Roccaspinalveti-Fraine
E sono sette! Ci riferiamo alle giornate d'imbattibilità del Fraine che dopo il 2 a 1 subito a Scerni nella prima giornata di campionato non ha più conosciuto l'onta della sconfitta. Anche domenica sul difficile campo del Roccaspinalveti, retrocesso dalla prima categoria e candidato alla promozione, i ragazzi di mister Suero sono riusciti a portare a casa un punto che alla vigilia poteva sembrare insperato ma che risulta meritatissimo per l'andamento del match che ha finalmente rivisto in campo una squadra grintosa e vogliosa di lottare, anche con un uomo in meno come è accaduto per tutto il secondo tempo; ma passiamo alla partita.
In campo per il Roccaspinalveti c'è un ex che ha lasciato un grande ricordo a Fraine nella passata stagione non fosse altro per la doppietta segnata nel derby d'andata, si tratta di Ruggero Grimaldi che aveva già incantato i tifosi frainesi ai tempi della terza categoria: terminati i baci e gli abbracci si entra subito nel vivo del match ed il Fraine dimostra subito di avere un piglio diverso da quello delle ultime prestazioni, quando si era raccolto forse più del meritato, andando subito a segno dopo cinque minuti con un euro gol di Marchetti che ricorda quello di Van Basten contro la Russia negli europei; grande azione di Nicodemo sulla sinistra, cross dal fondo sul secondo palo e tiro al volo ad incrociare nell'angolo opposto. Il Roccaspinalveti sembra choccato e non riesce a reagire cosi dopo altri cinque minuti è Checchia a colpire il palo interno con una staffilata da fuori area, la palla rotola su tutta la linea di porta prima di finire sul fondo dal lato opposto.
A questo punto i locali capiscono che devono darsi una svegliata e si riversano con insistenza nella metà campo ospite con Grimaldi che gioca da punta pura, mentre era atteso sulla fascia, costringendo Valentini ad abbandonare l'out sinistro per seguirlo per tutto il campo; l'altra punta Pomponio era seguita da Di Iorio mentre il rientrante Giuseppe Stampone agiva da libero davanti a Tomeo. Ma la vera anima del Rocca si dimostra lo spauracchio della vigilia, il fuoriquota Battista, giustamente temuto da mister Suero che cerca di ingabbiarlo con la marcatura di Marzella ma il giovane talento si dimostra ben presto immarcabile. Dopo un gol annullato a Pomponio per fuorigioco è proprio il numero dieci locale ad impattare le sorti dell'incontro; Franchella supera a centrocampo Trivilini ed avanza indisturbato, serve Battista in diagonale, questi riceve al limite, entra in area e trafigge in uscita Tomeo, è il 40esimo ed il punteggio è ora di 1 a 1.
La ripresa ha inizio come era finito il primo tempo ossia sotto una pioggia incessante, i locali premono sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio ma la difesa frainese sembra reggere bene. Dopo dieci minuti c'è il primo cambio con Lorenzo Rossi che sostituisce uno stanco Valentini ma nell'azione successiva il Fraine rimane in dieci, secondo giallo per Sorgente e relativa espulsione. Suero a questo punto toglie il più offensivo Di Nardo per inserire Martino nel tentativo d' irrobustire il reparto arretrato, mossa azzeccata in quanto il Roccaspinalveti nonostante i ripetuti attacchi ed una traversa nel finale non riesce a passare e dopo quattro minuti di recupero i biancazzurri possono festeggiare un meritato pareggio ed un ancor più meritato ed inatteso quinto posto in classifica.
Formazioni
Roccaspinalveti: Zocchi, Fabiano M., Grimaldi L., Trofino, Delli Quadri, Franchella, Piccirilli G., Ramundo Al., Grimaldi R., Battista, Pomponio a disp: Peschechera, Croce, Ramundo An., Grimaldi N., Fabiano R., Bruno, Piccirilli M.
All. Franchella
Fraine:Tomeo, Di Nardo, Valentini, Marzella, Di Iorio, Stampone G., Sorgente, Checchia, Trivilini, Marchetti, Nicodemo a disp: Roberti, Rossi M., Salvatore, Rossi L., Chiavaro, Martino, Stampone E. N.
All. Suero
Marcatori: 5^ Marchetti (F), 40' Battista (R)
Arbitro: Martelli di Lanciano