti di casa Ercolani, per l’annuale "Campeggio astronomico".
Esattamente alle ore 17 del giorno 21 , eravamo già radunati nella meravigliosa Villa Lucia!
Certo che per definire campeggio, una simile sistemazione, ci vuole del coraggio, visto che merita più stelle dei lussuosi alberghi, che peraltro, non potrebbero competere, non potendo sicuramente rispondere alle richieste di astrusi astrofili che pretendono di trovare in uno stesso sito: tavole imbandite, cantine rifornite, letti comodi, telescopi rifrattori, telescopi riflettori, CCD con annesso e connesso PC portatile subacqueo, tornio, falegnameria, forno e ...., chiedete pure, che tanto c’era di sicuro.
Purtroppo la prima serata di osservazioni non è stata, meteorologicamente parlando, degna di entusiasmi, tuttavia ci ha permesso di ripassare il cielo, tra un banco di nebbia e una nuvola passeggera, particolare importante per chi come me lo ha trascurato per troppo tempo.
Ci ha permesso altresì di prendere confidenza con l’utilizzo del CCD che egregiamente gestito da Anna e Luigi ha evidenziato particolari pregi e potenzialità, successivamente scoperte e accentuate nella seconda serata che ci ha regalato un cielo decisamente più "astrofilo".
Quindi, astronomicamente parlando, due serate positive utili sia per l’approccio alla nuova tecnologia, che come sempre per stare insieme.
Peccato che si era in pochi ! Certo è dispiaciuta l’assenza improvvisa e forzata dei Soci Vittorio Civardi e Guido Burlando : a loro il mio augurio sincero di una pronta e perfetta guarigione.
Alla famiglia Ercolani "tutta", il più sentito e cordiale ringraziamento per la squisita ospitalità e l’eccezionale pazienza con la quale hanno affrontato l’invasione di casa e cantina.
Grazie a chi c’era e peggio per chi non ha voluto partecipare !


Al prossimo anno !..... Chissà ?



IL PRESIDENTE



Torna all'indice