INCONTR DI  PIANETI
Clicca sul Pianeta per vedere i suoi 'Incontri' con gli altri Pianeti:
SOLE | LUNA | MERCURIO | VENERE | MARTE | GIOVE | SATURNO | URANO | NETTUNO | PLUTONE

I Pianeti agiscono attraverso la qualità dei loro Aspetti e questi simboleggiano gli "Incontri" azioni fondamentali  di relazioni reciproche determinati dai pianeti ed elementi che compongono l’incontro planetario.
 
L'Arco di distanza-tempo fra due Astri, misurato in gradi  nel cerchio  dei 360° si chiama "INCONTRO" di Pianeti = ASPETTO fra Pianeti. 

Gli istanti degli Incontri, sono per quelle persone che vengono influenzati, in quel particolare momento e luogo, l’espressioni della propria energia particolare in flusso di vibrazioni; queste energie che ciclicamente a distanza-tempo vibrano a quelle determinate persone (*): "l'avere il diritto a costruirsi la propria Vita pari alla propria conoscenza", e momenti generatori ordinati dal Tempo-Spazio fa sentire in Sé, illuminano la Mente "sul come rinvigorire le proprie capacità costruttive e umane", e sponano  "alle possibilità nella vita". Questi influssi locali, individuali <calcolati dall’Astrologo> sono archi di rapporti e relazioni, impulsi di funzioni dinamiche di energie della madre Natura Nostra, quindi "poteri nostri e forze naturali disponibili" per l'Essere, l'Uomo esistente.
       Il nostro Mondo, il Sistema Solare, è un movimento o serie di movimenti ordinati; gli elettroni ruotano  intorno ai nuclei atomici  come una stella nella sua galassia - infatti, la nostra stella ‘SOLE’, ruota sopra la fascia Eclittica, intorno alla nostra galassia.   I Pianeti del nostro Sistema Solare, compresa  la Terra, ruotano  intorno  al  Sole, la  Luna  ruota intorno alla Terra  che gira intorno al Sole e il nostro pianeta  ruota nello stesso tempo su sé stesso, trasportando la Luna nel proprio ciclo intorno al Sole. 
Queste rotazioni determinano ritmi regolari, poiché le traiettorie nelle immagini grafiche, sono rappresentate da cerchi o da ellissi che riportano ineluttabilmente gli astri  o  le particelle, agli stessi  punti di partenza ad intervalli regolari nel Tempo.   In questa ottica l'Aspetto  si presenta  come un momento privilegiato di una totalità ciclica. L'unità di base di questa totalità è il ciclo planetario. 
Ogni Pianeta  ha per sé stesso  un  proprio  ciclo  nel  nostro Sistema Solare ed un proprio periodo  di tempo di ciclo differente  dagli altri corpi; e tutti questi corpi ruotano  a diverse distanze e velocità,  ma tutti con riferimento allo Zodiaco.     Durante questo movimento comune intorno al Sole, capita  continuamente che due  o  più corpi celesti si trovino di  passaggio  sullo stesso  Grado  di Lat. Decl. As.Retta e così via,  quando due o più Pianeti si incontrano  negli stessi Gradi  celesti, ciò viene denominato "Incontro-Aspetto di "Incontro-Congiunzione"; quando due pianeti si incontrano  a 180° di distanza tra loro, nel cerchio dei 360°, viene denominato Incontro di Complementazione.

Ci sono  molti  tipi di Incontri-Aspetti  che  vengono  presi  in  considerazione  nella  matematica Celeste,  dell’astrologo, i più rilevanti (e studiati) che vengono prese in considerazione, sono quelli più forti che vengono considerati nell’Astro Geografia, come Linee di Incontro di Pianeti e sono, per distanza tra loro - Aspetto astrologico

