Indice Newsletter |
Newsletter 01 del 03-11-2006 a cura di Paolo Castaldi Aimos _______________________________________________________________________________________ Carissimi non avendo potuto farlo singolarmente, sento la necessità di ringraziare quanti hanno aderito al 7° Congresso Regionale di Anestesia e Rianimazione, partecipando come congressista, relatore, azienda farmaceutica o sanitaria, come rappresentante di associazione di categoria o espressione di ente locale o istituzionale, e quanti all’interno della nostra organizzazione hanno dedicato il proprio tempo e la propria professionalità alla riuscita dell’iniziativa e al raggiungimento degli obiettivi posti dal Direttivo Regionale.
Questo incontro che ormai si ripete da sette anni e che ha girato per le Province della Sardegna, sta diventando un momento importante e atteso per la nostra Associazione. In esso si intreccia la necessità dell’aggiornamento e il confronto tra i vari gruppi che operano nella realtà regionale, si evidenzia l’identità della nostra categoria e si valorizzano le realtà locali, si promuove quanto il mercato offre per la nostra attività. Inoltre è l’occasione di incontro con le popolazioni in uno scambio fruttuoso di informazioni e di conoscenze.
Questo anno hanno aderito al congresso circa 400 persone, rappresentanti di numerose istituzioni quali l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna, la Provincia Ogliastra, il Comune di Tortolì, la ASL n. 4 di Lanusei, le Università di Cagliari e Sassari, alcune categorie di Sanitari come i medici di medicina generale, specialisti in medicina, chirurgia, ginecologia, fisiatria, infermieri professionali, fisioterapisti, assistenti sanitari, associazioni di disabili, numerose aziende che operano nel mondo sanitario e realtà imprenditoriali dell’Ogliastra.
Certamente è importante evidenziare l’impegno dei vari Servizi di Anestesia che con la loro presenza e con la loro partecipazione, con relazioni e comunicazioni, hanno rappresentato la totalità del mondo anestesiologico sardo. Va ricordato e premiato il lavoro e la presenza di tutti gli specializzandi che con i loro lavori hanno arricchito il momento culturale del congresso. Sono stati presenti anche alcuni amici e colleghi dell’AAROI Piemonte, Liguria, Lazio, in rappresentanza dei rispettivi Direttivi Regionali che hanno contribuito alla migliore riuscita dell’evento .
Credo che un particolare ringraziamento sia dovuto ai relatori che nonostante i disagi del viaggio e la vicinanza al SIAARTI hanno partecipato con piacere permettendo un confronto ed un approfondimento proprio nella nostra isola.
Mi pare opportuno infine richiamare il programma scientifico che è stato svolto in modo approfondito ed efficace. Ha seguito due percorsi uno strettamente scientifico e uno più politico-sindacale, su tematiche vicine al dibattito, in corso a livello regionale, sul piano socio-sanitario e su alcuni piani aziendali. Abbiamo avuto così l’opportunità di condividere idee e proposte che l’Associazione sta elaborando sulle Cure Domiciliari, sulla Terapia del dolore e l’analgesia di parto, sulla rete dell’Emergenza, sulle Cure Palliative, sui contratti atipici e sulla contrattazione decentrata.
L’iniziativa ha avuto una grande visibilità sui mass-media consentendo alla nostra Associazione di esprimere le proprie opinioni e di diffondere le proposte delle nostra categoria.
Grazie al Vostro contributo economico, a quello delle Istituzioni, delle Aziende Farmaceutiche e Sanitarie, attraverso una attenta gestione delle risorse, abbiamo ottenuto un equilibrio finanziario.
Un particolare ringraziamento alla Direzione della ASL 4 di Lanusei che ha aderito all’iniziativa e l’ha promossa come occasione di aggiornamento per tutti i medici e i sanitari dell’Azienda, permettendo così un più ampio e fruttuoso dibattito interdisciplinare.
Vorrei ricordare l’impegno e la professionalità raggiunta dai colleghi della Segreteria Scientifica , Organizzativa e Tecnica, che nonostante le difficoltà logistiche ed economiche hanno saputo comunque realizzare un grande progetto. Prezioso è stato il lavoro della Dott.ssa Assunta Marongiu e del suo staff, del Dott. Giovanni M. Pisanu e della Dott.ssa Anna Pedemonte che hanno curato l’aspetto scientifico e gli atti, e dei promotori dei singoli corsi e di tutto lo staff Aservice sempre più attento e professionale.
L’attività e la partecipazione di ogni componente del Direttivo Regionale e di tutti i quadri AAROI ha permesso un’ulteriore crescita e successo dell’iniziativa.
La nostra Associazione cresce ed opera nella misura in cui tutti si sentono partecipi e portano il proprio contributo. Cordiali saluti Paolo Castaldi Presidente AAROI Sardegna
scarica qui la versione in PDF (cliccare sul tasto destro del mouse e salvare oggetto con nome)
|