Visiona le foto di Viareggio

 

Viareggio (LU) - Costa della Versilia

Viaggio riservato ai soci dell'Associazione Resistenza

Scheda

Brochure

 

 

La città

Viareggio è chiamata meritatamente la Perla del Tirreno, per le sue spiagge di fine sabbia dorata, i suoi porticcioli, le ampie pinete ed i lunghi viali fiancheggiati da palme e oleandri.

La città è situata lungo la magnifica costa della Versilia e, per la sua posizione centrale, è facile raggiungere le più importanti città della Toscana.

Le spiagge ampie e caratterizzate da sabbia finissima, assieme ai fondali poco profondi sono le condizioni ideali per il bagno a mare. I primi Bagni furono aperti a Viareggio nel 1828: il Nereo e il Dori erano i primi stabilimenti balneari in Italia. Oggi i bagni viareggini sono dotati di tutto quanto può soddisfare il turista, dalle piscine ai ristoranti, dai bar alle attrezzature sportive.

Le origini della città risalgono alla prima metà del XVI secolo, quando divenne il solo accesso al mare della Repubblica di Lucca. La costruzione più antica di Viareggio, Torre Matilde, fu costruita dai Lucchesi nel 1541 come fortezza per combattere la continua minaccia delle incursioni corsare.

 

Le caratteristiche

Viareggio offre, in aggiunta ai ristoranti citati nelle più qualificate guide gastronomiche, pizzerie e trattorie tipiche e numerose sagre gastronomiche nelle quali si può provare la cucina locale: principalmente piatti a base di pesce, tra i quali è d'obbligo ricordare il caciucco.

La Passeggiata è considerato il principale luogo di incontro della città, insieme al Piazzone, dove si trova il mercato centrale, integrato nell'ampia zona pedonale del centro urbano. In questa zona si trovano numerosi negozi e botteghe artistiche che commercializzano le maschere in cartapesta realizzate dai maestri cartapestai del Carnevale.

 

 Come arrivare

In aereo

Viareggio si può raggiungere facilmente dall'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa, da cui dista 22 km o dall'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze, da cui dista 95 km.

 In treno

La stazione di Viareggio è collegata dalle linee Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa; Milano-Livorno; Firenze-Prato-Pistoia-Montecatini-Lucca.

 In automobile

Statale Aurelia (Roma-Ventimiglia), uscita di Viareggio.

Autostrada A1 fino a Firenze, poi A11 (Firenze/Mare) fino all'uscita di Viareggio.

Autostrada A1 fino a Parma, poi A15 fino a Santo Stefano Magra, poi A12 Genova-Rosignano fino all'uscita di Viareggio.

 

 

Bilocale con servizi, cucina abitabile, camera da letto con due posti letto

Centro città a 300 metri dalla spiaggia

Disponibile dal 08/07/09 al 21/08/09

Al prezzo di 350 € per settimana

 

Le quote comprendono

L’iscrizione all’associazione, l'uso dell'appartamento, i consumi di acqua, gas ed elettricità

Pulizia finale dell'appartamento

 

Il viaggio può essere prenotato compilando la scheda di iscrizione allegata e versando un anticipo di 100 € fino a 2 settimane prima dell'inizio del  soggiorno

 

 


 

Home