Relazione annuale del Presidente - 2003

                                                                                              Subiaco, 1 febbraio 2003

                                                                                                               A tutti i Soci
 

Carissimi,

trascorsi tre anni dalla fondazione posso affermare, senza timore di essere smentito, che la nostra Associazione, grazie all'attenzione, alla partecipazione e all'interesse di molti, ha definitivamente varcato i confini del Sublacense per affermarsi come una solida realtà del più ampio ed eterogeneo panorama geografico e culturale che fa capo all'Azienda Sanitaria Roma G.
Grazie all'operato di molti Soci, questo terzo anno di attività ha visto l'Associazione riproporsi con rinnovato vigore organizzando egregiamente diversi progetti tra i quali ricordo la “Seconda Giornata Geriatrica Sublacense” dell’8 giugno 2002 a cui il Ministero della Salute ha riconosciuto tre crediti formativi per i Medici Chirurghi e le due edizioni del corso di formazione: “Assistenza alle fasce deboli di popolazione: bambini ed anziani”, tenutesi in ottobre e in dicembre, che hanno goduto del riconoscimento ministeriale di ben 14-15 crediti per medici, infermieri e fisioterapisti. 
Tutte queste iniziative hanno avuto un grande successo di partecipazione, con una presenza di circa 100-150 professionisti per ogni evento. 
Purtroppo, come negli anni precedenti, non sono mancati anche i problemi, indipendenti dalla nostra volontà, relativi alla spedizione della  Rivista “Pianeta medico”; chi è interessato potrà richiedere i fascicoli mancanti alla Sig.ra M.G. Bardi presso la Direzione Sanitaria del P.O. di Subiaco oppure scaricarli in formato PDF dal nostro sito internet. 
A tal proposito nella riunione dell’ultimo Consiglio Direttivo della Associazione si è deciso di abbandonare il controllo di “Pianeta Medico” per poter attivare immediatamente una nuova rivista, ugualmente prestigiosa nei contenuti e soprattutto nelle collaborazioni, ma a costi molto più ridotti e direttamente gestita dall’Associazione che, con un ulteriore e pesantissimo sforzo della redazione,  ha deciso di curarne direttamente il progetto grafico e l'edizione.
Oltre alla rifondazione della Rivista nel corso del 2003 proporremo nuovi Corsi di aggiornamento per personale sanitario con accreditamento ECM.
Per espressa decisione del Direttivo, le quote annuali di iscrizione saranno mantenute invariate rispetto a quelle degli anni scorsi (euro 40,00 per i medici e laureati, euro 15,00 per il personale sanitario non laureato e di euro 10,00 per gli studenti) e per il loro pagamento ci si potrà rivolgere al sottoscritto, al Dott. Vincenzo Fiore o alla Sig.ra Maria Grazia Bardi. 
Gli iscritti che hanno regolarmente versato la quota per l’anno 2002 sono stati 150, con un aumento di 35 unità, con ampia partecipazione di personale infermieristico e tecnico sanitario.
Il Consiglio Direttivo ha disposto che coloro che si manterranno in arretrato con le quote del 2001 e del 2002 perderanno i vantaggi e i diritti derivanti dall'essere Soci; tutto ciò è stato deciso nel rispetto dello Statuto e di chi  crede nel progetto associativo contribuendo ad esso anche attraverso il versamento regolare delle quote annuali. 

Alla presente relazione, com'è d'uso, allego il bilancio dell’anno passato mentre con  l’occasione comunico che, per l'approvazione dello stesso, l’Assemblea dei Soci è convocata per il giorno 21 febbraio 2003 presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Subiaco alle ore 18,30 in prima convocazione ed alle ore 19.00  in seconda convocazione.

Cordiali saluti
Massimo Marci



Sede Legale: Divisione di Medicina - Unità Operativa di Geriatria - Ospedale "A.Angelucci"
Telefono 07748115342 – Fax 1782242744; Casella Postale 127, 00028 Subiaco