a zero gradi <0°0>
la Congiunzione [variabile]
a 60 gradi <60°>
il Sestile [favorevole]
a 90 gradi <90°>
il Quadrato [dissonante]
a 120 gradi <120°> 
il Trigone [favorevole]
a 180 gradi <180°>
l’Opposizione « Complementazione », 2 o più Pianeti dirimpetto, angolo di 180° che non viene considerato nell’Astro Geografia, perché esso è punto complementare all’asse della Congiunzione, e viene preso in considerazione solo quando comporta contrasti all'Incontro tra Corpi.
[favorevole o dissonante]
Più Pianeti sugli stessi gradi zodiacali. lo Stellium « confluenza - allineamento di Pianeti »
concentrazione di diversi Corpi del Sistema Solare in un Angolo del Cielo, sugli stessi gradi zodiacali.
[favorevole o dissonante] 
Sappiamo  che  due pianeti  si incontrano  e formano  un Aspetto di Congiunzione, poi  il Pianeta più rapido  si allontana  dal più lento e man mano che si distanzia e fino al momento in cui si ritroverà di nuovo con lo stesso in una  nuova Congiunzione, passa con questo pianeta e con gli altri, attraverso una serie E di fasi cicliche  successive. E sono proprio  queste successioni  di fasi consecutive  che costituiscono  la gamma degli Incontri. 

Dalla Congiunzione iniziale alla Congiunzione finale del ciclo [ 0° a 180° e 180°a 0° ],  i due pianeti mantengono  continui rapporti essendo questi l'espressione di un processo che riempie l'intero Ciclo dei 360° dello Zodiaco. 
L'Aspetto  è il rapporto basato su un scarto angolare e particolare che si stabilisce (col movimento basato sul Tempo-orario dell'orologio) fra due o più pianeti in virtù di cui  questi esercitano  un'azione comune. Il Corpo astrale (corpi, i Pianeti, sono le "variabili fondamentali" e vengono considerati nell'ambito della struttura costituita dai Segni, e dai Settori che formano la mappa del Tema Astrologico), quindi il Pianeta  è assoggettato  all'estrinsecazione pura dell'essere e alla rivelazione di desiderio, al bisogno umano e  delle cose che l’individuo vive della natura, al senso di mancanza, alla nostalgia e alla brama della materia,  alla cupidigia,  alla smania e aspettazioni di una tendenza o una funzione a secondo i raggi dei pianeti influenti. 

L'analisi astrologica geografica delle Linee dei pianeti induce a prendere in considerazione in primo luogo l'orientamento,  e poi in modo distinto la loro natura, la simbologia e tutte le loro azioni-reazioni. La natura dell’influsso della Linea è lo scarto angolare stesso che la costituisce, 0°, 30°, 60°, 90°, 120°; l'azione non è altro che l'operazione dell'Aspetto angolare che agisce, [modo di agire di una causa (causa-effetto)] ed ha per risultato un atto. 

    Le Linee di influssi in una mappa Astro*Geografica individuale, sono le indicazioni e i modi di espressione, di comprensione individuali ed esperienze del proprio darsi da fare in evoluzione in quel tempo e luogo, nell’insieme delle circostanze mondane che ci circondano. 
    Essi sono ‘i carica potenziali’, i talenti e le capacità (per conoscenza, cultura e potenziali) spontanee, che ogni individuo riesce a utilizzare, realizzare e a sviluppare, con relativa facilità e consistenza, quando la relazione dell'Aspetto è in angolazione armonica. 
Ma quando la Linea-Aspetto è provocatorio, ossia negativo, spesso l’individuo con poca conoscenza delle nature della vita umana, utilizza questa energia con riluttanza, quindi indietreggia dal suo cammino; l'Io personale si ostina, non vuole cedere ma si lascia vincere e sopraffare dalle forze materiali o morali, molto facilmente (energie proveniente dal di fuori di Se stesso). 
Queste capacità costituiscono l'eredità personale stabile ed affidabile, se le vibrazioni degli influssi sono armoniche; ma instabile e poco affidabile con sé stesso e con gli altri se gli Aspetti degli influssi non convivono in armonia le loro relazioni. 
Alcune linee di Aspetti dissonanti, tendono ad interferire nelle reciproche espressioni e a creare tensioni all'interno del campo di energia, (riferito al lugo e individuo) producendo irritazioni o instabilità, creando insicurezza e confusioni individuale e sociali. 

