Fraine-Fossacesia 90

 

Nemmeno il più grande regista di Hollywood avrebbe potuto creare una sceneggiatura così perfetta per il ritorno al calcio giocato del capitano Enzo Stampone dopo un anno e sette mesi dall'ultima partita e ad un anno esatto dall'operazione al ginocchio che lo ha tenuto lontano per tutto questo tempo dai tanto amati campi polverosi in terra battuta. Tempo da lupi, come il suo soprannome storico "il lupo", con nuvole basse a sfiorare le eliche che oltre a portare energia nelle nostra case hanno portato energia e grinta nel campione ritrovato, pioggia sottile e freddo che non hanno fermato ma anzi esaltato questa atteso rientro, griffato con un gol d'autore dei suoi. Pochi spettatori a fare da contorno a questa giornata a causa del match infrasettimanale, solo poche fans storiche non hanno voluto far mancare il solito apporto ai ragazzi di mister Suero.

Il Fraine ritrova Di Minni tra i pali dopo l'infortunio inguinale, schiera una linea a quattro in difesa con Salvatore e Perrucci rispettivamente a destra e sinistra, Di Iorio centrale e Stampone G. libero , Chiavaro giostra davanti alla difesa, a completare il pacchetto di mediana ci sono Trivilini centrale, Stampone E. mezzala destra e Sorgente mezzala sinistra, in attacco la coppia Marchetti-Nicodemo.

I locali partono sparati ed al 5^ minuto sono già in vantaggio: corner battuto da Marchetti, intervengono insieme Trivilini ed un difensore avversario e la palla rotola nel sacco alle spalle dell'incolpevole portiere ospite. Il Fraine però sembra un pò disordinato e dopo dieci minuti un amnesia collettiva costa il pareggio; azione sulla sinistra, cross al centro, tutti restano a guardare ed il numero dieci del Fossacesia, Bellissario insacca indisturbato.

La reazione però è subito rabbiosa, i biancazzurri si riversano nella metà campo ospite e spingono sulle fasce per aggirare la difesa però sarà di nuovo su azione di calcio d'angolo che il match si sbloccherà: ancora Marchetti alla battuta, stavolta tocca corto per Sorgente lasciato colpevolmente libero, gran botta di sinistro, ancora un difensore sulla traiettoria e palla in rete per il 2-1. A partire da questo momento il Fraine dilaga, azioni a ripetizione fino al momento magico, il ritorno al gol del "lupo", tutto da raccontare: riceve palla sul vertice sinistro dell'area, è circondato da tre avversari ma con una veronica passa in mezzo a tutti e tre e trafigge il portiere in uscita con un piatto destro teso e preciso, la gioia è incontenibile, l'amico di mille avventure Derio Valentini scatta dalla panchina e fa mezzo campo per abbracciarlo, poi i due vengono sommersi dall'affetto di tutti i compagni di squadra. Il Fraine però non si ferma qui anzi continua ad attaccare e trova il quarto gol con Nicodemo servito alla perfezione da Marchetti oggi in veste di uomo assist, un minuto dopo Nicodemo colpisce anche un palo a legittimare lo strapotere dei locali nella prima frazione di gioco. La ripresa sembra essere una pura formalità ma non sarà cosi, si comincia con un pasticcio difensivo, Di Iorio serve all'indietro il portiere Di Minni, questi svirgola il tiro, la palla si alza a campanile, tiro da trenta metri di Bellissario anche questo altissimo, la palla rimbalza sulla linea e si infila sotto la traversa. Quello che poteva sembrare un episodio isolato blocca invece le iniziative dei frainesi che sembrano un pò impacciati ed impauriti, le occasioni del Fossacesia non saranno pericolose ma la manovra dei locali non è più fluida come nei primi 45 minuti. Suero dà spazio alla panchina inserendo Stampone E. N. al posto di Stampone E. che si merita gli applausi per un rientro più che positivo, dieci minuti più tardi entra Valentini per Perrucci e nel finale Rossi M. sostituisce uno stanco Trivilini. Nonostante un pò di imbarazzo generale il Fraine costruisce ancora azioni da rete, colpisce un palo su punizione con Marchetti e sfiora la quinta marcatura con Sorgente e Stampone E.N.

Formazioni

Fraine:Di Minni, Salvatore, Perrucci (60' Valentini), Chiavaro, Di Iorio, Stampone G., Stampone E. (50' Stampone E.N.) Sorgente, Trivilini (80' Rossi M.) Nicodemo, Marchetti a disp: Tomeo, Martino, Valentini, Rossi M., Marzella, Stampone E.N.
All. Suero

Fossacesia 90: Paolucci G., Ciani, Di Nunzio, Mendozzi, Colangeli, Cotellessa, Remigio, Nocerino (55' Iupatti), Baffoni, Bellissario, Paolucci D. a disp: Iupatti

All. Bada



Arbitro: Rossano di Vasto

Marcatori: 5^ Trivilini (FR), 15^ Bellissario (FO), 28^ Sorgente (FR), 32^ Stampone E. (FR), 35^ Nicodemo (FR), 47^ Bellissario (FO)