associazione liberi

 


LO SVILUPPO URBANISTICO DI ABANO
La petizione del settembre 2002
Il successo dell'iniziativa
L'eco dell'iniziativa sulla stampa
Liberi nuovo partito ?
1485 cittadini senza risposta
Il volantino del dicembre 2002
Il volantino del giugno 2003
Abano Terme. Un futuro per la città - Una città per il futuro.
Documento e note.
Il volantina del marzo 2004
Comunicato stampa: crisi politica delComune di Abano Terme
Il volantino del settembre 2004

 

 

 

Crisi politica del Comune di Abano Terme.

Comunicato stampa.

L'Associazione Liberi, riunitasi in assemblea martedì 13 settembre u.s., esprime forte preoccupazione per la situazione politico-amministrativa di Abano Terme, conseguente alla crisi scoppiata all'interno delle forze di maggioranza che sino a qualche tempo fa hanno sostenuto il sindaco Ponchio.

A poco più di un mese dall'allontanamento dalla Giunta comunale degli Assessori Cosentino ed Ingrosso, rappresentanti della civica "Abano di Tutti", guidata dal dr. Pezzato, e dal formale passaggio all'opposizione dei Consiglieri Pezzato, Meneghetti e Polito, è a tutti evidente come sia venuta meno la maggioranza politica e numerica che aveva consentito l'elezione a sindaco nel maggio 2001 del prof. Ponchio.

L'Associazione Liberi denuncia i disperati tentativi dell'attuale sindaco e delle forze a lui vicine, diretti a costituire una nuova raffazzonata maggioranza, barattando l'appoggio del Consigliere Donolato, sino a ieri fiero e strenuo oppositore dell'Amministrazione in carica, e del Consigliere dell'U.D.C. Paolo Gruppo.

L'Associazione Liberi condanna questa indifendibile operazione, fondata su una mera spartizione del potere e destinata a minare la credibilità e la dignità delle Istituzioni locali.
Sembra infatti a tutti pretestuoso ed incoerente licenziare due assessori accusandoli di aver sostenuto nelle ultime elezioni provinciali il candidato del centro destra Vittorio Casarin, per poi arruolare il Consigliere Gruppo, militante dell'U.D.C., già sostenitore del centro destra alle scorse elezioni comunali e addirittura candidato nel collegio di Abano nelle stesse elezioni provinciali a fianco di Vittorio Casarin, presunta pietra dello scandalo.
E' poi francamente imbarazzante il tentativo dichiarato di costituire una nuova maggioranza che vada dall'U.D.C. a Rifondazione Comunista; ci chiediamo: come giustificheranno l'U.D.C. ed il Consigliere Gruppo al proprio elettorato e ai propri ex alleati il loro "significativo" ruolo di "utile stampella" di questi nuovi equilibri politici ?
Forse invocando il tanto abusato "senso di responsabilità istituzionale" di fronte alla crisi del termalismo, o appellandosi alle ampie garanzie ricevute in tema di edilizia per le giovani coppie e di lotta alla cementificazione, temi che da tre anni rappresentano vuoti impegni elettorali della presente amministrazione ?
Tanto premesso, l'Associazione Liberi, rinnovando la critica severa già espressa nei confronti del sindaco Ponchio per la scelta di continuità con la precedente gestione Pillon, preso atto che è venuta meno la maggioranza che gli ha consentito l'elezione, lo invita a coerenti dimissioni.

Esprimendo viva preoccupazione per il quadro di instabilità e di incertezza determinatosi, l'Associazione Liberi affida al vice-presidente Alberto Bianchi, al coordinatore Alberto Sanasi ed al Prof. Raffaele Bottin il compito di intraprendere un'azione politica intransigente e seria, che avvii una fase di rinnovamento e radicale cambiamento nell'amministrazione della nostra comunità, coinvolgendo in questo processo persone oneste e competenti, anche attraverso il confronto con tutti quei gruppi politici che si dimostreranno liberi dal condizionamento di interessi forti o particolari.

Distinti saluti.

Per l'Associazione Liberi
Paolo Sanasi

Abano Terme, 17 settembre 2004


realizzato in proprio