Libero
Campionato calcio a 5 F.I.G.C. serie D, stagione 2008/2009


Casalborgone,27/08/2008

ECCO IL PRIMO CINZANO


La neo nata società A.S.D. Cinzano Calcio 5 si è radunata questa sera presso gli impianti sportivi di Casalborgone per iniziare la preparazione in vista della nuova stagione che vedrà i ragazzi impegnati nel difficile campionato di serie D. Tutta l'attuale rosa era presente se si esclude Aprà che farà ritorno dalle ferie solo nel fine settimana. Agli ordini del preparatore atletico Campolo c'erano infatti: i due portieri, Ducatto e il neo acquisto Vannicola a lungo inseguito nella passata stagione e strappato solo quest'anno alla concorrenza, c'erano Varetto S.(il migliore nei test), Varetto D., capitan Balderacchi, Campaci, il rientrante Martella e Bussolino che però non ha ancora recuperato dall'ultimo infortunio e ha lavorato a parte. Presenti anche Rossotto e Fenoglio, il primo molto vicino a trovare un accordo con il sodalizio collinare il secondo apparso in ottima forma. Dopo un leggero riscaldamento iniziale, la squadra ha proseguito con un lavoro di possesso palla in una metà campo per poi affrontare a seguire il lavoro fisico. Nel finale leggera partitella per tornare a riassaporare il gusto del pallone. La squadra ora si ritroverà domani sera per la seconda seduta dopo di che vacanza fino a martedì giorno in cui i ragazzi si ritroveranno e inizieranno a fare sul serio. Intanto si sta ancora lavorando per migliorare ulteriormente la rosa e Campolo nelle ultime ore è sembrato sempre più vicino a vestire la casacca giallo rossa.

Crescentino,05/09/2008

UN ESORDIO TUTTO SOMMATO POSITIVO


Si è disputata questa sera la prima uscita stagionale del nuovo Cinzano Calcio 5. Dopo cinque sedute di allenamento svolte sempre con il massimo impegno da parte di tutti la squadra è scesa in campo con diverse defezioni: Bussolino ancora fermo ai box, Balderacchi e Vannicola in trasferta e Campolo impegnato con il lavoro. I collinari hanno affrontato il Lauriano, squadra che milita nel campionato di serie C2 e che nella passata stagione ha sfiorato la promozione. 7 - 1 il risultato finale che non deve però essere ingannevole, i ragazzi ancora in netto ritardo di preparazione hanno tenuto bene il campo sopratutto nel primo tempo e creato palle gol a ripetizione con Campaci e Varetto S. e con il rientrante Martella, vera nota positiva della serata. Varetto S. ha anche fallito un calcio di rigore rimediando però nel secondo tempo con il gol della bandiera al termine di un azione davvero bella. Positivo anche l'esordio del neo acquisto Rossotto. Ora i ragazzi si ritroveranno domenica mattina per una nuova seduta di allenamento e poi da lunedì tutte le sere, c'è ancora tanto lavoro da fare, ma la strada è quella giusta.

Torino,06/09/2008

QUANTI KM


Si è tenuta questa mattina presso gli uffici della FIGC di Torino la riunione per definire i girone per il campionato di serie D. Il Cinzano è finito nel girone A, quello del nord del Piemonte e sara costretto a diverse trasferte di lungo chilometraggio. Saranno infatti più di 500 i km che il sodalizio collinare dovrà percorrere in questa stagione nei quali spiccano le trasferte in Valtournenche, a Bardonecchia e a Verrone nel biellese. Mercoledì saranno resi noti i calendari che vedranno impegnati i ragazzi dal 29 settembre al 15 dicembre e dal 19 gennaio al 20 aprile per tutti i lunedì. Amici e tifosi non vi demoralizzate, continuate a seguirci!!

Casalborgone,10/09/2008

FINALMENTE UN LOGO


Con la nascita della nuova società è stato necessario anche disegnare un logo che possa rappresentare la squadra. Sfruttando lo stemma del comune di Cinzano dopo un piccolo ritocco è quindi nato il logo che da oggi in avanti rappresenterà la società giallo-rossa.



DA DOMENICA SI FA SUL SERIO


I ragazzi continuano ad allenarsi incessantemente tutte le sere in vista della nuova stagione. Doveroso sottolineare che tutta la rosa sta prendendo parte con buona regolarità a tutte le sedute e l'impegno e la voglia di fare è sempre massima da parte di tutti. I ragazzi continueranno ad allenarsi per tutto l'arco della settimana e poi domenica è in programma una 12 ore in occasione della festa patronale di San Sebastiano alla quale la squadra prenderà parte per verificare la propria condizione atletica con l'intenzione di ben figurare come sempre.

Torino,11/09/2008

ECCO GIRONI E CALENDARIO


E' stato pubblicato in giornata sul sito internet www.lnd.it il calendario dei campionati di serie D. Il Cinzano Calcio 5 è stato inserito nel girone A insieme a Nuova Rivarolese, Bugella Calcio a Cinque, Deportivo Futsal, Futsal Cirie, Don Bosco Caselle, Nuovo Real Borgaro, KGP Pianezza, Bardonecchia, Sportiva B.Smilte, Salus C5, Valtournenche Calcio a 5 e Rivara 1963. L'esordio del sodalizio collinare si disputerà in casa nel Palazzetto dello Sport di Cavagnolo lunedì 29 settembre alle 21 contro la Nuova Rivarolese. La prima partita in trasferta i ragazzi la disputeranno sul campo di Verrone contro il Bugella Calcio a Cinque la settimana successiva. Il 17 novembre la trasferta più lunga, quella di Bardonecchia, il 2 febbraio 2009 invece i ragazzi faranno ritorno sul loro antico campo, quello di Brandizzo contro il Deportivo Futsal, l'ultima trasferta di lungo raggio sarà quella del 6 aprile 2009 a Valtournenche. Ora che tutto è oramai pronto sale l'attesa per la prima di campionato, forza ragazzi continuate a lavorare e il 29 settembre sarete pronti per la grande sfida.



San Sebastiano,14/09/2008

UN BUON ESORDIO


La prima vera coppa del Cinzano Calcio 5


Nel suo vero esordio stagionale il Cinzano dimostra fin da subito di fare sul serio e raggiunge il terzo posto del torneo lasciandosi dietro diversi rimpianti. I collinari ancora a corto di condizione dopo due settimane di preparazione e in formazione rimaneggiata si sono infatti classificati al terzo posto nella dodici ore di San Sebastiano. Nel girone eliminatorio i collinari hanno concesso pochissimo e non sono mai usciti sconfitti dal campo: dopo il 2-2 contro i Boars(2 Varetto S.), lo 0-0 contro il Pom Matan, i ragazzi hanno incominciato a migliorare il loro livello di gioco, vincendo 6-1 contro il Real Quartiere (4 Varetto S., Balderacchi, Campaci), pareggiando 1-1 in una partita dalle discusse decisioni arbitrali contro i futuri campioni del Non cè problema (Varetto S.) e vincendo 2-1 contro A.S.D. Brusasco(Varetto S.,Campaci) l'ultima sfida del girone eliminatorio classificandosi così al terzo posto nel girone. In semifinale i collinari si sono arresi all'ultimo minuto per 3-2 al Pom Matan dopo che erano passati sul doppio vantaggio con Varetto S. e Balderacchi e avevano sfiorato più volte il colpo del ko. Nella finale di consolazione il Cinzano si è nuovamente imposto sul Real Quartiere per 6-3(3 Varetto S., Martella, Campaci, Varetto D.) e si è aggiudicato il terzo posto. Varetto S. in giornata di grazia ha sfiorato il titolo di capocannoniere con 12 gol uno meno del vincitore è ha concluso al meglio lo splendido lavoro svolto da tutta la squadra apparsa in buone condizioni. Adesso domani giornata di pausa e da martedì i ragazzi torneranno ad allenarsi.

Cavagnolo,26/09/2008

ED ORA SI FA SUL SERIO


Questa sera sul campo di Cavagnolo i ragazzi hanno disputato l'ultima amichevole del precampionato. Non è stata una gran partita quella disputata dai collinari che sono nuovamente stati sconfitti con il risultato di 7 - 1 dal Lauriano. Contrariamente alla prima uscita, nella quale la squadra era piena di attenuanti ed aveva disputato comunque una buona gara, oggi la squadra ha disputato la partita a livelli modesti. La circolazione della palla troppo lenta, il poco movimento hanno fatto si che i cinzanesi si trovassero pochissime volte a calciare a rete. Sicuramente qualche attenuante c'è, infatti la squadra era priva di Vannicola e Rossotto infortunati e con scarse chance di rientro per l'esordio di lunedì e di Aprà che è in grosso ritardo di preparazione. Se alle suddette assenze si somma ancora la scarsa condizione fisica di qualche elemento ne nasce la brutta copia della squadra della passata stagione. Ora il tempo stringe, occorre riordinare le idee perchè lunedì al palazzetto di Cavagnolo arriva la Nuova Rivarolese che vorrà fare fin da subito bottino pieno.

Cavagnolo,29/09/2008

CHE SBERLA


Inizia nel peggiore dei modi l'avventura del Cinzano Calcio 5 nel campionato di serie D. I giallo rossi vengono infatti travolti per 8 - 3 sul proprio terreno dalla Nuova Rivarolese che nello scorso campionato si era classificata al quinto posto. I padroni di casa scesi in campo con tanti punti di domanda e poche certezze aggrediscono fin dai primi minuti gli avversari e li costringono alla difensiva. L'asse Varetto S. - Balderacchi funziona a meraviglia e l'esterno nei primi dieci minuti ha per tre volte consecutive la palla del vantaggio ma fallisce l'appuntamento. Ci pensa allora il bomber al dodicesimo a portare avanti i suoi sfruttando una rapida ripartenza e depositando in rete sull'uscita del portiere. Il Cinzano a questo punto continua a premere con la consapevolezza di poter far sua la partita ma fallisce più volte il raddoppio. Ducatto non è chiamato quasi mai in causa e quando lo fa al quarto d'ora è bravo a salvare la sua porta. Alla prima vera ingenuità però i padroni di casa arriva il pari, Varetto D. sbaglia la verticalizzazione, gli ospiti ripartono e battono Ducatto in uscita. I collinari subiscono il colpo e non riescono più a giocare sui livelli della prima parte di gara, gli ospiti ne approfittano e nel finire di tempo sfruttano altre due leggerezze difensive e ribaltano il match. Prima del fischio dell'arbitro Rossotto ha sui piedi la palla per accorciare le distanze ma il suo diagonale finisce sul fondo. La ripresa inizia con i padroni di casa che dimostrano gran voglia di ritornare in partita ma i loro attacchi si infrangono sempre contro il portiere in versione superman che salva a ripetizione su Varetto S., Campaci, Balderacchi e anche su una conclusione da fuori di Varetto D.. La Nuova Rivarolese sfrutta al meglio le ripartenze e allunga fino al 5 - 1. Il Cinzano è al tappeto ma Bussolino tiene viva la speranza e mette dentro la palla del 2 - 5. I giallo rossi continuano a premere ma la palla proprio non vuole entrare, Martella ha più volte la palla buona ma o tentenna troppo prima di concludere e o subisce i continui miracoli da parte del portiere ospite. La Rivarolese continua a sfruttare il contropiede e colpisce nuovamente sfruttando un uscita completamente fuori tempo di Ducatto. Al ventesimo su azione di calcio d'angolo Varetto D. trova un gran destro al volo e porta i suoi sul 3 - 6 ma ormai è tardi anche perchè i padroni di casa appaiono abbastanza stanchi e il tempo a loro disposizione scarseggia. I collinari continuano a provarci e si gettano completamente in avanti lasciando il fianco al veloce contropiede degli ospiti che vanno in rete altre due volte prima del fischio finale dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia. Finisce quindi 8 - 3 la partita ma il risultato sicuramente non rispecchia i valori visti in campo. I padroni di casa infatti sono stati per lunghi tratti padroni della partita e hanno pagato la mancata precisione sotto porta e la super serata del portiere degli ospiti. Ospiti bravi nelle ripartenze che sono stati abilissimi a sfruttare tutte le disattenzioni dei collinari. E' solo la prima partita e il tempo per recuperare e migliorare c'è, forza ragazzi non vi abbattete.

