Rossella ASTI classe III anno 2002

ricerca di geografia

Alabama

*   Situazione geografica (confini ecc.)

*   Descrizione fisica (aspetto orografico, aspetto idrografico, clima, flora e fauna)

*   Popolazione

*   Ordinamento dello stato (cenni storici aspetto istituzionale)

*   Condizioni economiche( agricoltura industria)

*   Comunicazioni (mete storiche, ferrovie, vie aeree)

*   Folclore (curiosità, piatti tipici ,usi e costumi )

1° punto situazione geografica (confini ecc.)

L'Alabama è uno stato federato degli U.S.A. situato nella parte sudorientale della Federazione degli Stati Uniti: si affaccia a sud ovest sul golfo del Messico con un breve tratto di costa in coincidenza della foce del fiume Mobile e comprende la parte maggiore del bacino del fiume da cui trae il nome.

Delimitato a nord dagli Stati del Tennessee, a est dalla Georgia, a sud dalla Florida e a ovest dal Mississippi, la sua superficie misura 133.667 km² e nell'insieme si configura come un rettangolo con confini ben delineati. Tale configurazione è dovuta ad una legge emanata, (detta legge del rettangolo), in cui si disponeva che i nuovi stati avessero una forma regolare possibilmente rettangolare.

Il nome dello stato (che come abbiamo detto deriva dal fiume Alabama) è così chiamato dalla tribù degli Alabama o alibamon che popolavano i territori circostanti.

2° punto descrizione fisica

Aspetto orografico

Il territorio delle Alabama, in gran parte pianeggiante è diviso in tre regioni fisiche ben distinte: a) La zona meridionale, dove si estende la pianura costiera del golfo b) La così detta Blak Belt che corrisponde all'area centrale c) L'altopiano Cumberland a nord.

L'altitudine media è di circa 152m.

Tra i rilievi più elevati vi sono la catena montuosa di Beavere Crek, i monti Lookaut, Kalvin e Talladega che sono gli ultimi contrafforti meridionali degli Apalacchi, catena montuosa lunga oltre 2000 km che si volge parallelamente alla costa atlantica, dalla foce del San Lorenzo all'Alabama. Costituito da modesti rilievi, le cui forme dolci e arrotondate, stanno a significare l'origine antichissima. Le valli appaiono ampie e di facile comunicazione fra di loro.

Aspetto idrografico

Lo stato dell'Alabama è attraversato da numerosi fiumi, i principali sono: il Tennessee lungo 1900 km, nasce dai monti Appalachi nella Virginia, attraversa l'Alabama, percorre tutto lo stato cui da il nome e si getta nel Ohio come affluente di sinistra. Il Tombigbe, lungo 615 km attraversa lo stato del Mississippi nord orientale; a circa 48 km a nord della foce nel golfo del Messico si unisce al fiume Alabama formando il Mobile, alla foce del quale è nata la città omonima. L'Alabama lungo 1400 km si forma per confluenza dei due fiumi Coosa e Taallaposa e si getta nel golfo del Messico dopo essersi unito con il fiume Tombigbe; è navigabile fino alla città di Montgomery.

 

 

Tra i principali laghi si citano il Guntersville, il Wheelter e il Wilson, sul Tennessee, il Weiss sul Coosa, il Walter F. George Resevaior sul Chattahoocee. In questo stato vi sono grandiosi impianti idroelettrici, fra i quali il maggiore è quello sul Tennessee a Musche Schols (V. Tennessee Valley Autohrity).

Clima

Il clima è di tipo subtropicale umido, con estati lunghe e calde, inverni brevi e miti con abbondanti piogge (oltre 1200 mm annui). Permette una stagione produttiva media di 240 giorni. La temperatura media annuale varia dai 15,6 °C nel nord, ai circa 21,1 °C presso il golfo del Messico. La temperatura più bassa mai registrata è stata di - 32,7 °C nel 1925, che più alta di 44,4 °C nel 1925.

Le zone vicine al golfo sono colpite da uragani nei mesi estivi.

Flora e fauna

Le foreste coprono circa il 65% della superficie dello Stato cioè i due terzi.