Ci sono Linee-Aspetti che hanno diverse definizioni come raggi d’influssi: 
'Linea di Incontro-Aspetto variabile [0°00 Congiunzione]= armonioso, che stabilisce le condizioni di comportamento che i Pianeti in causa manifestano; energia locale che aumenta il vantaggio o lo svantaggio di una posizione, e spesso  è  proprio questo vantaggio-svantaggio  che porta  a decisioni  giuste  e soluzioni facili. 

Questa Linea sopra le determinare zone è l’energia «spinta celestiale» che porta a nuove intraprendenze sulle situazioni di base delle cose in corso, lavori, affari, viaggi, vacanze, condizioni o opere che manifestano progresso e spesso il raggiungimento desiderato. Comunque, è un influsso a volte anche un pochetto aspro,  ma variabile  e facile, anche se a volte con continue sfide o con  energia  urtante e deludente. 

L'Aspetto dissonante, negativo, aspro e deludente [ 90° Quadrato], è come una prova nella vita, influisce una crisi  momentanea  che apporta scompiglio e ostacola le buone cose. É l'Aspetto della manifestazione concreta, sempre associato  con il mondo materiale, esso rappresenta il processo per cui prendono corpo  le forme tangibili  dei propositi del soggetto e la vita organica in generale. 
Queste Linee Incontri, raggi di energie tendono sempre ai problemi  e alle difficoltà, ai disagi o intralci, alla causa-effetto; e provocano quasi sempre mali, anche fisici e nocivi. É un'energia passiva nello spirito d'azione, è come prigioniero della materia; il desiderio voglioso è condizionato dal mondo sensibile, dagli argomenti, contenuto o materia di concretizzazione.  Il soggetto spesso agisce compiendo il male senza conoscerne il motivo o credendo che i suoi dire e fare siano i soli giusti. Quest'ultimo spesso capita a soggetti mal informati ed intellettualmente poco sviluppati. 

...........
Le 'Linee benefiche 
[aspetti angolari di: 60° Sestile, 120° Trigone], sono l'influsso zonale sempre favorevole; l'energia che si incontra in questi luoghi, è un calore celeste sempre  agevole, euritmico  e proporzionato. La Linea-raggio in questi luoghi, aumenta alla persona la capacità  di  esprimere  le  proprie  facoltà intellettive  in  modo contraddistinto, quindi intensifica l'agevolazione di una posizione  ed apre il campo alle possibilità che la vita offre.
Sono Raggi individuali e locali che apportano al fortunato, benessere ed avanzamenti nel campo del proprio operato. 

Il luogo indicato della Linea benefica é sempre una zona di influsso armonioso, dolce ed intonato alle proprie capacità e sono Linee-raggi che danno luogo ad effetti benefici e a risultati certi per l'individuo. 
L'energia di queste emanazioni aumenta  il flusso  di fenomeni  in cui  le esperienze  e i  ricordi, i sentimenti, le fantasie e belle idee,  si presentano all'individuo come un'effusione non controllabile. 
Questa energia naturale, avversa le varie difficoltà 
dando attuazione ad effetti ben strutturati, avanzamenti
e raggiungimenti benefici, facili ottenimenti e realizza le cose propostesi durante il ciclo del momento con  gli Aspetti precedenti.

Il Pianeta (specialmente s’è Reggente) sulla zona ascendentale dà sempre inizio ad un nuovo ciclo e quindi, fa sorgere una nuova fase di vita. ma quando il Pianeta riceve (a volte) raggi dissonanti (di 90° quadrato), si deve pensare che le azioni, nell’ultimo ciclo-periodo dell'influsso (ultimi mesi o negli ultimi anni, per pianeti con ciclo lunghi), sono state fatte in modo più inconscio che realistico e conscio. 

*************robynoro l'Io sempresistente vagante per una Vita temporanea*************

di seguito: Clicca sul nome di un Pianeta seguente per visitarlo nelle Pagine di Astrologia in generale:
SOLE | LUNA | MERCURIO | VENERE | MARTE | GIOVE | SATURNO | URANO | NETTUNO | PLUTONE
Incontri del Nodo Lunare  
 Top 
Salva il testo sul tuo HD, puoi rileggerlo!

Grazie della visita nelle mie pagine.
                       Thank you for visiting my pages.
                      Danke fuer den Besuch meiner Seiten.
Commenti?...
E-Mail 

Home AstroGeografia