Verrone,07/10/2008

ANCORA DISASTROSI


Seconda sconfitta consecutiva per il Cinzano Calcio 5 che dopo aver perso la partita d'esordio torna a casa senza neanche un punto anche dalla prima trasferta stagionale. I collinari privi di Vannicola, fuori per motivi di lavoro e con Bussolino in panchina ma ancora inutilizzabile causa infortunio, provano a mischiare un pò le carte in avvio di partita e scendono in campo con Ducatto tra i pali, Varetto D. centrale difensivo, Rossotto e Campaci laterali e Martella vertice alto del rombo. Questo schieramento almeno in avvio sembra dare i suoi frutti perchè gli ospiti premono ma non si scoprono più di tanto e i padroni di casa non riescono a creare grossi pericoli dalle parti di Ducatto. Al quinto il Cinzano passa anche in vantaggio con Varetto D. che mette dentro un cross di Rossotto dal fondo ma l'arbitro tra lo stupore di tutti annulla. Si gioca tra un rumore assordante con il quale i tifosi spingono la squadra di casa che fatica però a creare qualcosa di significativo. Al primo vero affondo però i padroni di casa passano grazie ad un diagonale dalla destra sul quale Ducatto non arriva. Il Cinzano subisce subito il colpo e poco più tardi sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva il raddoppio. In questo momento gli ospiti sono in balia degli avversari e la davanti sono veramente poco incisivi. Sono i fratelli Varetto che avrebbero per due volte la palla per accorciare le distanze ma prima Sergio non trova il giusto impatto sulla sfera su un traversone dalla sinistra di Campaci e poi Daniele gestisce male una ripartenza e finisce per perdere palla. I padroni di casa invece iniziano a colpire di rimessa sfruttando i ripetuti errori in fase di palleggio dei ragazzi in maglia gialla e nel finire di tempo dopo averla sfiorata in più occasioni mettono dentro la palla del 3 - 0, risultato con il quale si va al riposo. La ripresa inizia sulla falsa riga di come era finita la prima frazione e il Cinzano fatica dannatamente a portarsi alla conclusione. Balderacchi sembra però dare segnali di risveglio per i suoi e prima chiama l'estremo ospite ad un difficile intervento poi colpisce l'esterno del palo. All'ottavo Campaci non arriva per un pelo sull'imbeccata di Varetto S. ma pochi minuti più tardi su calcio di punizione riapre il match con la rete del 1 - 3. La speranza dei collinari di rientrare in partita dura ben poco perchè grazie a due ripartenze, figlie di altrettanti errori in fase di impostazione il Bugella allunga nuovamente e si porta sul 5 - 1. Ospiti al tappeto che non riescono più a reagire nonostante al ventesimo Varetto S. trovi la rete del 2 - 5 grazie ad un destro deviato. Neanche il tempo di riordinare le idee per tenatre il disperato assalto finale che arriva la rete del 6 - 2 dei padroni di casa con l'attaccante che a tu per tu con Ducatto non può fallire. Ad una manciata di secondi dal termine a nulla serve la terza rete per il Cinzano messa a segno da Balderacchi. I collinari subiscono una nuova sconfitta e fanno un ulteriore passo indietro rispetto alla passata giornata di campionato. Contrariamente a quello che era accaduto nella gara d'esordio nella quale i ragazzi avevano creato diverse palle gol con il demerito però di non averle sfruttate, questa sera si è vista una squadra in palese difficoltà quasi incapace di rendersi pericola. La preparazione fisica di alcuni elementi è ancora troppo deficitaria, mancano le reti di capitan Balderacchi, gli spunti di Varetto S. e gli inserimenti di Campaci ma soprattutto bisogna cercare di recuperare quella fiducia nei propri mezzi che ha reso grande questa squadra. E' difficile indicare il giusto metodo con il quale il Cinzano può uscire da questa crisi, forse solo con l'applicazione e il lavoro da parte di tutti questa squadra potrà di nuovo tornare a giocare sui livelli che gli competono. Se questa squadra avesse disputato due gare anche solo all'ottanta per cento del rendimento della passata stagione, stasera si starebbe parlando di una squadra a sei punti in classifica e non fanalino di coda. Lunedì a Cavagnolo arriverà il Deportivo Futsal che a giudicare da quanto ha fatto vedere fino ad ora a tutte le credenziali per giocarsi la vittoria del campionato. Forza Cinzano è ora di alzare la testa!!!!

Cavagnolo,13/10/2008

CINZANO: IL PRIMO SQUILLO


Alla terza uscita stagionale arriva la tanto sospirata prima vittoria dell'ASD Cinzano nel campionato di serie D. I giallorossi dopo due sconfitte in altrettante partite tirano fuori dal cilindro una prestazione tutta grinta e determinazione e portano a casa, al termine di una gara maiuscola, l'intera posta in palio concedendo pochissimo in difesa e dimostrando rara freddezza e precisione sotto porta. La rifinitura settimanale viene subito messa in pratica dai collinari che privi di Balderacchi ritoccano il loro abituale schema di gioco e in avvio davanti all'esordiente Vannicola si schierano con un inedito 2 - 2 composto da Varetto D. e Rossotto coppia bassa e Varetto S. e Campaci più avanzati. Al fischio d'inizio i giallorossi partono subito forte e prendono in mano le redini della gara non riuscendo però mai ad alzarne il ritmo. Alla prima sbavatura il Deportivo ne approfitta e al quarto trova il vantaggio con un tocco di classe sotto misura di Carlo Micalizzi (giocatore con trscorsi ad alte categorie) che approfitta di un'errato posizionamento della difesa di casa. Il Cinzano colpito a freddo ha il merito di non perdere la testa e continua a fare girare il pallone in attesa del varco buono, ma gli spazi sono pochi e spesso intasati. Al decimo Varetto D. ci prova da fuori ma non centra lo specchio della porta, pochi minuti più tardi Varetto S. dopo un rimpallo ha sui piedi la palla buona ma calcia alto sopra la traversa. Gli ospiti dal canto loro si affidano alle ripartenze ma il Cinzano si difende bene e concede pochissimo. Al ventesimo Campaci spara a rete un sinistro poderoso dopo aver ricevuto un calcio d'angolo proveniente da sinistra e centra il bersaglio: 1-1. Gli ospiti dopo aver atraversato un passaggio a vuoto alzano il proprio baricentro e mandano un pò in affanno i giallorossi che cominciano a commettere qualche errore di troppo nell’impostazione. Vannicola al venticinquesimo compie un autentico miracolo e salva i suoi, ma, in chiusura di tempo nulla può al termine di uno schema su calcio di punizione e il Futsal è di nuovo avanti. Si va all’intervallo sul risultato di 2 - 1. La ripresa inizia sotto il segno del Cinzano, che, attacca esponendosi però al contropiede dei settimesi che vanno vicinissimi alla terza rete in più occasioni. Nel momento di maggior difficoltà, Daniele Varetto trova una sassata dalla distanza che complice una leggera deviazione si insacca sotto l’incrocio dei pali: 2-2 al decimo. Sulle ali dell’entusiasmo il Cinzano continua a spingere e Campaci al quarto d'ora con esperienza si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il capitano di giornata Sergio Varetto che infila la sfera alla sinistra del portiere per il primo vantaggio di serata dei padroni di casa. Il Depor non ci sta e dopo un paio di tentativi trova la rete del pareggio grazie ad un tocco sotto misura dopo uno svarione difensivo. Pari che dura ben poco perchè Campaci al termine di una bella azione corale con caparbietà sigla la rete del 4 - 3 battendo il portiere in uscita. Gli ospiti attaccano a testa bassa e a sei dalla fine agguantano il nuovo pareggio con un'azione confusa e contestata per un fallo subito da Varetto S., spintonato letteralmente a terra prima che l’attaccante settimese concluda battendo Vannicola in uscita. La gara si infiamma, il Cinzano capisce che osando può anche vincere la partita e ha per tre volte la palla del possibile vantaggio: prima Varetto S. a causa di una caduta di Martella davanti al lui perde l'attimo per la battuta a rete poi è ancora lui che si vede salvare sulla linea una conclusione a colpo sicuro, ad una manciata di minuti dal termine anche Campaci si vede deviato in angolo un bel calcio di punizione calciato dalla destra. Dopo tanto forcing ecco che a pochi secondi dal termine i padroni di casa raccolgono quanto seminato, Varetto S. viene atterrato in area e l'arbitro concede nuovamente il calcio di rigore: il capitano conferma di avere i nervi d’acciaio e si presenta sul dischetto e spiazza nuovamente il portiere per la rete del 5 - 4. I minuti di recupero vedono il Deportivo Futsal sfruttare anche il portere in attacco e cingere d’assedio la porta del Cinzano che si difende con i denti guidato da un Rossotto insuperabile. L’ultimo brivido arriva a trenta secondi dalla fine quando gli ospiti usufruiscono di un tiro libero ma mancano il bersaglio. Il Cinzano con Martella un istante prima del triplice fischio finale ha anche la palla per arrotondare il risultato ma va bene così, tutta la collina può far festa assieme ai propri giocatori, i ragazzi conquistano il loro primo successo nel campionato di serie D. Ancora una volta questa squadra ha saputo stupire tutti e si è rialzata dopo un inizio di stagione abbastanza deludente. Quello di stasera non deve essere considerato come un punto d'arrivo ma bensì come un punto di partenza sul quale costruire una nuova stagione che con l'apporto di tutti potrà essere piena di soddisfazioni. Lunedì i ragazzi sono attesi a Ciriè per confermare quanto di buono fatto vedere stasera, forza Cinzano è solo l'inizio.