Il clima caldo e umido ha contribuito alla diffusione di numerosissime varietà di alberi. Oltre al pino, sono presenti, la quercia, l'abete, il faggio, il cipresso e la magnolia; molto diffusi sono inoltre il rododendro, l'alloro di montagna, l'azalea e l'anacardo. Tra i mammiferi vi sono il cervo e la volpe Rossa. Fra gli uccelli, i più numerosi sono i picchi cutrettole, ghiandaie e tordi. Molte sono le specie di rettili e di pesci.

3° punto popolazione

In base al censimento del 1994, l'Alabama ha una popolazione di 4.218.792 abitanti con una densità media di 30 unità per km².

I bianchi sono il 73,6%, i neri e il 25,3%. Tra gli altri gruppi etnici vi sono asiatici (provenienti soprattutto dal Pacifico).

La presenza di un numero così massiccio di neri è dovuta alle importazioni di schiavi dall'Africa nel passato, persone che venivano adoperate come macchine umane per la raccolta del cotone.

Per insediamenti della popolazione sul territorio si devono distinguere le zone urbane e le zone rurali. Nelle zone urbane le città sono tutte abbastanza recenti.

La capitale é Montgomery con 135.000 abitanti nel 1960 si trova nella parte centrale dello Stato, Birmingham alle falde dei monti Allegoni, Mobile abitanti 218.000 nel 1960, porto sulla baia lagunare omonimo comunica con il Golfo del Messico e Huntsville posto a nord dello Stato. Altre città meno importanti sono Florence sul Tennessee, Gadsden, Anniston, nella zona degli Appalachi, Bessemer, Tuscaloosa sul Blak Warrior, Ailburn, Phenix City al confine con la Georgia, Selma sul fiume Alabama, a sud il Dothon e Prichard.

L'insediamento rurale è costituito da Farms o fattorie di varia estensione, uniformi nella struttura e nell'aspetto. Le Farms sono sparse nei dintorni ad una certa distanza le une dalle altre; vi sono anche dei piccoli centri abitati ma essi non hanno carattere di insediamenti rurali; sono costituiti da magazzini e negozi, da qualche villa di proprietari di fattorie che si sono ritirati dagli affari, da parecchie chiese appartenenti alle diverse confessioni religiose, dalla scuola. Questi villaggi che nel passato qualche volta rappresentarono il primo nucleo di una futura città, sono molto ben organizzati e attrezzati. Oggi però più che ad aumentare tendono a diminuire di numero perché i trasporti automobilistici rendono molto facili i rapporti diretti tra le Farms e le città.

 

 



4° punto cenni storici

Prima che vi giungessero gli europei, la regione era abitata dalle popolazioni dei chickasaw e cherokee a nord, dei kreek e dei choctaw a sud.

Esplorata per la prima volta dagli spagnoli Alonso Pineda (1519) e Panfilo de Naevaezi (1528), la zona fu in seguito occupata dai francesi, che si stabilirono a Fort Louis e a Port Dauphin nel 1702 e a Mobile nel 1711.

Fu colonia francese dal 1702 al 1763, diventa possedimento britannico col trattato di Parigi (1763,) fu colonia inglese fino al 1783.

Nel 1783 la regione venne successivamente ceduta in parte alla Spagna e in parte agli Stati Uniti, che ne presero pieno possesso nel 1812.

Divenuto territorio separato nel 1817 entra nell'unione nel 1819 come 22º stato membro.

Dominato da un'oligarchia razzista e schiavista l'Alabama entra in conflitto con Washington soprattutto per la questione della schiavitù. A Montgomery si riunisce il congresso degli stati sudisti secessionisti, che costituiscono il 9 febbraio 1861, con un atto formale di secessione, il primo governo federale sotto la presidenza di Jefferson Pealis e fu anche la prima capitale della confederazione dal 1861 al 1862.

Durante la guerra di secessione svolse un ruolo molto importante, nel 1863 fu invasa devastata, dopo aver opposto un'accanita e disperata resistenza alle truppe federali. Nel porto di Mobile fu distrutta la flotta sudista e la capitale Montgomery cadde in mano ai nordisti il 12 aprile del 1865.

