XIV CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE 2001


Si è svolto nei giorni 26/27 maggio a Pachino SR con la partecipazione di ben 152 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.I vari tornei U10, 12, 14, 16 sono stati di livello molto alto basti pensare che negli under 10 c’erano tre bambini con categoria Nazionale(Zarzaca Brancati Fiducioso), idem in U12 con Seminara che la faceva da padrone.Negli U14 erano sette i Nazionali mentre gli U16 lo erano quasi tutti.Due giorni bellissimi, vedere i bambini che dopo la partita a scacchi giocavano nel cortile inseguendo una piccola palla insieme all’avversario appena incontrato senza avere risentimento per la partita appena persa era la cosa che mi soddisfala di più. E poi c’era lui “Franco”,una persona diversa,speciale che giocava coi bambini mettendo a loro disposizione lo strumento di cui ogni bambino ha bisogno. IL PALLONE. Un pallone giallo. E loro i piccoli nella loro consapevole bellissima ingenuità erano li a giocare con quell’uomo molto più grande ma molto simile, ingenuo buono.Lui aspettava che finivano la partita a scacchi per giocare nel cortile con loro con il suo pallone giallo.E vedere i bambini mescolare agonismo amicizia e spensieratezza dico che il futuro degli scacchi giovanili è roseo, perché i ragazzi di domani sono già “GRANDI” adesso. Unico neo, la latitanza di parecchi Presidenti Provinciali, ed è un vero peccato perché in una Manifestazione che per tradizione mette in palio le coppe per le province dovrebbero essere presenti quanto meno la domenica pomeriggio.Non me ne vogliano sono tutti amici miei che stimo moltissimo e che si impegnano tanto nelle loro province ma sarebbe bello vederli riuniti in queste manifestazioni.Potrebbe essere occasione di nuovi programmi.

I MESSINESI
Messina era rappresentata da 17 atleti: Zarzaca V. ZarzacaP. Torre,Bongiorno,Cento,Mazzù A. Mazzù G. Raffaele I. Raffaele O. Moschitta, Aliferoupulus, Alfano, Curtis, DeLuca, Ammendolea, Gumina D. Gumina C.Tutti i ragazzi erano accompagnati dai genitori tranne Alfano e Curtis che avevano nel Professorone DiPietro la loro Chioccia, e li marcava talmente stretti che dopo l’ispezione in camera andava a recuperare i due donzelli all’una di notte nel locale bowling, posto che i due avevano deciso di fare pernotto.Pochi ma buoni. Infatti la provincia di Messina ha conquistato il terzo postonella speciale classifica riservata alle province e cinque ragazzi sul podio: Un terzo posto(Mazzu A)due secondi posti (Raffaele I, Bongiorno ) due TITOLI ( Zarzaca V. Zarzaca P.)

Zarzaca Vincenzo CAMPIONE SICILIANO U10 2001

Under 10 mas.

Zarzaca Vincenzo
Brancati Emanuele
3° D’agostino Antonio

Under 10 fem.

Merendino Simona
2° Assenza Alice
3° Scollo Sissi

Under 12 mas.

Seminara Antonio
Pericò Alessandro
Platania Daniele

Under 12 femm.

1°Luciano Valentina
Internicola Isabella
3°Bruno Alessia

Under 14 mas.

1° Scollo Vincenzo
2° Messina Elia
3° Falco Ottavio

Under 14 femm.

Zocco Michela
2° Raffaele Ilaria

Mazzù A

Under 16 mas.

1° Napoli Nicolò
2° Buongiorno Christian
3°Amato Andrea

Under 16 femm.

Zarzaca Paola
2° Monaco Mariagrazia
Scirè Cristina

 

 

XV°  CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE  2002

 

Ben 185 ragazzi hanno preso parte alla manifestazione svoltasi nei giorni 08/09 giugno a Palermo nei locali della scuola media Leonardo Da Vinci. La sala gioco era semplicemente” perfetta”per la sua spaziosita ed il resto dello stabile molto accogliente per i numerosi genitori e accompagnatori. I vari tornei sono stati molto combattuti e la forza di gioco dei partecipanti è notevolmente migliorata rispetto agli anni passati  dando vita ad un bellissimo campionato, e a mio avviso 6 turni di gioco sono pochi si dovrebbe cercare di portarli ad 8 in modo che i primi riuscissero ad incontrarsi tutti. Da lodare l’organizzazione che si è impegnata molto mantenendo l’ordine e la tranquillità in sala gioco e anche fuori dalla sala. Bravi!.

I MESSINESI

Quest’anno Messina era rappresentata da 22 ragazzi e prima di elencarli tutti  voglio citarne cinque, i cinque ragazzi CAMPIONI ITALIANI nel settore Scolastico: Andrea Aliferopulos, Massimo Ammendolea, Claudio Cento, Cusumano Eugenio, Gumina Dario. Complimenti!!. Questi gli altri ragazzi.

V.Zarzaca, G.Torre, P.Zarzaca, C.Gumina, F,Buzzanca, G.Spinella, G.Buzzanca, A.Mazzù, A.Napoli Costa, F.Ventura, F.Spina, F.Gismondo, F.Molica Nardo, R.Croci, M.Panissidi, A.De Luca, C. Bongiorno. 

 Anche quest’anno Messina si è distinta arrivando terza nella classifica riservata alle province (classifica che si ottiene sommando le presenze e i punti della posizione raggiunta da ogni singolo giocatore). Queste le classifiche finali:

 

UNDER 10 maschile

 

1° Fiducioso Marco

                       2° Corsino Giulio

                       3°Gaziano Alberto

UNDER 10 femm.