Ciriè,20/10/2008

AL CINZANO PIACE IL FUTSAL


Seconda affermazione nel campionato di serie D del Cinzano Calcio 5 che dopo aver sconfitto nella passata giornata di campionato il Deportivo Futsal tra le mura amiche, raccoglie anche il primo successo in trasferta ai danni del Futsal Ciriè. Nuovamente alle prese con l'emergenza, sono fuori, infatti, Balderacchi per lavoro e Vannicola per influenza, oltre al lungo degente Bussolino, i collinari confermano lo schieramento iniziale dell'ultima uscita e davanti al rientrante Ducatto si schierano nuovamente a quadrato con la coppia Varetto D., Rossotto a comporre il lato basso e Varetto S., Campaci a comporre quello alto. L'avvio è tutto per il Cinzano che mette fin da subito in difficoltà gli avversari sottoponendoli ad un pressing molto alto che li costringe spesso all'errore in fase di impostazione. Il primo squillo degli ospiti arriva al quinto con Varetto S. che da buona posizione calcia sul fondo. I collinari pur non avendo mai una manovra fluida e veloce si trovano diverse volte in condizione di andare al tiro e al decimo è ancora Varetto S. dalla destra a concludere colpendo in pieno il palo alla destra del portiere rimasto immobile. I giallo-rossi continuano ad insistere e si rendono più volte pericolosi soprattutto su palla inattiva, al dodicesimo un calcio di punizione di Campaci viene deviato in angolo dal portiere. Sull'angolo seguente la sfera capita tra i piedi di Varetto S. ma la sua conclusione a botta sicura viene respinta sulla linea di porta. Dopo tante occasioni al ventesimo arriva il vantaggio degli ospiti, Rossotto recupera un buon pallone sulla linea di fondo e lo serve al centro per l'accorrente Varetto S. che di destro fa secco il portiere, 1 - 0. A questo punto il Cinzano molla un pò la presa e i padroni di casa che fino a quel punto non si erano mai visti iniziano a prendere fiducia. Al ventesimo Ducatto compie un autentico miracolo su una conclusione a colpo sicuro e devia la sfera di quel tanto che basta per salvare il pareggio. Passano pochi minuti e l'attaccante locale approfitta di un errore in disimpegno di Aprà ma a tu per tu con Ducatto calcia malamente sul fondo. E' questo l'ultimo sussulto della prima frazione di gara che vede gli ospiti andare al riposo con il misero vantaggio di una rete, forse troppo poco per la mole di gioco offerta nei primi venti minuti di gara. La ripresa inizia con i padroni di casa che tentano disperatamente di raggiungere il pareggio ma i collinari sono molto ben messi in campo in fase difensiva e concedono pochissimo. Su azione di calcio d'angolo Varetto D. da fuori sfiora l'incrocio dei pali. Al quinto arriva il raddoppio grazie a Martella, apparso in gran crescita di condizione che trovatosi solo davanti al portiere lo fa secco e può così tornare ad esultare a distanza di più di un anno da quando lo aveva fatto l'ultima volta. I padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico e sono in balia degli ospiti che al decimo trovano la terza rete con Campaci che servito da Martella a tu per tu con il portiere lo fredda per il 3 - 0. A questo punto i padroni di casa provano ad alzare ulteriormente il loro baricentro finendo con esporsi al rapido contropiede ospite. Al dodicesimo Martella sfrutta una punizione calciata velocemente da Varetto D. e cogliendo tutti impreparati firma la sua doppietta. I padroni di casa non ci sono più e al quindicesimo il Cinzano ne approfitta nuovamente grazie alla più bella azione di serata: Varetto S. riceve sulla linea di metà campo, salta secco il suo marcatore e dalla linea di fondo serve l'accorrente Campaci che di sinistro mette dentro la palla del 5 - 0, applausi a scena aperta. I padroni di casa provano una piccola reazione ma il loro possesso palla risulta troppo prevedibile per i collinari che chiudono tutti gli spazi e non concedono nulla. Al ventesimo grazie ad una conclusione deviata che si impenna e finisce alle spalle di Ducatto il Ciriè riesce finalmente a sfondare il fortino del Cinzano, 1 - 5. Gli ospiti a questo punto calano vistosamente anche a corto di benzina vista l'enorme mole di energia spesa fino a questo momento e il Ciriè prova ad approfittarne creando più di un pericolo dalle parti di Ducatto. Il Cinzano pare avere paura di vincere e si rintana nella propria area smettendo praticamente di attaccare ed allontanando solo più la sfera. Al venticinquesimo ancora Campaci, ancora imbeccato da Varetto S. spazza via tutte le minacce e firma la rete del 6 - 1. Inutile nel finale il gol dei padroni di casa che serve solo per le statistiche, il Cinzano espugna Ciriè e torna a casa seppur con le ossa rotte (problemi fisici per Ducatto e Rossotto), con una gran dose di fiducia nei propri mezzi. Quella che fino a due settimane fa era una cenerentola si sta trasformando in una vera e propria sorpresa per il campionato di serie D. Bisogna ora continuare in questo modo, giovedì nel turno infrasettimanale al palazzetto di Cavagnolo arriva il Don Bosco Caselle, occorrerà recuperare al meglio la forma fisica in vista di quest'impegno per confermare la strada intrapresa fino ad ora. Forza ragazzi è solo l'inizio.

Cavagnolo,23/10/2008

DUE PASSI INDIETRO


In quella che doveva essere la partita per confermare ciò che di buono il Cinzano aveva messo in mostra nelle ultime due uscite ecco che invece arriva una clamorosa disfatta. I collinari escono infatti dal campo bastonati dal punto di vista del punteggio finale 1 - 7 e con il morale sotto i tacchi per la pessima prestazione disputa questa sera. Ducatto, Bussolino, Campaci , Balderacchi, non è questa la formazione di partenza del Cinzano ma bensì la lista degli assenti tra le fila dei giallo-rossi che può essere solamente una parziale scusante per quanto visto questa sera sul rettangolo di gioco. Il Cinzano vista l'assenza di Ducatto (distorsione alla caviglia, ne avrà per un bel pò) recupera in extremis Vannicola dall'influenza e a sua guardia in avvio di gara schiera la solita coppia Varetto D., Rossotto coadiuvati qualche metro di campo più avanti da Varetto S. e Martella. Fin dalle prime battute si capisce che per il Cinzano questa sera non sarà facile, la manovra appare più lenta ed involuta del solito e sembra mancare la solita concentrazione; ne derivano inconsueti errori in fase di impostazione e pochissima mole di gioco creata. Al quinto la partita prede già la sua direzione, Varetto D. trovatosi a difendere uno contro uno con il suo dirimpettaio si fa saltare dentro l'area ed è costretto a commettere fallo, rigore concesso dall'arbitro e trasformato dallo stesso attaccante, 1 - 0. Il Cinzano prova a reagire ma sembra incapace di farlo, i collinari faticano tantissimo ad imbastire un azione degna di nota e gli unici potenziali pericoli arrivano solo quando Varetto S. riesce a saltare il suo marcatore per mettere dentro qualche pallone interessante ma mai sfruttato a dovere. Il Caselle invece agisce di rimessa giocando spesso palla oltre la linea difensiva dei padroni di casa che spesso si fanno trovare impreparati. Vannicola è costretto agli straordinari ma dopo una serie di interventi nulla può al ventesimo quando il Caselle raddoppia. Neanche in questo momento il Cinzano riesce a reagire e sul finire di tempo gli ospiti mettono a segno il 3 - 0 con il quale chiudono praticamente le ostilità. Di lì a poco l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi per il riposo. I collinari concludono la prima frazione di gioco senza aver creato neanche una palla gol e questo non fa ben sperare per il secondo tempo. L'intervallo serve però ai giallo-rossi per riordinare le idee e almeno in avvio di secondo tempo il Cinzano sembra che possa riuscire ad impensierire l'avversario: Martella in mischia non riesce ad arrivare in tempo con l'appuntamento con il pallone e Varetto S. sugli sviluppi dell'azione conclude sul fondo da posizione difficile. I collinari riescono a creare qualche pericolo dalle parti del portiere ospite e sembrano meglio disposti in campo. Al quinto però arriva una nuova doccia gelata per i padroni di casa che subiscono un veloce contropiede con il quale gli ospiti segnano nuovamente e si portano sul 4 - 0. Il Cinzano è al tappeto ma nonostante tutto prova a reagire e disputa forse gli unici cinque minuti decenti dell'intera partita. Al settimo una conclusione di Rossotto deviata colpisce la parte alta della traversa. Al decimo è lo stesso Rossotto che concretizza una bella azione orchestrata da Martella e Varetto S. gol il gol del 1 - 4 che riaccende un lumicino di speranze. Speranze che però si spengono al quarto d'ora nel momento in cui potevano ancora di più intensificarsi: Martella va via sulla destra, serve al centro Varetto S. che è bravo nel servire l'accorrente Varetto D. che arriva dalle retrovie, destro a botta sicura di quest'ultimo che si infrange sopra il braccio del difensore posto sulla linea di porta, rigore per tutti tranne che per l'arbitro che fa proseguire. Passano pochi secondi e da un calcio di punizione deviato calciato dai venti metri nasce la fortunosa rete del 5 - 1 con l'attaccante che involontariamente da pochi passi devia alle spalle di Vannicola. La gara finisce praticamente qui, i padroni di casa sconsolati non hanno più la forza di tentare una reazione e il solo Varetto S. riesce dopo un bello scambio con Martella a portarsi al tiro ma la sua conclusione è deviata in corner. Nel finale gli ospiti dilagano e mettono a segno altre due reti che fissano il punteggio finale, 7 - 1. Troppo brutto questa sera il Cinzano per essere vero, le varie assenze non possono e non devono essere un attenuante. Da questa sonora sconfitta bisogna sapersi rialzare e in fretta, lunedì con il Nuovo Real Borgaro i collinari hanno già la possibilita di gettarsi tutto alle spalle. Rientreranno sicuramente Campaci e Balderacchi e si spera che Rossotto possa recuperare dalla brutta distorsione che ha subito stasera. Ci sono quindi tutti i presupposti per far bene, forza Cinzano rialza la testa!!!

Leinì,27/10/2008

L'ORGOGLIO NON BASTA


Il Cinzano torna a casa dalla trasferta di Leinì contro il Nuovo Real Borgaro con la seconda sconfitta consecutiva, ma a differenza di quella precedente questa sera è mancato solo il risultato. Si è infatti vista una squadra ben messa in campo, concentrata ed in grado di creare più di un pericolo agli avversari. Oltre ai soliti Ducatto e Bussolino questa sera il Cinzano è costretto anche a rinunciare a Rossotto che dopo pochi minuti in campo è costretto a dare forfait per il riacutizzarsi del problema alla caviglia che gli aveva fatto lasciare il campo nell'ultima gara di campionato. I collinari ritrovano Balderacchi e Campaci ed iniziano la partita con il piglio giusto cercando di mantenere la squadra in pochi metri di campo e concedere meno spazi agli avversari. La tattica sembra vincente infatti il Borgaro fatica a trovare lo spazio giusto e non riesce a creare grosse palle gol. La prima palla gol dell'incontro capita sui piedi di Campaci sugli sviluppi di un corner ma la mira non è precisa. Al quinto però arriva il primo sussulto alla partita, Varetto D. sbaglia il disimpegno e consente all'attaccante di portarsi a tu per tu con Vannicola e batterlo con facilità. I collinari sembrano subire il colpo e faticano a trovare il bandolo della matassa, i padroni di casa mantengono a lungo il possesso palla cercando di trovare gli spazi giusti per battere a rete. Il Cinzano si affida per lo più alle ripartenze, la manovra sembra molto più veloce e meno involuta rispetto alle ultime uscite e i padroni di casa tremano più volte. Al quarto d'ora Martella sfrutta un errato posizionamento della difesa e si ritrova a tu per tu con il portiere ma invece di calciare a rete scarica lateralmente e l'azione sfuma. Pochi minuti più tardi ancora Martella dopo una bella azione personale calcia a lato da buona posizione. Al ventesimo nuovo calcio d'angolo e nuova conclusione dell'attaccante apparso in crescita, con palla deviata sopra la traversa. Al ventitreesimo arriva il raddoppio dei padroni di casa tra le proteste collinari: Varetto D. viene fermato in maniera molto dubbia al limite dell'area, dalla ripartenza nasce un tre contro due che il Borgaro sfrutta al meglio ed infila il 2 - 0. Il Cinzano si getta in avanti nel tentativo di recuperare la partita ed incomincia ad accumulare falli. A pochi secondi dalla fine il Borgaro arriva al bonus e Campaci può presentarsi dai dieci metri, la sua conclusione è potente e precisa ma si stampa sull'interno del palo e dopo aver attraversato tutta la linea di porta termina sul fondo. La prima frazione si chiude praticamente qui e le due squadre rientrano negli spogliatoi. Il Cinzano rientra in campo con la giusta cattiveria e cinge d'assedio la metà campo avversaria lasciando però il fianco scoperto ai contropiedi dei padroni di casa. Al quinto al termine di una bella azione Varetto S. ha sui piedi la palla per riaprire la partita ma sbaglia malamente e calcia sul fondo. Passano pochi minuti ed ancora Varetto si trova a tu per tu con il portiere che con un'uscita ai limiti del regolamento lo travolge ma l'arbitro fa proseguire. Il Borgaro avrebbe la palla per chiudere la partita ma Vannicola a pochi cm dalla porta riesce a salvare. Al decimo altra fiammata degli ospiti, Balderacchi dopo essersi liberato bene coglie in pieno la traversa a portiere immobile. Passano pochi giri di lancetta e pure Campaci iscrive il suo nome alla sagra delle occasioni, il suo diagonale termina sul fondo. Appena il Cinzano sbaglia ecco che viene subito punito e il Borgaro dopo aver recuperato palla a metà campo su un errore in disimpegno di Varetto S. ne approfitta e segna il gol del 3 - 0. Capitan Balderacchi prova a riportare sotto i suoi e al diciottesimo dopo un'azione personale di pura caparbietà riesce ad insaccare la sfera alle spalle del portiere e riapre la partita. Passano due minuti e Varetto D. ben imbeccato dal fratello viene anticipato all'ultimo dal suo marcatore ma l'arbitro apparso in grossa confusione non concede neanche l'angolo. Al ventunesimo è Varetto S. a riaprire definitivamente la partita, dopo un bello scambio con Balderacchi al volo di sinistro mette la palla dove il portiere proprio non può arrivare. La partita è ora riaperta ma i collinari a corto di uomini e di fiato non riescono più a creare grossi pericoli ai padroni di casa e si gettano in avanti più con la forza dell'orgoglio che con quella delle idee. Anche l'arbitro si schiera dalla parte dei padroni di casa e tra mille proteste gli assegna tre tiri liberi consecutivi. Sui primi due gli attaccanti non sono precisi e non centrano lo specchio della porta, sul terzo invece Vannicola è bravo a dire di no e deviare in corner. Il tempo però scorre inesorabilmente e quando l'arbitro fischia la fine del match i giallo-rossi si devono arrendere. Arriva quindi una nuova sconfitta per i ragazzi che però questa sera escono dal campo a testa alta, hanno disputato una buona partita e qualche miglioramento si è visto. Con un pò più di fortuna la squadra avrebbe anche potuto portare a casa l'intera posta in palio, ma così non è stato e dai miglioramenti visti stasera bisogna ripartire per poter già da lunedì prossimo tornare alla vittoria. Forza ragazzi bisogna crederci.

