Neutrone che colpisce l'uranio 235 (1Kg=17000t di TNT) o plutonio 239, lo rompe in 2 nuclei simili, liberando un gran ammontare di energia termica (raggi gamma), 2 o più neutroni rimangono liberi e vanno a colpire altri atomi innescando una reazione a catena. Funziona per fissione
Reattore nucleare
Funziona per fissione controllata dell'uranio-235, i neutroni bombardano i suoi nuclei, i quali rompendosi liberano generalmente altri 2 o 3 neutroni sostenendo la reazione a catena. L'uranio-235 utilizzato viene arricchito rispetto alla concentrazione con la quale si trova in natura altrimenti, i neutroni rischierebbero di uscire dal reattore senza colpire alcun nucleo oppure rischierebbero di essere assorbiti dal nucleo del più corposo U-238, facendo decadere la reazione. Per controllare l'ammontare di energia prodotta dalla fissione vengono utilizzate delle barre costituite da elementi quali: cadmio o boro; queste hanno lo scopo di assorbire una certa quantità di neutroni liberi ed evitare così l'eccessivo riscaldamento e conseguente fusione del nocciolo. Inoltre il nocciolo viene raffreddato dalla circolazione di liquido (buon conduttore termico) tipo:acqua, acqua pesante, metalli liquidi. Per prevenire la fuoriuscita, dal reattore di raggi gamma, che sarebbero estremamente dannosi per chi vi sta vicino, esso viene racchiuso in opposite schermature.Le centrali nucleari per la produzione di energia elettrica sfruttano il calore sviluppato dalla fissione per scaldare l'acqua e produrre il vapore ad alta pressione necessario alle turbine degli alternatori. In alcuni sommergibili l'energia che si sviluppa dalla fissione è utilizzata per la loro propulsione.
Sotto è riportato uno schema semplificato di una centrale nucleare per la prduzione di energia elettrica.
Contatore Geiger
Il cotatore Geiger basa il suo funzionamento su di un elemento sensibile alle radiazioni, detto appunto tubo di Geiger-Mueller. Si tratta di un tubo a vuoto che lascia passare una scarica elettrica tra due elettrodi ogni volta che una particella o una radiazione ionizzante rende conduttive (ionizza) le molecole di gas ancora contenute nell'ampolla. Ovviamente il conteggio di queste scariche, la cui frequenza è proporzionale alle radiazioni che attraversano il tubo, viene affidata da un circuito elettronico. In base al tipo di raggi che si vuole rilevare si hanno i seguenti tubi Geiger:
ZP 1200: raggi gamma
ZP 1310: raggi beta-gamma
ZP 1400: raggi beta-gamma
ZP 1401: raggi alfa-beta-gamma
La figura sottostante, oltre a riportare il disegno meccanico di un tubo Geiger, ne spiega graficamente il comportamento elettrico.
La figura sottostante riporta uno schema a blocchi semplificato di un contatore Geiger.