 

1° Scollo Sissi

   2° Assenza Alice

           Merendino Simona

UNDER 12 maschile

 

    Brancati Emanuele

                        2° Risicato Alfredo

 Zarzaca Vincenzo

UNDER 12 femm.

 

1° Fronte Lorena

      Chiappara Rosalia

                          3° Liberto Silvia

UNDER 14 maschile

 

1° Messina Elia

         2°Caravello Vincenzo

3°Salafia Andrea

UNDER 14 femm.

 

1° Messina Elisabetta

                      Mazzù Alice

Internicola Isabella

UNDER 16 maschile

 

1° Amato Andrea

     Imbraguglia Fabio

3° Lupo Giancarlo

UNDER 16 femm.

 

           1° Monaco Mariagrazia

Zarzaca Paola

UNDER 20   Maschile      1° Ganci Fabrizio     Machì Fabio     Ammendolea Massimo

  Femm.    Buzzanca Giusy         2°Cucchiara Irene 

 

                               XVI° CAMPIONATO  REGIONALE  GIOVANILE  2003

 

Si è svolto a Barcellona PG in provincia di Messina  nei gg 10/11 maggio nell’hotel “All’Antico pozzo del Company” con 142 partecipanti in rappresentanza di sei province ( ME PA CT TP EN SR ). La manifestazione approdava a Messina per la prima volta grazie all’impegno di alcune società e del Comitato Provinciale che da quando si è insediato ha portato la ns provincia ad essere tra le più attive della Sicilia, non a caso gli elogi formali del CONI arrivati qualche giorno fa nella sede del Comitato.  Messina era rappresentata da ben 56 ragazzi ottenendo un terzo posto (PANISSIDI U12 m) due secondi posti (BUZZANCA U20 f   MAZZU’ U16 f ) e vincendo il titolo con PAOLA ZARZACA negli U20 femminili. Tutti gli altri si sono distinti occupando posizioni di rilievo contribuendo cosi alla vittoria storica (è la prima volta) della Coppa delle Province.

 

LE CLASSIFICHE

COPPA delle PROVINCE  1° MESSINA  352 p.  2° PALERMO 262 p.  3° SIRACUSA 194 p.

 

ZARZACA  PAOLA  CAMPIONESSA SICILIANA  U20 Femminile  2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


         XVII° CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE

 

Si è svolto a Villaggio Mosè nei gg 08/09 maggio 2004 con 132 partecipanti provenienti da sei province(PA,ME,CT,TP,AG,SR) presso l’Hotel TreTorri il Campionato Siciliano Giovanile. Messina è stata rappresentata da appena 14 ragazzi( 1 di Pace del Mela 4 di Messina e 9 di Barcellona.) Pochi ma buoni visto i risultati che hanno permesso alla ns Provincia di aggiudicarsi il terzo posto nella speciale graduatoria riservata alle province.Cominciamo con il risultato più bello quello di Cicero Francesca che ha vinto il titolo nella ctg femminile U14. Continuando con le ctg donne abbiamo il terzo posto diCutugno Laura  U12 e il secondo posto di Kumanaku Fatmira U10. Nelle ctg maschili questi i piazzamenti: U10 – 17° Ofria Antonio – 8° Giunta Antonino –2°/ 3° Ofria Ludovico

U12 – 10° Di Lorenzo Marco – 6°/7° Croci Roberto – 3° Kumanaku Kreshinik. U14 -  26°/28°Staiti Dario  Mazzaglia Guido -15°/17° Tripodo Antonio – 11°/13° Oteri Domenico –  3°/ 4° Zarzaca Vincenzo

                 

 

Classifiche

          Under 10 masch             Under 10 femm

 1° Cusumano Federico               1° Rizza Cristina

 2°/4° Le Calze Renzo               Kumanaku Fatmira

     Ofria Ludovico                 Minniti Elena

     Palazzotto Roberto

          Under 12 masch             Under 12 femm

 1° Fiducioso Marco                 1° Scollo Sissi

 2°/3° Corsino Giulio               2° Assenza Alice

   Kumanaku Kreshinik               Cutugno Laura

 

          Under 14 masch             Under 14 femm

 1°/2° Brancati Emanuele            Cicero Francesca

       Battaglia Fabio              2°/3° Chiappara Rosalia

 3°/4° Lucchese Giovanni               Gibalda Giuseppa

       Zarzaca Vincenzo

 

          Under 16 masch             Under 16 femm

 1°/2° Seminara Antonio             Internicola Isabella

       Corsino Gianluca

 3°/4° Speciale Francesco

       Salaria Andrea

 

                         Under 20

          1° Cusumano Domenico     Machì Fabio

       3°/4° Santagati Alessandro  Scollo Vincenzo

 

 

 
 


 

 

 

CAMPIONATO REGIONALE U20 2005

 

                               VINCENZO ZARZACA Campione Regionale U14  2005

Vincenzo alla premiazione

 

Grandissima soddisfazione al 18°campionato regionale con VINCENZO ZARZACA che conquista il primo posto nella ctg under 14 con cinque punti e mezzo su sei mettendo in fila i vari Brancati,Palazzotto pareggiando solo l’ultima partita a giochi ormai fatti.Bene anche la mazzaglia nell’under 20 femminile che conquista il titolo di campionessa. E bene hanno fatto anche gli altri messinesi (in tutto 16 ragazzi della provincia)                      LE CLASSIFICHE