Casalborgone,28/10/2008

NOTIZIA ANSA


La società comunica che per ragioni logistiche tutte le partite casalinghe a partire da quella di lunedì 3 novembre fino al termine della stagione prenderanno il via alle ore 21.45.

Cavagnolo,03/11/2008

CINZANO ALL'ULTIMO RESPIRO


Torna il sorriso in casa Cinzano. I collinari tornano infatti alla vittoria (e che bella vittoria) dopo due sconfitte consecutive e lo fanno al termine di una prova di qualità ma ancor più di orgoglio. Contro il KGP Pianezza i giallorossi partono con qualche novità tattica e di formazione, segno che la squadra è in crescita e partita dopo partita continua a migliorare. Il Cinzano in avvio si schiera con Aprà che gioca centrale davanti a Vannicola confermatissimo tra i pali, Varetto S. sulla sinistra libero di accentrarsi e calciare, Martella sulla destra a protezione della difesa e capitan Balderacchi in avanti. Il claudicante Campaci e lo stanco Varetto D. partono dalla panchina. Lo schema di far partire Varetto dalla sinistra sembra funzionare, l'esterno sembra in palla e duetta molto bene con Balderacchi. I collinari nei primi dieci minuti premono ma non riescono a passare, le conclusioni di Balderacchi prima e Martella poi non sono abbastanza precise. Ed ecco che quando meno te lo aspetti arriva il vantaggio ospite, Campaci appena entrato non si intende con Varetto D. e il tandem offensivo torinese ne approfitta e colpisce per la rete dello 0 - 1. Sotto di una rete il Cinzano si riversa nella metà campo avversaria: Campaci ci prova ripetutamente accentrandosi dalla destra ma non trova mai il bersaglio grosso. Al ventesimo clamorosa palla gol per i padroni di casa: Balderacchi verticalizza per Varetto S. che a tu per tu con il portiere lo mette a sedere ma non trova lo spazio per battere a rete e scarica nuovamente sul compagno che in corsa di prima intenzione colpisce in pieno il palo. Il Cinzano non si abbatte e continua a creare, al venticinquesimo un gran sinistro di Varetto S. termina alto di un soffio. Dopo tanto attaccare ecco che poco prima dell’intervallo arriva il giusto premio per i padroni di casa:è Varetto S. a gonfiare la rete sfruttando alla perfezione una devastante percussione centrale di Martella. Nella ripresa i collinari continuano ad attaccare ma concedono qualche spazio di troppo ai torinesi che vanno vicinissimi al gol con una conclusione insidiosa che Vannicola sventa in angolo. Al quinto dopo una splendida azione tutta di prima il Cinzano va vicinissimo al vantaggio, Balderacchi serve Campaci che da pochi passi mette sul fondo. All'ottavo nuova fiammata dei padroni di casa, Varetto D. serve Balderacchi in profondità che gira di prima intenzione e colpisce nuovamente il palo. Gli ospiti però sono vivi e al decimo sfruttano al meglio una disattenzione dei collinari e su azione d’angolo trovano un rimpallo fortunato e si portano sul 2-1. Il Cinzano sembra subire il colpo, passano solo tre minuti e arriva anche il terzo gol degli ospiti con una conclusione diagonale non irresistibile che si spegne nell’angolo. I giallorossi sembrano stanchi, Vannicola salva il quarto gol uscendo alla disperata sull'attaccante lanciato a rete. Nell’ultimo quarto d’ora, quando meno te lo aspetti ecco il vero Cinzano che poco per volta guadagna metri di campo e schiaccia gli ospiti nella loro area. Varetto S. spinge tutte le azioni e le palle gol fioccano a ripetizione. Al quarto d'ora Martella colpisce un altro palo per i padroni di casa e pochi minuti più tardi Balderacchi riporta in partita i suoi su calcio di punizione sfruttando il mal posizionamento della barriera ed insaccando con astuzia la palla del 2 - 3. Il Cinzano spinto dall'entusiasmo continua ad attaccare e a cinque dal termine e ancora Balderacchi al termine di una concitata azione a fare centro per il gol che vale il pareggio. Gli ultimi minuti si vivono con autentica tensione: Martella al ventottesimo mette dentro dalla destra ma Varetto S. per un soffio non arriva all'appuntamento con il vantaggio. Nei minuti di recupero ecco il meritato vantaggio con Martella che al quarto tentativo con una precisa conclusione mancina consente al Cinzano di festeggiare la terza vittoria in campionato. Il Cinzano vince e questa sera convince dimostrando grinta, attributi ed anche un bel gioco. Ora i collinari sono attesi da due settimane di sosta prima di ritornare in campo. Sosta che servirà per tentare di recuperare gli infortunati che mai come questa stagione sono stati così tanti. Campaci piede, Rossotto e Ducatto caviglia e Bussolino ginocchio lavoreranno duro per rientrare al più presto in gruppo. Il Cinzano è in crescita e forse quando sarà veramente al completo potrà finalmente mettere in mostra tutte le sue qualità.

Casalborgone,12/11/2008

QUANTI GUAI


La squadra continua a viaggiare a leve spiegate nel torneo invernale di Cavagnolo mettendo anche in mostra nuovi elementi come Martella C. e Fenoglio che poco per volta si stanno inserendo negli schemi. Ieri sera è arrivata infatti la quarta vittoria in altrettante partite. Ora in casa Cinzano però preoccupa e non poco la situazione infortuni: Bussolino lunedì ha ripreso gli allenamenti svolgendo una seduta differenziata, è probabile che l'esterno ritorni in formazione della gara esterna del 1 dicembre contro il Salus. Rossottto si è sottoposto in settimana ad una visita specialistica che ha evidenziato una brutta contrattuta al polpaccio della gamba destra, salterà sicuramente la trasferta di lunedì a Bardonecchia, si spera di riaverlo a disposizione per la gara interna del lunedì successivo contro la Sportiva B.Smilte. Ducatto è stato visitato proprio oggi nel pomeriggio e dovrà star fermo altre due settimane per una brutta distorsione alla caviglia, anche per lui il probabile rientro è fissato per il primo dicembre. Campaci, ancora tormentato dai problemi al dito del piede tornerà domani ad allenarsi e dovrebbe recuperare per la prossima sfida. Come se non bastassero tutti questi infortuni anche l'infuenza ha colpito la squadra, Aprà è a letto con la febbre, si spera che gli antibiotici facciano il loro effetto. Per lunedì si prospetta quindi una nuova situazione di emergenza, ma siamo sicuri che il Cinzano saprà reagire a tutti questi problemi ed andrà a Bardonecchia in cerca dei tre punti.