Riammesso negli stati dell'unione nel 1868, continuò tuttavia a praticare la discriminazione razziale.

Nel 1901 una riforma costituzionale privò i neri del diritto di voto.

Anche in tempi più recenti l'Alabama ha resistito accanitamente agli sforzi compiuti dal governo federale per l'integrazione dei neri nei diritti civili; il problema razziale si riacutizzò quando la corte suprema dichiarò illegale la segregazione nelle scuole (1954) e nei trasporti pubblici (1956), culminando nei gravi incidenti del 1961 e del 1964, quando a Selma la guardia nazionale aprì il fuoco su un corteo di dimostranti guidati da M. L. King.

Nonostante il razzismo ai danni della popolazione nera abbia subito da allora significative sconfitte, l'Alabama resta uno degli stati USA ove sopravvivono le più tenaci resistenze a una completa integrazione razziale.

L'Alabama si regge sulla costituzione adottata nel 1901 e i suoi successivi emendamenti. Il potere legislativo viene esercitato da un parlamento bicamerale, composto da un senato e una camera dei rappresentanti eletti a suffragio universale. Capo dell'esecutivo e il governatore, eletto a suffragio universale per un massimo di due legislature affiancato dal vice governatore eletto a segretario dello Stato, dal procuratore generale, da revisori dei conti, dal tesoriere e dai commissari all'agricoltura e all'industria.

Ordinamento

Gli Stati Uniti d'America (50 stati) sono una repubblica presidenziale.

Il potere legislativo spetta al senato e alla camera dei rappresentanti insieme formano il congresso di cui componenti vengono eletti con voto popolare diretto.

Il potere esecutivo spetta al presidente, eletto per quattro anni che sceglie liberamente i suoi collaboratori.

Il potere giudiziario spetta la corte suprema.

I singoli stati godono piena autonomia legislativa, amministrativa e giudiziaria; hanno una propria costituzione e un proprio congresso. L'Alabama si regge sulla costituzione adottata nel 1901 e i suoi successivi emendamenti. Il potere legislativo viene esercitato da un parlamento bicamerale, composto da un senato e una camera dei rappresentanti eletti a suffragio universale. Capo dell'esecutivo è il governatore, eletto a suffragio universale per un massimo due legislature affiancato dal vice governatore eletto a segretario dello stato, dal procuratore generale dal revisore dei conti, dal tesoriere e dai commissari dell'agricoltura e dell'industria.

 

 

5° punto condizioni economiche (agricoltura, industria)

Il clima di tipo subtropicale umido favorisce l'agricoltura che dà soprattutto cotone (l'Alabama è anche chiamato cotton state) coltivato nei fertili e ben irrigati suoli del Black Belt (regione del sud ovest dello Stato) e nella valle del fiume Tennessee, si coltiva mais, arachidi, canna da zucchero, patate dolci, pesche mele e meloni.

Le dense foreste coprono i due terzi del territorio, sono formate in gran parte da pini, abeti, faggi e querce e alimentano le locali industrie del legno e della carta.

L'allevamento bovino è prevalentemente diffuso nel Black Belt, quello suino nell'Alabama sud orientale, dove ci sono numerosi impianti per la lavorazione della carne; assai rilevante anche il settore avicolo.

L'attività estrattiva é per L'Alabama la principale risorsa economica: il sottosuolo infatti è ricco di carbone, estratto nella regione degli Appalachi, ferro (Pyne e Vance), bauxite (secondo posto negli Usa), petrolio, gas naturale, asfalto naturale (terzo posto), salgemma e calcare.

Le industrie principali, oltre a quelle citate, sono metallurgiche (ghisa e acciaio a Birmingham e Gadsden, alluminio a Sheffield, magnesio a Selma), chimiche (Birmingham e Mobile), tessili (Huntsville), alimentari del cemento e della gomma.

