associazione liberi

 


LO SVILUPPO URBANISTICO DI ABANO
La petizione del settembre 2002
Il successo dell'iniziativa
L'eco dell'iniziativa sulla stampa
Liberi nuovo partito ?
1485 cittadini senza risposta
Il volantino del dicembre 2002
Il volantino del giugno 2003
Abano Terme. Un futuro per la città - Una città per il futuro.
Documento e note.
Il volantina del marzo 2004
Comunicato stampa: crisi politica delComune di Abano Terme
Il volantino del settembre 2004

 

 

 
L'Associazione Liberi si è fatta promotrice tra i cittadini di Abano di una petizione volta a sollecitare l'Amministrazione Comunale ad una immediata revisione del PRG e a migliorare il progetto di recupero del centro storico.
Che questi problemi toccassero la sensibilità di molti cittadini, indipendentemente dalla loro collocazione politica, era chiaro a tutti ed è stato confermato dalla massiccia adesione manifestata con le 1485 sottoscrizioni raccolte.
Ringraziamo tutti i cittadini per la straordinaria partecipazione, e l'Ascom, il WWF e Legambiente per l'attenzione prestata.
A due mesi dalla consegna della petizione, non è ancora giunta alcuna risposta da parte del Sindaco e i problemi denunciati non hanno trovato soluzione. Si continua sulla strada segnata da Pillon.
Prima che le questioni urbanistiche divenissero oggetto di discussione pubblica, la speranza della Giunta Ponchio era evidentemente quella che tutto passasse sotto silenzio, nell'indifferenza generale. Ora che da più parti viene denunciata una politica urbanistica che compromette in modo grave ed irreversibile il nostro territorio, chi ci amministra propone norme "tampone", peraltro discutibili, che tuttavia non si rivelano sufficienti ad arrestare uno sviluppo edilizio scriteriato. Manca un intervento generale organico. E le promesse elettorali, trascorso un anno e mezzo, rimangono inattuate!
Livio Pezzato si affanna a rassicurare i cittadini con i suoi frequenti quanto inutili interventi sulla stampa locale. Propone, a nome della maggioranza, un Piano per la residenza. Cosa sia nessuno lo sa. Per ora è solo un contenitore vuoto. Il tempo, intanto, passa: si interverrà quando ormai i buoi sono usciti dalla stalla?
Meraviglia, oltretutto, il silenzio dell'Associazione Albergatori. Più volte sollecitata, sussurra la sua preoccupazione ma non muove un dito.
Speriamo che il nuovo anno porti novità positive.

realizzato in proprio