Bardonecchia,17/11/2008

CINZANO: LA BEFFA


Uno stoico Cinzano esce battuto dal palazzetto dello sport di Bardonecchia e torna a casa pieno di rammarichi. I collinari vengono infatti sconfitti con il tennistico risultato di 6 - 5 al termine di una partita giocata ad ottimo livello e tra mille difficoltà. I giallo-rossi si presentano in montagna ancora una volta in piena emergenza, sono infatti solo sei gli uomini disponibili, alle assenze per infortunio di Ducatto, Bussolino e Rossotto questa sera si aggiunge anche quella per motivi lavorativi di Balderacchi. Novità di serata però è il pubblico amico che giunto in montagna con un pulman fin dal primo minuto di gioco non smette un secondo di incitare i ragazzi. Il Cinzano in avvio si schiera con Vannicola in porta, Varetto D. difensore centrale, Campaci e Varetto S. sugli esterni e Martella in avanti con Aprà pronto a subentrare. Le due squadre si studiano, la circolazione del pallone è lenta e nessuno vuole rischiare l'errore. La partita scorre via lentamente fino al quinto, quando a causa di una dormita generale il Bardonecchia passa a condurre con l'esterno locale che sfrutta un blocco a centro area che taglia fuori Varetto D., anticipa Campaci e batte Vannicola da pochi passi. Dopo una manciata di minuti la sfortuna si abbatte nuovamente sul Cinzano, Martella è costretto a fermarsi per un problema muscolare e non entrerà più, al suo posto Aprà. Il Cinzano è costretto a questo punto a cambiare modulo di gioco, passa a giocare 2 - 2, con Varetto S. e Campaci che hanno il compito di pungere la davanti. I collinari faticano però molto nel far circolare la palla e non riescono a creare grossi pericoli, anzi, al decimo il Bardonecchia su azione di calcio d'angolo raddoppia. Cinzano in palese difficoltà che fa fatica; al dodicesimo Varetto S. prova a scuotere i suoi ma il suo diagonale termina sul fondo. Al quindicesimo splendida ripartenza degli ospiti che recuperano palla sul loro limite dell'area e dopo una serie di continui scambi Campaci- Varetto S. quest'ultimo deposita la palla in rete ed accorcia le distanze. E' solo un'illusione però, perchè il Bardonecchia torna a premere e castiga i collinari ad ogni minima disattenzione. Al diciottesimo Aprà respinge in prossimità della linea di porta una conclusione dalla destra, la sfera termina sui piedi di Varetto S. che cincischia troppo, perde palla e consente all'attaccante di freddare nuovamente l'incolpevole Vannicola. Passano soli due giri di lancette e questa volta è Aprà che sbaglia l'anticipo consentendo all'attaccante di involarsi tutto solo verso la porta e firmare il 4 - 1. Il Cinzano non ci sta, il pubblico lo spinge e cerca la reazione. Al ventiduesimo dopo uno scambio sull'out di sinistra Varetto D. batte a rete e riapre la partita con il gol del 4 - 2. Passano soli tre minuti e Campaci viene atterrato al limite dell'area, l'occasione è ghiotta, lo stesso Campaci si incarica della battuta e fa centro riaprendo definitivamente la sfida. I collinari a questo punto spingono forte e rintanano il Bardonecchia nella sua metà campo, i montani sono in piena difficoltà. Al ventottesimo Varetto S. esce in pressing sul limite dell'area avversaria, ruba palla e non ci pensa su due volte a battere l'estremo difensore dei padroni di casa facendo esplodere i suoi sostenitori a bordo campo. Prima del finire del tempo ci sarebbe ancora tempo addirittura per ribaltare il risultato ma, prima Campaci in contropiede prende leggermente in controtempo Varetto S., poi l'arbitro fischia la fine della prima frazione proprio mentre lo stesso Varetto si stava involando verso la porta avversaria. Le due squadre vanno quindi al riposo sul punteggio di parità 4 - 4. Il Cinzano rientra in campo per il secondo tempo con un atteggiamento più guardingo, consapevole di non aver cambi a disposizione e di dover ancora reggere mezz'ora con la stessa formazione. Il Bardonecchia dal canto suo si è resa conto di non aver a che fare con una squadretta e non vuole scoprirsi più di tanto. I collinari lasciano ai padroni di casa il pallino del gioco e si affidano alle ripartenze veloci sfruttando l'asse Varetto D. - Campaci - Varetto S. che stasera sembra ben funzionare. Il Bardonecchia si rende più volte pericoloso ma Vannicola è sempre molto attento e non concede nulla. Il Cinzano dal canto suo ci prova più volte ma prima Campaci e poi i due Varetto non trovano il bersaglio grosso. Al quarto d'ora calcio di punizione per i padroni di casa dai dieci metri, Vannicola respinge ma la difesa ospite rimane immobile e l'attaccante locale è il più rapido di tutti ad avventarsi sul pallone e ribadire in rete per il nuovo vantaggio casalingo. Il Cinzano però non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria. Al diciottesimo con una conclusione dalla destra Campaci colpisce in pieno il palo, la palla attraversa tutta l'area e Varetto S. manca di un soffio l'appuntamento con il tap-in. Al ventesimo Varetto S. ci prova dalla sinistra ma la sua conclusione termina sul fondo; passa un solo giro di lancette e Varetto D. sugli sviluppi di un corner, di destro rimette il risultato in parità. I collinari vogliono il bottino pieno e spingono: minuto ventitre, Varetto D. si invola verso la porta dribbla anche il portiere ma perde l'attimo buono sia per il passaggio che per il tiro in porta e l'azione sfuma. Minuto ventiquattro calcio di punizione dalla sinistra di Campaci e la sfera colpisce nuovamente il palo a portiere battuto. Minuto venticinque ed ecco che arriva la beffa, collinari che si fanno trovare sbilanciati e padroni di casa che ripartono in contropiede, palla dentro dalla sinistra e Varetto S. che nel tentativo di anticipare l'attaccante devia la sfera nella propria rete senza che Vannicola possa intervenire per l'autogol che vale i tre punti. Infatti, nei restanti cinque minuti affiora il nervosismo e i collinari non hanno più energie da spendere e non riescono più a creare pericoli dalle parti del portiere avversario. Quando l'arbitro decreta la fine del match non rimangono che i rammarichi per essere stati costretti a disputare l'intera partita con lo stesso quintetto ed essere stati sconfitti immeritatamente solo nei minuti finali al cospetto di una formazione che la passata stagione militava in C2. La squadra ha dimostrato comunque di essere in crescita nonostante la dea bendata continui a voltargli la faccia e anche i supporter sono stati magnifici incitando i ragazzi dal primo all'ultimo minuto. Lunedì con la speranza di recuperare qualche infortunio c'è già la possibilità per rifarsi, la stagione dei ragazzi poco per volta sta cambiando faccia. Forza Cinzano la svolta sta per arrivare!!!!!!!!!!

Cavagnolo,24/11/2008

DEDICATO ALLA CURVA


Seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche e quarta in campionato per il Cinzano che sconfigge con pieno merito la Sportiva B. Smilte al termine di una partita soffertissima. Collinari che iniziano la gara con il consueto tema stagionale, l'emergenza: nonostante il rientro dall'infortunio di Rossotto i giallo-rossi si presentano con sei giocatori in distinta, oltre alle solite assenze di Bussolino e Ducatto si aggiungono anche quelle di Campaci e di Martella (ancora out dopo l'infortunio di Bardonecchia). Davanti al solito Vannicola, divenuto oramai un punto fermo della squadra, i collinari si schierano con la coppia Varetto D.- Aprà sulla linea arretrata e Varetto S.- Balderacchi in avanti. Di fronte ad una tribuna praticamente esaurita con una curva che canta ed incita i ragazzi fin dal primo minuto (risulterà decisiva), il Cinzano parte con il piede sull'acceleratore e costringe gli ospiti sulla difensiva. Il tandem Varetto-Balderacchi funziona a meraviglia e le palle gol per i padroni di casa fioccano. Al quinto bello scambio Balderacchi-Varetto S. con quest'ultimo che premia l'inserimento di Varetto D. ma sbaglia di un nulla la misura del tocco e l'azione sfuma. Settimo minuto e Balderacchi ci prova dalla sinistra ma la sfera termina a lato di poco. Il Cinzano continua a premere e colleziona una serie infinita di calci d'angolo, al decimo sugli sviluppi di uno di questi Varetto S. anticipa il suo marcatore e colpisce in pieno il montante alla sinistra del portiere con i tifosi che gridavano già al gol. Come spesso accade nel calcio ecco che sul momento migliore dei padroni di casa arriva il vantaggio degli ospiti: minuto quindici, rapida ripartenza sull'out di sinistra, Aprà perde il duello in velocità con il suo dirimpettaio che da posizione defilatissima calcia a rete e batte un impreparato Vannicola. Brutto colpo questo per il morale dei padroni di casa che perdono fiducia e gli ospiti ne approfittano subito. Al ventesimo infatti arriva il punto dello 0 - 2 con l'attaccante rapido nell'approfittare di un errore in disimpegno della difesa locale e battere nuovamente Vannicola da posizione favorevolissima. Cinzano che sembra al tappeto ma incitato dai suoi sostenitori cerca una reazione. Al ventiduesimo gran botta di Varetto D. da fuori area con l'estremo difensore che vola a deviare la sfera diretta verso l'incrocio dei pali. Gol che però è solo rimandato perchè al venticinquesimo Balderacchi verticalizza oltre la linea difensiva per il taglio di Varetto S. che supera il portiere in uscita ed accorcia le distanze. I padroni di casa continuano a premere ma nella foga e nel tentativo di recuperare palla nel minor tempo possibile commettono diversi falli e al minuto ventotto raggiungono il bonus. La Sportiva ha quindi l'opportunità di allungare nuovamente ma Vannicola strega il tiratore e la sfera termina alta sopra la traversa. A tempo quasi scaduto però nulla può l'estremo giallo-rosso su un altro tiro libero e la Sportiva si porta sul 3 - 1, punteggio con il quale le due squadre rientrano negli spogliatoi. Al rientro dall'intervallo il Cinzano sembra riuscire a scuotersi e la terzo minuto Balderacchi con un preciso tiro dai quindici metri centra l'angolo basso per il gol che vale il 2 - 3. I collinari continuano a premere ed il tema della partita non cambia con gli ospiti che sfruttano le ripartenze e gli spazi che necessariamente si vengono a creare. Al decimo su azione di contropiede ecco che arriva la rete del 4 - 2 per gli ospiti e i giallo-rossi sembrano in seria difficoltà. Ma nel momento più difficile della gara esce fuori l'orgoglio della squadra. Al quindicesimo Varetto D. dopo un rapido scambio con il fratello trova lo spiraglio giusto e centra l'angolino riportando i suoi in partita. Passano solo due minuti ed è ancora la coppia Varetto protagonista con Daniele che calcia la sfera verso il cuore dell'area e Sergio che attraversando impedisce la visuale al portiere che si tuffa quando la sfera ha già terminato la sua corsa nel sacco per il gol che vale il meritatissimo pareggio. Pari però che dura poco perchè i collinari nel tentativo di portarsi in vantaggio concedono troppi spazi agli ospiti che non possono fare a meno di approfittarne. Al ventesimo la Sportiva sfrutta una dormita generale e dopo un rapido movimento della sfera porta il suo attaccante a battere Vannicola con un tap-in da pochi metri, 5 - 4. Passano pochi secondi e i torinesi avrebbero la palla buona per chiudere definitivamente la partita, conclusione dalla distanza, Vannicola respinge, la palla termina nei piedi dell'attaccante che da cm zero colpisce in pieno la traversa. Il Cinzano non ci sta e trascinato dal suo capitano Balderacchi torna subito in partita, minuto ventidue, calcio di punizione conquistato da Varetto S. che comincia a caricare di falli gli avversari, Balderacchi si incarica della battuta e scarica verso la porta tutta la rabbia che ha in corpo fulminando il portiere con il gol del 5 - 5. La partita si trasforma in una corrida con entrambe le squadre che attaccano alla ricerca della rete che può valere i tre punti. Le emozioni non mancano e si susseguono rapidamente, al ventiquattresimo gli ospiti si riportano in vantaggio nonostante un disperato recupero di Varetto S. che salva in un primo momento ma nulla può su una seconda conclusione. Potrebbe essere la rete che vale i tre punti ma non è così perchè al ventiseiesimo il Cinzano trova nuovamente il pari e lo fa con una splendida giocata di Varetto S. che si gira dai dieci metri e mette la sfera la dove il portiere non può arrivare facendo letteralmente esplodere l'intero palazzetto. La curva di sostenitori è una bolgia e chiede a gran voce i tre punti, il Cinzano ci crede, la prima palla buona capita sui piedi di Rossotto ma la sua conclusione viene ribattuta dal portiere in uscita, al ventottesimo arriva finalmente in vantaggio: capitan Balderacchi si incarica della battuta di un tiro libero e lo fa con precisione chirurgica freddando l'estremo difensore ospite per il gol che vale il primo vantaggio di serata per i padroni di casa, 7- 6. I minuti finali sono palpitanti, la stanchezza sul terreno di gara la fa da padrona e i cinzanesi temono un'ennesima beffa nei secondi finali. Al ventinovesimo clamorosa palla gol per i torinesi ma Vannicola in uscita è provvidenziale e salva il risultato. Minuto trenta e l'arbitro abbocca alla simulazione dell'attaccante ospite, fischia e anche per i padroni di casa arriva il sesto fallo, dai dieci metri però il tiratore ospite non è spietato come Balderacchi e calcia sul fondo. Il Cinzano si salva e nei minuti di recupero avrebbe anche le occasioni per arrotondare il punteggio, prima con un nuovo tiro libero di Balderacchi che termina sul fondo e poi con Varetto S. che imbeccato dallo stesso Balderacchi non centra il bersaglio. L'ultima azione della partita è ancora del Cinzano con Balderacchi cha fugge sulla destra e serve Varetto S. che non se la sente di calciare e termina la partita con la palla tra i piedi. Finisce qui,il Cinzano con i denti e con il cuore torna ai tre punti. Al termine di una partita per lunghi tratti dominata dai collinari i tifosi presenti nel palazzetto possono esultare, anche e sopratutto grazie al loro incitamento i ragazzi ce l'hanno fatta. Ora si guarda già alla prossima sfida, lunedì prossimo i collinari andranno a far visita alla prima della classe, il Salus C5 per dimostrare a tutti che il Cinzano può e vuole ancora dire la sua in questo campionato!

Casalborgone,16/12/2008

CENA DI NATALE


Anche questa settimana il mal tempo non ha dato tregua costringendo la FIGC a rinviare nuovamente la giornata di campionato. Sono ormai tre settimane che la squadra non scende in campo in campionato e salvo notizie dell'ultima ora i tifosi dovranno aspettare il 12 gennaio dell'anno nuovo per poter rivedere giocare la squadra. Nel frattempo, come ormai tradizione, è stata fissata per martedì 23 dicembre presso il Ristorante del Borgo la cena di Natale della socièta.

