Interventi su apparecchiature elettroniche

Declino ogni responsabilità da eventuali danni o cazzate che potete commettere a seguito di quanto riportato su questa pagina web.

[ HOME ]

Monitor PC

Problema: Spento
Veramente non è del tutto spento, il led si illumina a intermittenza perchè l'alimentatore tenta di avviarsi ma evidentemente ha un eccessivo assorbimento che lo manda in protezione. Il tr. di riga Q521 è in corto sostituisco il BUH1015HI con un 2SC3886(in prova), il monitor si accende ma si vede solo una riga verticale al centro. Trovo un diodo dumper D522 siglato FMP 2FU in corto, purtroppo in uno strano contenitore (tipo TO220 con 3 pin), ricambio introvabile ! Contiene 2 diodi, un dumper e un modulation, quest'ultimo buono. Sostituisco solo il diodo guasto (alzando un piedino dell'originale) con un BY459 montandolo a parte sempre sul dissipatore. L'immagine è comunque orizzontalmente stretta. Per riportare alla normalità devo sost. anche il tr. Q544 siglato D1414 con un TIP122 e la R553 da 2,2ohm. Il tr.di riga non originale ora scalda troppo procuro quindi, con non poche difficoltà, il costoso BUH1015 ora sembra OK.

[ TOP ]

PC & digital camera USB

Problema: Il pc non crea il disco removibile della digi.cam.
Fino a quel momento tutto bene poi quando ho tentato di collegare una digi.cam. al mio pc sono iniziati i problemi: inserendo il connettore USB nella camera il pc mostrava la classica schermata blu con relativo messaggio di errore (i driver della digi.cam erano comunque correttamente installati). In un primo momento ho sospettato un conflitto IRQ sul bus pci, infatti l'IRQ 10 era condiviso tra modem e usb. Spostata la scheda modem in un altro slot pci e disattivate da bios le 2 porte com (per liberare IRQ) riprovo il tutto ma niente da fare! Eppure questa volta l'IRQ dell'usb era passato sul 5 e non pareva condiviso con nessuna periferica. Decido di agire drasticamente e previa formattazione dell'hd reinstallo W_98 ! Beh adesso funziona.... almeno fino a quando installo il software di masterizzazione, dopo di ciò infatti, tutto come prima, schermata blu all'inserimento dell'usb nella digi.cam.! A questo punto non mi resta che rintracciare i drivers installati da questo software, sono loro la causa del problema. Sostituisco i file sottoelencati con quelli originali di W_98 e posso tornare a scaricare immagini dalla digi.cam. Averlo saputo prima !
c:/windows/system/iosubsys/apix.vxd
c:/windows/system/winaspi.dll
c:/windows/system/wnaspi32.dll

[ TOP ]