Associazione Culturale ASTE TAURINE

 

La nostra storia

 

La "ASTE TAURINE" di Osteria Nuova-S. Maria Di Galeria è un' associazione socio-culturale senza scopo di lucro sorta nel 1983, dapprima spontaneamente, poi regolarizzata da Atto Costitutivo nell' anno 1987.
L' Associazione prende il nome dal locale denominato "I PALCHETTI", attualmente di proprietà della PISORNO AGRICOLA S.p.a (ed in procinto di essere acquisito dal Comune di Roma), situato nelle immediate vicinanze dell' abitato di Osteria Nuova lungo la via Braccianense-Clodia. In detto locale si svolgevano le vendite all' incanto dei bovini; da cui "Aste Taurine"..
L' Associazione svolse molteplici attività usufruendo, per gentile concessione di uno dei precedenti proprietari, del locale in questione coinvolgendo entusiasticamente la popolazione dell'intero comprensorio.
Fu messo in scena un Presepe recitato in romanesco: ER PRESEPIO SECONNO NOIARTRI; fu rappresentata dagli associati una commedia leggera del teatro romanesco: CIANCARIBELLA PORTIERE; fu concertata LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De Andrè; furono organizzati numerosi concerti di musiche jazz, rinascimentali, barocche, tradizionali, classiche e serate di poesia dialettale.
Purtroppo l' utilizzo della struttura fu interrotto a causa dei cambiamenti del vertice amministrativo dell' azienda agricola ospitante e perciò l' Associazione è priva di qualsiasi punto di aggregazione.
Ciononostante la Aste Taurine continua a perseguire gli scopi per i quali fu costituita.

 

 



pagina iniziale