Numero atomico: 7 Peso atomico: 14.0067 Punto di fusione: -209.86ºC Punto di ebollizione: -195.8ºC Densità (1 atm, 0º C): 1.2506 g/1 Configurazione degli elettroni: 2-5 o 1s22s22p3
L'azoto occupa circa il 78% del volume dell'atmosfera terrestre e rappresenta circa il 75% del suo peso. L'azoto si può trovare nei gas sprigionati dai vulcani, nelle miniere, nelle sorgenti d'acqua, nel sole e anche nelle meteoriti o in combinazione con altri elementi , nitriti NO-2, e ioni nitrati NO-3, nel sale (nitrato di sodio NaNO3), nell'acqua del mare (ammonio NH+4) in alcuni organismi viventi e sostanze organiche complesse come le proteine.
Gli animali ricavano l'azoto, e quindi le proteine dai vegetali, o da altri animali dei quali si cibano. Altri microorganismi che vivono nel suolo convertono i sali di ammonio in nitrati. Le piante sintetizzano le proteine dai composti dell'azoto che si trovano nel suolo, e in parte dall'azoto libero nell'aria. Per questo nelle coltivazioni l'azoto contenuto nel suolo viene arricchito e ravvivato artificialmente per mezzo dei fertilizzanti. Gli escrementi e la decomposizione degli animali e piante, infine, restituisce composti dell'azoto al suolo.
L'azoto inalato si dissolve parzialmente nel sangue e negli altri fluidi dell'organismo; con l'aumentare della pressione la quantità che si dissolve aumenta. Il problema della decompressione, che colpisce generalmente sommozzatori o aviatori, è dovuto principalmente all'azoto che esce dal circolo ematico sottoforma di bolle a causa di una rapida diminuzione della pressione esterna.
Commercialmente l'azoto è prevalentemente ottenuto dalla distillazione dell'aria liquida. Esso ha una temperatura di ebollizione (-195.8°C) più bassa di quella dell'ossigeno (-183.0ºC) quindi tende ad evaporare per primo. In pochi casi l'azoto può essere ottenuto dal riscaldamento del nitrito di ammonio NH4NO2, o dall'acido di bario Ba(N3)2.
Chimicamente l'azoto è inerte sopratutto a temperatura ambiente; per questa proprietà esso viene utilizzato nell'industria chimica come diluente oppure come copertura dall'ossigeno o dall'umidità. Tutte queste proprità lo rendono adatto anche al congelamento dei cibi.
In natura l'azoto è composto essenzialmente da 2 isotopi, azoto-14 (99.63%) e azoto-15 (0.37%).