Bardassano,22/12/2008

DISCORSO DEL PRESIDENTE


Amici, compagni di squadra,
anche quest'anno ci troviamo per festeggiare il Natale tutti insieme.
Sinceramente ho perso il conto degli anni
che hanno seguito una serie di incontri
che inizialmente non lasciavano trasparire alcunchè
di ciò che negli anni successivi sarebbe stato.
Gran parte dei partecipanti a questa cena sanno a cosa mi sto riferendo.
In breve tempo è nata una sinergia,
una voglia di fare che nel tempo ha conivolto sempre più persone
e che negli anni ha visto un avvicendarsi di vittorie,
sconfitte, sofferenze e tante soddisfazioni.
Eloquente è quell'angolo della tavernetta di Sergio
dove sono raccolti i testimoni dei nostri trionfi.
Questo è stato l'anno della svolta.
Non nascondo di essere stato leggermente dubbioso
quando mi è stata formulata la proposta
di partecipare al campionato di federazione,
ma ben presto mi sono reso conto di quanto mi circondava.
Ho quindi percepito una forte voglia di riscatto per un trionfo meritato
ma per poco non raggiunto e mi riferisco al clamoroso secondo posto
nel campionato dello scorso anno, nella massima categoria del CSI.
Finora abbiamo trovato ossi duri e squadre alla nostra portata;
la sorte ci è stata avversa, impegni lavorativi e guai fisici non sono mancati.
Adesso come adesso non ci resta che giocarci il tutto per tutto,
stringere i denti come ho visto fare in diverse occasioni quest'anno.
Tuttavia ho visto anche tirare i remi in barca preventivamente
e ciò non ha fatto bene al gruppo, soprattutto nei momenti di maggior bisogno.
Un ringraziamento a tutti voi, ne cito uno a titolo rappresentativo dell'intero gruppo,
ed è Sergio, gli altri non si sentano esclusi perchè chi più chi meno
tutti sono fautori delle soddisfazioni finora collezionate.
Non voglio trascurare chi ci supporta, a loro va il più sentito ringraziamento
per quanto finora fatto e per quello che faranno per accompagnarci in questa bella ma impegnativa avventura.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi.
Il Presidente, Marco Aprà


Cavagnolo,14/01/2009

ANNO NUOVO, VITA NUOVA


Dopo una serie di allenamenti sono tronati questa sera in campo i ragazzi inaugurando al meglio il nuovo anno con un rotondo successo nel torneo invernale di Cavagnolo che li vede per il momento al comando della classifica generale. Giovedì si terrà una nuova seduta di allenamento, l'ultima prima del vero rientro in campo dei ragazzi, lunedì in campionato contro il Rivara 1863 per l'ultima giornata del girone di andata. Sperando che le condizioni atmosferiche che hanno causato diversi rinvii diano una tregua si può dire che i ragazzi sono pronti per il rientro il campo e promettono un 2009 da protagonisti!

Ivrea,16/01/2009

NUOVO RINVIO


L'ultimo trofeo della squadra


Questa sera presso la sede del CSI di Ivrea una delegazione del Cinzano è stata premiata per il secondo posto in campionato della passata stagione. Mentre la squadra continua a far incetta di trofei e la bacheca diventa sempre più ampia è arrivata la notizia che anche lunedì prossimo il Cinzano causa maltempo non scenderà in campo nel campionato di serie D. Quindi tutto nuovamente rimandato.

Cavagnolo,18/01/2009

CINZANO, CHE TRIONFO


Ancora un trofeo


Straordinario successo del Cinzano Calcio 5 nella 12 ore di Cavagnolo. I collinari si sono infatti aggiudicati il torneo di quest'oggi dominandolo dal primo all'ultimo incontro, annientando ogni avversario senza dimostrar alcuna difficoltà. I ragazzi hanno iniziato fin dal mattino a fare sul serio e si sono aggiudicati il loro girone eliminatorio a punteggio pieno, grazie ai successi per 5 - 4 contro i Falli da Dietro e di 4 - 2 contro il Divas Caffè. Nel tardo pomeriggio è andato poi in scena il quarto di finale che il Cinzano si è aggiudicato con il punteggio di 5 - 0 ai danni del Celtic. In semifinale è stato l'Exa Montanaro a gettare la spugna, sconfitto per 6 - 3, per arrivare poi al 5 - 0 della finale ai danni dei Boars. Si tratta quindi di numeri impressionanti, 25 gol fatti e solo 9 subiti dei quali solo 3 nelle partite ad eliminazione diretta che servono a dimostrare la netta superiorità dimostrata oggi dai collinari. Ora che l'anno è cominciato per il verso giusto, i ragazzi dovranno confermare questo trend e mantenerlo per regalare sempre nuove gioie ai loro tifosi.

Ecco gli artefici del trionfo: Balderacchi, Campaci, Davella, Mameli, Martella, Pogliano, Vannicola, Varetto D., Varetto S.




Rivarolo,26/01/2009

SCONFITTA SENZA APPELLO


Dopo circa due mesi di assenza ritorna il campionato ed inizia nel peggiore dei modi il girone di ritorno per il Cinzano. Sul pur difficile campo della Nuova Rivarolese i giallorossi cadono 10 - 5 bissando così la sconfitta patita nella gara di andata al termine di una partita non brillantissima. Fin dai primi minuti i collinari faticano ad esprimersi, patiscono il gioco dei padrnoi di casa e non riescono ad imbastire neanche un'azione degna di nota. I padroni di casa dal canto loro capiscono le difficoltà di un avversario intimorito e premono fin da subito. Rivarolese in vantaggio per 2-0 già al settimo a causa delle solite ingenuità difensive che in un campo di gioco molto ristretto come quello canavesano emergono ancor maggiormente. Pur con il doppio svantaggio da recuperare il gioco dei collinari continua a latitare, manca la convinzione e soprattutto la mentalità giusta per affrontare questo tipo di partite. Quanto la gara sembra volgere al peggio ecco che con un colpo di orgoglio il Cinzano riapre il match: Varetto S. costringe con una conclusione ravvicinata il portiere locale a rifugiarsi in angolo, sugli sviluppi del quale Martella è lesto nel battere a rete per la rete del 2 - 1. Passano pochi giri di lancetta e Varetto D. al termine di uno scambio con il fratello da pochi passi deposita la sfera in rete per il gol che vale la nuova parità al minuto numero quindici. Ma il Cinzano pare aver la testa tra le nuvole e i locali hanno ripetutamente la palla per passare nuovamente, Ducatto con un doppio miracolo salva i suoi e sul capovolgimento di fronte Campaci sfrutta al meglio un assist di Varetto S. e porta il Cinzano in vantaggio con una botta di destro da distanza ravvicinata. Gli ospiti sembrano finalmente essere tornati a giocare con buona lena e concentrazione, ma un brutto errore di Ducatto in disimpegno costa il nuovo pareggio della Rivarolese, 3 - 3. Passano poco meno di due minuti e il capitano di giornata Varetto S. infila la palla nel sette con una sventola dalla distanza e a riporta i suoi in vantaggio. In chiusura di tempo però i locali impattano ancora con una delle numerose conclusioni da fuori concessa questa sera dai collinari. Allo scadere dopo un bello scambio con Martela, Varetto D. ha sul piede la palla del nuovo vantaggio ma la spreca calciando a lato. Si va quindi al riposo con il punteggio di 4 - 4 e per come si erano messe le cose il Cinzano non può che essere contento. Nella ripresa però la musica non cambia e il Cinzano va nuovamente sotto dopo una manciata di minuti. Al quinto dopo una strepitosa azione personale Varetto D. dalla sinistra centra l'angolo alto e firma il nuovo pareggio, 5 - 5. Quando sembra che possa arrivare la svolta della partita ecco che invece accade l'insperato, i giallorossi spariscono completamente dal campo e lasciano alla Nuova Rivarolese il pallino del gioco. Ben presto i padroni di casa diventano padroni del campo e il Cinzano fatica anche solo a superare la linea di metà. Per un quarto d'ora si gioca ad una porta sola e la Rivarolese anche grazie a due autoreti dei collinari dilaga e chiude la partita. Il Cinzano ritorna in campo quando ormai i giochi sono fatti e l'assalto dei minuti finali non serve e non produce niente. Finisce in goleada per i padroni di casa, 10 - 5, punteggio che avrebbe potuto essere ancor più eclatante se Ducatto non ci avesse messo più volte una pezza. I collinari tornano a casa con una sconfitta pesantissima nel punteggio ed ancor più nel morale. Questa sera non si è mai vista in campo la squadra che negli ultimi tempi sembrava aver cambiato il passo; poca concentrazione, poca personalità e pochi attributi hanno permesso ai padroni di casa sopratutto nel secondo tempo di dominare la partita. Ora non c'è più tempo per voltarsi indietro, fin dalla prossima gara il Cinzano è chiamato ad una pronta reazione, i ragazzi dovranno confermare le tante attese che si sono create in questi mesi attorno a questa squadra. Forza ragazzi, tirate fuori gli attributi!!!!!!!!!

Cavagnolo,02/02/2009

IL CUORE NON BASTA


Il Cinzano fallisce nuovamente l'appuntamento con la prima vittoria dell'anno in campionato al termine di una partita che ha visto i collinari esprimersi a fasi alterne e mai su livelli ecelsi. Consapevoli dell'importanza della partita, i giallo-rossi che rispetto alla scorsa settimana nell'attesa del rientro ormai imminente di Bussolino recuperano capitan Balderacchi iniziano la gara un pò contratti. Il Bugella fin da subito pur non sembrando una corazzata si difende con ordine e prova a colpire di rimessa soprattutto con conclusioni dalla distanza. Al quinto Balderacchi sfiora il gol con un diagonale da fuori che termina però a lato. Gli ospiti rispondono e Ducatto è più volte pronto a negargli la gioia del gol. La partita scorre via sul risultato di parità fino al minuto dodici quando Balderacchi con un preciso destro non infila la palla alle spalle del portiere. La reazione dei biellesi è rabbiosa e dopo pochi minuti arriva subito il pari: calcio di punizione molto contestato dai padroni di casa dal limite dell'area e destro forte e preciso che piega le mani a Ducatto, 1 – 1. Ma al minuto diciotto il Cinzano passa nuovamente a condurre grazie ancora una volta a Balderacchi che controlla un rilancio di Ducatto e batte imparabilmente a rete, 2 – 1. Il vantaggio dura poco perchè il Cinzano come dimostrato più volte in questo campionato non è abile nel gestire il risultato ed al ventesimo il Bugella pareggia nuovamente. Collinari che sbagliano tanto e concedono un'infinità di conclusioni da fuori area agli ospiti che quando non si trovano davanti a loro un Ducatto apparso in ottima forma vengono fermati dalla traversa. Il Cinzano vacilla ed al venticinquesimo arriva il sorpasso: Balderacchi perde ingenuamente palla a metà campo in fase di ripartenza e per l'attaccante biellese è un gioco da ragazzi firmare il gol che vale il 2 – 3, punteggio con il quale si chiude il primo tempo anche grazie ancora a Ducatto che nel finale salva i suoi su tiro libero. Le due squadre rientrano in campo dall'intervallo con gli stessi atteggiamenti messi in mostra nella prima frazione di gara, Cinzano impacciato e lento nella manovra, Bugella di rimessa che cerca di colpire da fuori. Al quinto è ancora il Bugella a passare, Ducatto perde il contrasto in uscita e la palla termina nella rete dei padroni di casa per la quarta volta. I collinari non riescono a scuotersi e di lì a poco vengono nuovamente colpiti su azione di contropiede, 2 – 5 e partita che sembra in ghiaccio per gli ospiti. Il Cinzano si getta in avanti più con la forza dei nervi che con il gioco e al dodicesimo anche grazie ad un fortunato rimpallo trova il gol con Rossotto. Padroni di casa che rientrano veramente in partita al diciottesimo con Varetto S. che mette dentro un calcio d'angolo calciato da Balderacchi. Il Cinzano ora ci crede ma si scopre ed offre spazio al contropiede ospite che al ventesimo da i suoi frutti e Ducatto non può far altro che subire la rete del 4 – 6. Passano pochi giri di lancetta e Varetto S. dopo una bella giocata a metà campo serve Balderacchi che batte il portiere in uscita. Ora il palazzetto è una bolgia, il Cinzano è tutto protratto in avanti ed al ventitreesimo può nuovamente esultare grazie a Varetto S. che servito da Martella di sinistro batte il portiere in uscita per il gol che vale il 6 – 6. Il pareggio però non accontenta le due squadre che cercano entrambe la vittoria. Balderacchi in diagonale da solo l'illusione dei gol ai suoi al minuto ventisei. Minuto ventotto e l'arbitro, apparso in serata no, concede un tiro libero ai biellesi ma la sfera finisce sul fondo. Minuto trenta e la partita potrebbe cambiare risultato per ben due volte, prima Rossotto salva miracolosamente sulla linea di porta a Ducatto battuto e poi subisce il fallo che vale il tiro libero, tiro libero della cui battuta si incarica Campaci, la sua conclusione viene respinta dall'estremo difensore, la palla finisce sul sinistro di Varetto S. che da posizione defilata non inquadra la porta. Nei minuti di recupero è ancora il Cinzano ad aver la palla per vincere la partita con Varetto D. che però apre troppo il piattone e mette alto sopra la traversa. Quando l'arbitro decreta la fine della partita ai padroni di casa non resta che mordersi le mani per non essere riusciti a sfruttare il divario tecnico con gli avversari che fin dalle prime battute è sembrato notevole. Continua quindi senza vittorie in serie D l'annata del Cinzano che deve migliorare ancora molto sotto il punto di vista della personalità e del palleggio. Il tempo però continua a diminuire e già da lunedì serve assolutamente una vittoria. Il Deportivo Futsal è avvisato.

