Indice Newsletter |
Newsletter 04 del 28-11-2006 a cura della Segreteria Aservice _________________________________________________________________________________ Delibera della Giunta Farmindustria in materia di convegni e congressi: chiarimenti applicativi Al fine di dare corretta attuazione alla Delibera della Giunta Farmindustria del 25 ottobre scorso, riguardante la sospensione temporanea, a partire dal 1° gennaio 2007, del finanziamento, diretto o indiretto, delle spese di viaggio e di ospitalità...
Le domande di autorizzazione relative a convegni e congressi di cui all’art. 124 del Decreto Legislativo 219/2006, che le aziende hanno inoltrato o inoltreranno ai competenti uffici dell’AIFA, per eventi che si svolgeranno a partire dal 1° gennaio 2007, non potranno prevedere alcun impegno di spesa per viaggi ed ospitalità. Per spese di ospitalità si intendono spese alberghiere, coffee break, pranzi e cene, che siano sostenute direttamente dalle aziende o indirettamente in quanto incluse, ad esempio, nella quota di iscrizione od utilizzate per coprire tali spese da soggetti terzi. Per soggetti terzi devono intendersi, ad esempio, Società organizzatrici di convegni, Società scientifiche, Istituzioni Regionali o Enti ospedalieri o universitari, pubblici e privati, nei cui confronti l’azienda abbia effettuato un finanziamento.
Sono escluse dalla Delibera le spese relative a: affitto sala; stampa atti e programmi; logo badge, diapositive e cartellonistica; spazi espositivi; spese di segreteria; compenso relatori; quota stand; scheda tecnica in cartella; quota di iscrizione; iniziative di formazione continua a distanza che, in considerazione della loro natura, non prevedono alcuna spesa per viaggio ed ospitalità.
Le aziende associate, pertanto, dovranno richiedere, ai destinatari delle liberalità suddette, una dichiarazione che il contributo non sarà impiegato per sostenere le spese di viaggio ed ospitalità degli operatori sanitari in occasione di manifestazioni congressuali.
|