6° punto comunicazione (rete stradale, ferroviaria e vie aeree)

L'Alabama si può avvalere di una rete di comunicazione fitta e funzionale, oltre che diversificata: infatti per le comunicazioni lo Stato si avvale di 124.340 km di strade, di 9455 chilometri di ferrovia e di fiumi navigabili come il Tennessee, il Tombigbee, e il Chattahoochee.

Possiede oltre a questi anche molti aeroporti, i più importanti sono quelli di Birmingham Montgomery e Mobile. Quest'ultima località situata sulla baia omonima è anche l'unico porto marittimo dello Stato.

Vie di comunicazione notevoli che interessano l'Alabama solo la transcontinentale ferroviaria NEW YORK - MONTGOMERY - NEW ORLEANS - SAN FRACISCO detta "southern pacific" 4015 km; l'autostrada con uguale percorso e quella non meno importante che collega NEW YORK - HUNTSVILLE - MEMPHIS - DALLAS - SAN FRACISCO.

Gli aeroporti garantiscono voli interni e internazionali.

I fiumi navigabili vengono utilizzati per convogliare ogni genere di merce (prodotti agricoli, industriali, estrattivi ecc.) prevalentemente al porto di Mobile per la spedizione via mare verso porti interni voli internazionali.

 

 

7° punto folclore (curiosità, piatti tipici, usi e costumi).

Usi e costumi, folclore

La poesia negra e il jazz.

Nasce da una condizione umana miserissima, di impotenza, di frustrazione, di annullamento della personalità.

La poesia si legò subito al canto, a ritmo, alla danza, alla musica.

Tale poesia ebbe il potente sostegno di una musica, il jazz, piena di suggestione al punto da influenzare, anche oggi, tradizioni preziose e raffinate anche della vecchia Europa.

In rapporto al contenuto, i canti negri si distinguono in "spirituals" e in "seculars".

I primi hanno accentuazione religiosa, i secondi danno veste poetica ai fatti della vita quotidiana.

I più numerosi e anche più belli tra i "seculars" sono i "blues": la parola vuol significare uno stato d'animo di melanconia, di tristezza, di inquietudine (to have blues) ed anche propone un ritmo musicale, proprio della tradizione jazzistica.

I blues sono dedicati generalmente a storie d'amore, per lo più infelice, raccontate ora con immagini delicate e tenere, ora con colori intensi e drammatici.

Grande rilievo hanno anche le "labor songs", canzoni che accompagnavano il lavoro nelle piantagioni e "social songs", nate nei campi di raccolta di schiavi ed esprimenti di indignazione e la collera verso il padrone.

"Spirituals"

Il vento soffia da est e il vento soffia da ovest

Soffia come nel giorno del giudizio

E ogni povera anima che non ha pregato mai

Sarà felice di pregare in quel giorno

Il mio Signore non ha forse liberato Daniele,

Liberato Daniele, liberato Daniele?

Il mio Signore non ha forse liberato Daniele?

E perché non ogni uomo?

"Seculars"

Quando la mia pipa di pannocchia di granoturco

Ha preso e si alza il primo fumo

E la mia vecchia mi dice "credo, Jke, che sia tempo di accendere le candele"

Allora i bambini mi si rannicchiano addosso

Curiosità

Cotone

Il cotone maggior prodotto dell'Alabama (cotton state) non fornisce soltanto fibre adatte all'industria tessile, non può avere molti altri impieghi.

A) il cotone idrofilo bene prezioso negli ospedali

B) dalla pianta di cotone si estrae un olio combustibile per la produzione della margarina

C) se ne usano le scorie per ricavarne mangime per bestiame

D) le scorie sono utilizzate anche per preparare il materiale d'imballaggio.

E) le fibre corte che, come tali, non possono essere utilizzate vengono usate per la preparazione della dinamite.

Anche in questo senso, la pianta di cotone (che gli scienziati chiamano con un nome latino GOSSYPIUM) e davvero una "pianta esplosiva"

I° incontro

La prima volta che mi sono imbattuta nel nome Alabama è stato quando da bambina con la pianola ho suonato la canzone

Oh! Susanna

... e ne conservo ancora la musica ed il testo