In alcuni elettrodomestici, es. frullatori, macina caffè ecc., è necessario onde evitare danni a cose e/o persone, arrestare le lame in rotazione non appena il coperchio viene aperto.
Per fare questo non è sufficiente togliere corrente al motore, questo infatti continuerebbe a girare per un certo periodo di tempo a causa della sua inerzia meccanica.
In alcuni di questi apparecchi è stato perciò realizzato il circuito elettrico che ho riportato sopra. La condizione schematizzata è quella di marcia normale, se il coperchio viene aperto i 2 interlock a e b passano allo stato opposto (quello tratteggiato).
L'-interlock a- è un normale pulsante che aprendosi toglie una linea di rete al motore e annulla ogni passaggio di corrente nell'avvolgimento dello -statore a-, che quindi non parteciperà all'azione frenante.
L'-interlock b- è un doppio deviatore con un contatto comune, il suo compito è quello di invertire la connessione tra il -rotore- e lo -statore b- quando il coperchio viene aperto. L'energia immagazzinata dalle induttanze del -rotore- e dello -statore b- viene così utilizzata per generare un campo magnetico opposto a quello presente durante la marcia normale; si ottiene così un arresto più rapido del motore.