CORALE DI SAN SECONDO

 

La corale San Secondo di Asti nasce nel 1974 come coro della Collegiata del Patrono della Città per il servizio liturgico, offrendo all’ascolto dei fedeli le più belle pagine della polifonia antica, classica e contemporanea, senza trascurare il Gregoriano. Ogni terza domenica del mese, infatti, la Corale anima la Messa delle ore 11, con l’antico canto della liturgia romana.

Rinnovato una prima volta nel 1985 e nuovamente nel 1996, il complesso vocale, che conta una cinquantina di elementi, ha mantenuto intatte le sue tradizioni di qualità e repertorio, che spazia dal gregoriano alla polifonia sacra e profana di tutti i tempi, senza trascurare le umili espressioni del canto popolare.

Oltre all’intenso servizio liturgico, ad alcune centinaia di concerti prettamente vocali e al tradizionale Concerto di Natale in San Secondo, sono da ricordare anche tre partecipazioni del Coro agli spettacoli di “Asti Teatro” , le molteplici esecuzioni della “Fantasia” di Beethoven, l’accompagnamento liturgico alla Messa di Giovanni Paolo II nella sua visita ad Asti nel 1993 (insieme con altre corali della Diocesi), e le due dirette in mondovisione dall’Aula Paolo VI e dalla Basilica di San Pietro in Vaticano (insieme con il  Coro interuniversitario di Roma, diretto dal M° Massimo Palombella) in occasione del Giubileo delle Università.

Non meno importanti le altre esecuzioni con orchestra delle musiche di Purcell, Bach, Haendel, Vivaldi, Charpentier, Mozart, Rossini, Beethoven, Verdi, Saint-Saens, Perosi e Mascagni. Una considerevole parte di tale repertorio è incisa su cinque audiocassette e due CD. Uno di essi è interamente dedicato a Giacinto Calderara, che fu Maestro di Cappella presso la Cattedrale di Asti nella seconda metà del ‘700. Le sue musiche inedite furono riscoperte, trascritte ed allestite dal Direttore del Coro, del quale è stato anche il fondatore, il M° Giuseppe Gai, docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica in Alessandria. Collabora come Maestro sostituto, e accompagnatore all’organo e al pianoforte,  Marcella Gentile.

Nel 1982, insieme con il cantautore Paolo Conte, la Corale ha ricevuto l’ambìto premio culturale “Castagna d’or”, quale riconoscimento della sua forte presenza musicale in Città.

In occasione del Concerto di Natale 2004, domenica 26 dicembre, nella Collegiata di San Secondo, la Corale e l’Orchestra “San Secondo” dirette dal M° Gai hanno nuovamente stupito il pubblico, che gremiva all’inverosimile la Chiesa, con l’esecuzione di alcuni brani della Missa Solemnis  per soli, coro e orchestra, di Giambattista Polledro (Piovà d’Asti, 1781-1853), un altro grande musicista astigiano dimenticato: l’ Et incarnatus (in aderenza alla festa della Natività) dal “Credo”, il Benedictus, e soprattutto l’imponente e magnifico Glora in excelsis Deo. Completavano il programma la Sinfonia pastorale in Do maggiore, per grande orchestra, ancora di Giambattista Polledro, il Magnificat da “Il Natale del Redentore” per soli, coro e orchestra, di Lorenzo Perosi, il Te Deum: Preludio, per orchestra, di M.A. Charpentier (noto come sigla dell’Eurovisione nelle trasmissioni televisive), e l’ Halleluja da “Il Messia” per coro e orchestra, di G.F. Haendel. Con questo concerto è stato anche ricordato il trentennale di fondazione della Corale di San Secondo: per l’occasione, le Poste hanno adottato un annullo speciale  (v’è riprodotta la facciata della chiesa del “Santo”, da cui si elèvano note musicali – la grafica è di Giovanni Buoso).

                                                                                                                                                                                                                                             Giancarlo Cocito