Brandizzo,10/02/2009

CINZANO, ANCORA NON VA'


Il Cinzano torna sul campo che nel maggio scorso ancora sotto le vesti di Ms Artrix gli ha lasciato la ferita più grande della sua storia, quello nel quale ha perso in volata il campionato di Eccellenza A. Ritorno che non è poi meno negativo rispetto all'ultimo precedente perchè i collinari vengono sconfitti dal Deportivo Futsal e devono ormai dire addio ai sogni play off. Il Cinzano privo di capitan Balderacchi, ancora fuori per lavoro e di Varetto D. fermato dalla disciplinare, inizia la gara schierando Vannicola tra i pali, Rossotto e Martella a formare la linea difensiva e Campaci e Varetto S. a formare quella avanzata. In panchina assieme al portiere Ducatto, Aprà e il rientrante Bussolino. Le due squadre che in questa stagione si sono già incontrate tre volte, si conoscono molto bene e da qui ne nasce una partita che nei primi minuti è per lo più tattica. Poche le conclusioni verso lo specchio della porta con entrambe le formazioni che si difendono molto bene e chiudono bene gli spazi. Il Cinzano ci prova con conclusioni da fuori che però risultano spesso deboli o fuori misura. Varetto S. prova a girare alle spalle dell'ultimo difensore ma dimostra ben presto di non essere al meglio e subisce solo falli senza riuscire mai ad essere pericoloso. La partita scorre via in perfetta parità fino al dodicesimo quando lo stesso Varetto S. sbaglia un appoggio a metà campo lanciando praticamente il contropiede dei padroni di casa che non si fanno pregare due volte e battono Vannicola in uscita. Il Cinzano è scosso, al primo vero pericolo i padroni di casa sono passati in vantaggio. Girandola di cambi e fa il suo ritorno in campo Bussolino che fa subito centro: Martella imbecca Varetto S., il tiro del laterale viene deviato in corner dal portiere, sull'angolo successivo è proprio il neo entrato a fare centro con una precisa conclusione sotto l'incrocio dei pali. 1 - 1 e risultato di nuovo in parità. Le due squadre sembrano a questo punto essersi svegliate dal torpore iniziale e si dimostrano più intraprendenti. Campaci ci prova da fuori ma la sua conclusione viene deviata involontariamente dalla schiena di Varetto S.. Lo stesso Varetto S. poco più tardi servito da Martella ha la palla buona ma colpisce malissimo e la sua conclusione termina sul fondo. Non sembra veramente serata. Anche il Futsal si rende più volte pericoloso ma Vannicola non corre grossi rischi perchè le conclusioni dei padroni di casa terminano spesso a lato. Quando il tempo sembra terminare con il risultato di parità ecco che il Cinzano tira fuori dal cilindro un'altra ingenuità: Martella non si intende con Campaci e sbaglia il movimento difensivo spalancando all'esterno ospite un autostrada davanti a se, palla in mezzo per l'inserimento dell'attaccante che batte nuovamente l'incolpevole Vannicola. 2 - 1 è l'arbitro che pochi minuti dopo manda le due squadre al riposo. In avvio di ripresa il tema tattico della partita non cambia, gli spazi sono pochi e le occasioni latitano. Al terzo dopo un bell'inserimento centrale Rossotto si trova a tu per tu con il portiere ma la sua conclusione incoccia il palo e scivola via sul fondo. E come succede in gran parte dei casi ecco che poco dopo i padroni di casa ne approfittano, Aprà si fa saltare uno contro uno dal suo avversario che si accentra e scarica un gran destro dai sette metri che si infila sotto l'incrocio.3 - 1. Cinzano stordito che due minuti più tardi è nuovamente in difficoltà: l'arbitro decreta un calcio di rigore per un fallo di mani dubbio di Aprà, Vannicola però è superlativo e respinge la conclusione dell'avversario. La gara si infiamma e poco più tardi anche gli animi in campo si scaldano, il Futsal riparte in contropiede non curandosi che il Cinzano ha due uomini a terra e dopo una serie di conclusioni riesce a battere Vannicola per la quarta volta. Si accende ben presto un parapiglia con i collinari che contestano il brutto e antisportivo comportamento dei padroni di casa. Il Cinzano prova una reazione e al dodicesimo accorcia le distanze con Varetto S. che infila da pochi passi dopo una bella azione corale, 4 - 2. Oramai gli schemi iniziali sono saltati, e si gioca con continue ripartenze da ambo le parti, al quarto d'ora bel recupero dello stesso Varetto S. che salva praticamente sulla linea i suoi dal quinto gol. Quinto gol che però non tarda ad arrivare e al diciottesimo la partita sembra chiusa, 5 - 2. Il Cinzano si getta in avanti con la forza dei nervi, il diagonale di Bussolino dalla destra termina a lato di un soffio. Al ventesimo Martella prova un destro dalla distanza, la sua conclusione passa in mezzo ad una selva di gambe e termina in rete.5 - 3. I collinari insistono ed al venticinquesimo accorciano nuovamente, Campaci sfugge sulla sinistra e taglia un bel pallone sul secondo palo, l'unico a crederci è Varetto S. che di destro infila tra palo e portiere, 5 - 4. Partita riaperta e giallo - rossi che sospinti dal solito calore dei loro tifosi che continuano a spingere ma più con il cuore che con il gioco. Gli spazi tra le maglie della difesa ospite sono enormi e il Futsal in ripartenza può fare male così come al minuto 28 quando Campaci in recupero è monumentale e salva un gol praticamente fatto. A pochi minuti dal fischio finale ecco l'episodio in cui gira la partita, Rossotto si trova a tu per tu con il portiere e calcia a botta sicura ma l'estremo difensore respinge, passano pochi secondi e lo stesso Rossotto perde un contrasto sulla tre/quarti con l'attaccante che si invola verso la porta e batte Vannicola in disperata uscita fissando il risultato sul 6 - 4 finale. Arriva quindi la settima sconfitta in campionato per il Cinzano e la classifica si fa sempre più impietosa con i collinari relegati al terz'ultimo posto. E' nei momenti di difficoltà che si vede la vera squadra, i ragazzi devono dimostrare di avere gli attributi per venire fuori da questo brutto momento. Forza ragazzi diamoci dentro!

Torino,11/02/2009

RECUPERI


La federazione ha reso noto con un comunicato le date dei recuperi delle giornate di campionato rinviate per maltempo: Giovedì 5 marzo 11 giornata di andata: Salus C5 - Asd Cinzano Calcio 5 Giovedì 12 marzo 13 giornata di andata Rivara 1963 - Asd Cinzano Calcio 5 Giovedì 16 aprile 12 giornata di andata Asd Cinzano Calcio 5 - Valtournenche Calcio a 5

