associazione liberi

 


LO SVILUPPO URBANISTICO DI ABANO
La petizione del settembre 2002
Il successo dell'iniziativa
L'eco dell'iniziativa sulla stampa
Liberi nuovo partito ?
1485 cittadini senza risposta
Il volantino del dicembre 2002
Il volantino del giugno 2003
Abano Terme. Un futuro per la città - Una città per il futuro.
Documento e note.
Il volantina del marzo 2004
Comunicato stampa: crisi politica delComune di Abano Terme
Il volantino del settembre 2004

 

 

 

"Valanga di firme contro l'urbanistica"
titola giovedì 10 ottobre 2002, Il Gazzettino di Padova per commentare il successo della petizione promossa dall'Associazione Liberi.

Sono infatti ben 1485 le sottoscrizioni raccolte dal sodalizio presieduto da Paolo Sanasi.

"Per dare l'idea di cosa rappresentino 1415 firme, a patto di avere ben presente la differenza che passa tra esse e i voti - scrive il Gazzettino - si può osservare come alle ultime elezioni comunali i Democratici di Sinistra, secondo partito cittadino, abbiano ottenuto 1325 di questi ultimi. E' pensiero corrente negli ambienti della maggioranza che alla prossima scadenza elettorale comunale si assisterà alla trasformazione dell'associazione Liberi in lista civica. A mezza bocca, riferendosi al sodalizio, si dice anche: "la vera opposizione si va formando fuori dal consiglio comunale".
Non è passato inosservato, inoltre, il livello dell'organizzazione dell'associazione: banchetti di raccolta firme (due pomeriggi davanti ad un centro commerciale, due mattine sul sagrato di chiese), messi a disposizione numeri di telefono, e-mail e altro, diffusi in abbondanza - in città e in breve tempo - due volantini. Maliziosamente ci si chiede "chi paga?" .


realizzato in proprio