63 anni...ben portati

Hanno scritto: "Nel gennaio 1946 un gruppo di sportivi esiguo e privo di mezzi dava vita all’Associazione Sportiva Mezzanese, si acquistarono le prime maglie, si raccattò un po’ovunque le prime paia di scarpe e si partecipò al torneo a sette di Masserano,

si trovò un appezzamento di terreno atto alla costruzione di un campo sportivo. Zappa alla mano un gruppo di volonterosi lo adattarono a campo di gioco.

A distanza di due anni dalla fondazione la squadra di Mezzana conduce a pieno punteggio il girone B del torneo "Amatori calcio".

Artefici di questi numerosi sacrifici furono i compianti Testa Dott. Alfredo e Mosca Dott. Lino.

Primo presidente fu Furno Marchese Elso, seguì Minero Mauro che per numerosissimi anni si dedicò con sacrifici fisici ed economici alla vita della squadra.

Dall’anno 1953 disputò il campionato di terza categoria, dal 1969 il campionato di seconda Categoria, il miglior risultato fu il primo posto in terza categoria nell’anno 1974 -75 ove era retrocessa l’anno prima e la vittoria al "Torneo Città di Biella".

Per le ristrettezze economiche la squadra di calcio termina la sua gloriosa vita nell’anno 1977 ma l’Associazione continua con il ciclismo su strada, il ciclocross e i festeggiamenti patronali in località "Campiello".

Nell’anno 1993 si rifonda come Associazione Sportiva con nuovi soci e con alla presidenza il Signor Minero Mauro. Porta avanti iniziative varie come autoraduni, trial, roving, podistica, mountan bike, cronoscalata al colle di S. Rocco, calcio amatoriale e i tradizionali festeggiamenti patronali nonché con le altre Associazioni di Mezzana iniziative come il carnevale, la giornata dell’anziano le edizioni della "Stramezzana" e rappresentazioni teatrali nella borgata di Bonda.

Nel luglio 1996 si svolsero i grandiosi festeggiamenti del Cinquantenario con l’incontro di tutte

le vecchie glorie e dei vecchi e nuovi dirigenti.

Negli anni, ma sempre con l’entusiasmo a proseguire l’opera di Minero Mauro,

Succedono nella carica di presidente: Fangazio Libero, Gavioli Enrico, Fangazio Rina, Clemente Alfredo

e l’attuale Munaro Luca.