Cavagnolo,16/02/2009

VITTORIA SCACCIA CRISI


Il Cinzano trova la sua prima vittoria annuale in campionato e scaccia almeno momentaneamente la crisi di risultati nella quale era caduto. I collinari si presentano a questa importantissima partita per la prima volta quest'anno con dieci giocatori in distinta anche se il febbricitante Ducatto e l'infortunato Bussolino non sono utilizzabili. Rientra quindi in formazione capitan Balderacchi che però a scarso di preparazione si siede inizialmente in panchina così come Rossotto e Varetto S. che sembra aver recuperato dai problemi delle scorse settimane. E' quindi Vannicola a partire tra i pali con il rientrante Varetto D. e Aprà a comporre la linea difensiva e Campaci a supporto di Martella che viene utilizzato praticamente come pivot. In avvio di gara le due squadre sembrano molto contratte, poco movimento senza palla e pochi spazi limitano notevolmente il gioco. Il Cinzano si difende nella propria metà campo e concede pochissimi spazi alle trame di gioco del Ciriè che prova a fare il match ma fa enormemente fatica. La partita scorre via senza particolari sussulti e i due portieri non devono praticamente mai compiere interventi fino a quando al tredicesimo dopo una bella manovra avvolgente gli ospiti con una serie di uno-due bucano la retroguardia giallo-rossa e si portano in vantaggio grazie ad un tap-in da pochi passi. Il Cinzano si trova ancora una volta in questa stagione ad inseguire. Lo svantaggio dei padroni di casa dura però pochissimo: al quarto d'ora Martella è abilissimo nello smarcarsi e batte a rete, la sua conclusione viene deviata in corner dal portiere; sugli sviluppi del corner Campaci con un gran sinistro ad incrociare centra il sette e riporta i suoi in parità. A metà tempo girandola di cambi tra i padroni di casa e Varetto S. e Balderacchi prendono il posto di Martella e Campaci. I due si intendono a meraviglia e in pochi minuti danno la prima spallata decisiva alla partita. Minuto numero diciotto e il campo si trasforma in una tela nella quale il Cinzano disegna il suo capolavoro: strepitosa ripartenza tutta di prima intenzione, Rossotto serve Varetto S. che scambia con Balderacchi, riceve da quest'ultimo ai quindici metri e gli chiede nuovamente triangolo per poi andare a battere a rete da pochi metri per il gol che vale il vantaggio. Applausi a scena aperta per quella che probabilmente è la miglior azione dell'anno del Cinzano. I collinari sulla scia dell'entusiasmo insistono e al venticinquesimo passano nuovamente, Rossotto serve Balderacchi in profondità che in diagonale non perdona e segna il 3 - 1. A questo punto i collinari mollano lentamente la presa sulla partita e al minuto ventotto il Ciriè sfruttando un indecisione difensiva si riporta in partita con il gol del 2 - 3. Il Ciriè avrebbe anche l'opportunità di pareggiare a fine tempo grazie ad un pasticcio di Vannicola che rinvia la sfera addosso a Varetto S. ma la fortuna aiuta i padroni di casa che si salvano e vanno al riposo con il meritato vantaggio. In avvio di secondo tempo il Ciriè vuole recuperare, prova il forcing e il Cinzano soffre. Al quinto Vannicola è salvato dal palo sugli sviluppi di una conclusione dalla distanza. Al settimo è bravo l'estremo difensore ad opporsi ad una nuova conclusione da fuori area. I collinari provano a mettere il naso fuori dalla metà campo ma nonostante Varetto D. e Martella combinino ripetutamente in velocità non riescono a creare granchè se si esclude un diagonale di Campaci fuori di un soffio. Al decimo su un tiro cross Aprà sfiora l'autogol e sul capovolgimento di fronte lo stesso difensore liberato al tiro da Martella ha sui piedi la palla buona ma la sua conclusione a botta sicura viene murata. Minuto numero tredici e Cinzano che beneficia di un calcio di rigore per un vistoso fallo di mani, i tiratori sono tutti in panchina e Martella si incarica della battuta, la sua conclusione centrale è respinta dal portiere ma il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone è Rossotto che con una zampata mette dentro per la rete del 4 - 2. La partita vive di sussulti così come quello del minuto sedici quando Balderacchi dal limite si gira bene ma strozza troppo la conclusione che termina a lato. Gli ospiti continuano a provarci per lo più dalla distanza ma Vannicola è sempre molto attento e quando non ci arriva lui è aiutato ancora una volta dal palo così come succede al minuto ventidue con una potentissima conclusione dalla sinistra. Al Cinzano piace però complicarsi la vita e al venticinquesimo si dimentica di marcare su azione di calcio d'angolo, gli ospiti ne approfittano e accorciano le distanze 4 - 3. Ai collinari viene la paura di vincere si rintanano nella propria metà campo e iniziano a soffrire gli attacchi del Ciriè che a questo punto ci crede. Ospiti però ingenui che commettono falli a ripetizione e raggiungono il bonus al ventottesimo. Balderacchi si presenta alla battuta del tiro libero ma la sua conclusione sfiora il palo e termina sul fondo. Per i ragazzi c'è ancora da soffrire! Sofferenza che però finisce di li a poco, Varetto S. si conquista l'ennesimo fallo, questa volta è Rossotto che si presenta alla conclusione e non da scampo al portiere. 5 - 3. Gli ospiti non hanno più ne la forza ne il tempo di reagire e l'arbitro manda le due squadre sotto la doccia. Il Cinzano torna a sorridere al termine di una gara sicuramente non ben giocata ma di grande sostanza. Serviva un risultato positivo per cercare di invertire questa tendenza negativa di inizio anno e i ragazzi con le unghie e con i denti lo hanno conquistato. Ora dalla prossima settimana i ragazzi a causa dei recuperi saranno impegnati due volte a settimana e già da lunedì in casa della capolista Caselle sarà durissima. Forza ragazzi non mollate!

Caselle,23/02/2009

IL CINZANO PRECIPITA A CASELLE


Un Cinzano tutt'altro che sottotono esce sconfitto dal proibitivo terreno della prima della classe con il bugiardo punteggio di 7 - 3. I collinari, che venivano dall'importante successo della scorsa settimana devono rinunciare all'ultimo minuto ad Aprà assente per motivi di lavoro. Ducatto riprende il suo posto tra i pali e anche capitan Balderacchi ritorna nel quintetto iniziale. E' un Cinzano molto attento e concentrato quello di avvio match che scende in campo con l'intento di fare uno scherzetto ai padroni di casa che stanno marciando spediti verso la serie C2. I collinari attendono nella loro metà campo chiudendo tutti gli spazi e non concedendo neanche un'occasione agli avversari. Balderacchi tende ad allargarsi sull'esterno per favorire gli inserimenti dei laterali e nei primi minuti calcia per due volte consecutive verso rete non accorgendosi del compagno meglio piazzato in posizione centrale. Il Caselle sembra in grossa difficoltà quando deve attaccare e come se non bastasse soffre la velocità delle ripartenze ospiti. Al quinto minuto splendida azione tutta in velocità Balderacchi - Varetto S. con quest'ultimo che a tu per tu con il portiere si vede respingere la conclusione a botta sicura da un autentico guizzo. Il Cinzano però non si abbatte e si dimostra bello pimpante, la difesa del Caselle spanda paurosamente, all'ottavo Varetto S. premia un bell'inserimento di Rossotto e con un passaggio filtrante lo pesca a pochi metri dalla linea di porta ma il giovane difensore fallisce la facile deviazione in rete. Ed è così che la maledizione che affligge i collinari quest'anno anche questa sera si abbatte su di loro, alla prima palla buona il Caselle passa in vantaggio e lo fa al minuto numero quattordici, il laterale va via sulla linea dell'out a Martella e mette dentro un bel pallone per l'attaccante che sfugge al controllo di Varetto S. e mette dentro da pochi passi. I collinari non si perdono d'animo e continuano ad attaccare e a mettere gli avversari alle corde. Al ventesimo dopo tanto forcing arriva il pari, Campaci dalla sinistra centra un bel pallone per l'accorrente Balderacchi che in spaccata fa 1 - 1. Il pari pero resiste ben poco perchè al minuto ventiquattro il Cinzano regala nuovamente, Campaci sbaglia la verticalizzazione a centro campo e da il via al rapido contropiede dei padroni di casa che vanno in rete in tutta tranquillità, 2 - 1. I collinari questa sera giocano bene e riescono ad arrivare con buona facilità negli ultimi quindici metri ma si trovano di fronte in più occasioni un portiere che pare insuperabile fino al minuto ventisette quando Varetto S. entra in area dalla destra, viene atterrato ma non fa neanche in tempo di protestare perchè Campaci si avventa come un falco sulla sfera e la scarica in rete per lo strameritato pareggio. Il Cinzano nei minuti finale di primo tempo insiste e ha per due volte la palla per passare in vantaggio, prima con Varetto S. ben imbeccato sulla corsa da Martella che calcia sul fondo e poi con Campaci che si fa però parare il tiro libero. Gli ospiti per la prima volta provano a replicare e si rendono pericolosissimi anche loro su tiro libero ma la conclusione esce di un soffio alla sinistra dell'immobile Ducatto. Quando il tempo sembra finire sul risultato di parità che starebbe ancora stretto ecco l'ennesima ingenuità dei collinari che si fanno nuovamente beffare, lungo rilancio del portiere, Rossotto è superato dalla sfera che termina tra i piedi dell'attaccante ospite che si accentra e calcia a rete, Ducatto nonostante Varetto S. smorzi il tiro si fa sorprendere e la palla termina in rete. Le due squadre vanno al riposo sul bugiardo risultato di 3 - 2 per i padroni di casa. Il Cinzano rientra in campo fin da subito con l'intenzione di ribaltare il match e si getta in avanti. Al secondo minuto gran tiro di Campaci da fuori che sfiora il palo e va sul fondo. Al quinto però i collinari commettono un pasticcio in fase difensiva, Varetto S. appoggia malamente la palla indietro al fratello prendendolo contro tempo, l'attaccante si infila, salta con un gran numero Varetto D. e supera Ducatto con un gran cucchiaio, un fenomeno. Il Cinzano si abbatte e pochi minuti più tardi subisce il quinto gol ancora a causa di una distrazione difensiva. Un vero peccato perchè i collinari in cinque minuti hanno gettato al vento un primo tempo giocato veramente ad alti livelli. Più con orgoglio che con gioco i giallo-rossi si gettano in attacco nella ricerca del gol che possa riaprire la partita. Al dodicesimo gran conclusione da fuori di Balderacchi e nuovo miracolo dell'estremo difensore ospite che devia la sfera diretta nell'angolino, Varetto S. la riconquista e la serve nuovamente al centro per lo stesso Balderacchi che calcia nuovamente ma il portiere ancora una volta si oppone. Al quarto d'ora dopo una bella azione avvolgente arriva il sesto gol tra le proteste di tutti i giocatori ospiti: l'attaccante infatti deposita la palla in rete con un vistosissimo tocco di braccio. Minuto numero venti e ancora una volta il portiere dei padroni di casa è miracoloso, Balderacchi taglia dentro un pallone sul quale si fionda Varetto S. che lo devia da pochi passi ma non basta perchè l'estremo difensore arriva a deviarlo in corner. Nei minuti finali succede ancora di tutto, prima il Caselle con un'altra azione di rimessa trova la settima rete, poi Balderacchi prima calcia a lato un tiro libero e pochi istanti più tardi grazie ad una bella azione personale al limite dell'area mette a segno la terza rete per gli ospiti che rende un pò meno pesante il parziale. Il risultato potrebbe ancora cambiare a pochi istanti dal fischio finale quando l'arbitro tra lo stupore di tutti i presenti assegna un calcio di rigore inesistente ai padroni di casa ma la sfera calciata dall'attaccante termina sul palo e scivola in fallo laterale. Quando l'arbitro fischia la fine delle ostilità al Cinzano non restano che i rammarichi e i complimenti dell'allenatore locale. Si è trattato di un Cinzano dai due volti, bello, a tratti splendido nella prima frazione di gara, offuscato e confuso nel secondo tempo. Se i ragazzi sapranno ripartire da quanto di buono costruito nel primo tempo allora si che in questa seconda parte di campionato potranno regalarsi parecchie soddisfazioni.

Cavagnolo,26/02/2009

PEGGIO DI SEMPRE


Sarà questo il punto più basso della stagione del Cinzano o si può ancora scendere sotto questo livello? Questa è la domanda che questa sera tutti i presenti al palazzetto di Cavagnolo si sono fatti al termine della più brutta prestazione stagionale e non solo della compagine collinare. E' infatti arrivato il terzo ko settimanale, dopo la sconfitta di lunedì contro il Caselle, di martedì nel torneo di Cavagnolo anche questa sera i giallo-rossi escono dal terreno di gioco con 0 punti. Se lunedì la squadra seppur per un tempo aveva tenuto alla grande il campo, martedì era falcidiata dalle assenze, questa sera invece non ci sono alibi o giustificazioni in grado di spiegare una disfatta simile. Il Cinzano rispetto alla gara di lunedì recupera Bussolino e Aprà ma perde Campaci colpito dall'influenza. In avvio di partita le due squadre si studiano e nessuna delle due sembra voler osare in cerca della stoccata che possa indirizzare il match. I primi cinque minuti sono un'autentica noia con entrambe le formazioni molto attente che manovrano principalmente nella propria metà campo. Al quinto arriva il primo squillo del match, bella azione tutta di prima del Cinzano con Balderacchi e Varetto S. che scambiano bene e quest'ultimo che serve a Rossotto la più facile delle occasioni ma il giovane difensore a pochi passi dalla porta manca l'appuntamento con la deviazione vincente. La risposta degli ospiti tarda ad arrivare ma quando arriva è subito letale, al decimo infatti arriva il discusso vantaggio: gran bolide dai dieci metri che trova Ducatto impreparato e si stampa sulla parte bassa della traversa, rimbalza in campo ma l'arbitro tra le proteste più che vibranti dei padroni di casa assegna la rete. Il Cinzano ancora una volta seppur non per demerito suo si trova costretto ad inseguire. Le idee però al contrario del lunedì passato sono poche e i collinari fanno molta fatica. Al quarto d'ora Varetto S. dopo una ripartenza Balderacchi davanti al portiere ma l'attaccante perde l'attimo e ottiene solo un misero calcio d'angolo. Gli ospiti ribattono poco dopo quando centrano un'altra traversa grazie ad una nuova conclusione da fuori area. Al ventesimo arriva il raddoppio, schema su calcio di punizione che prende completamente impreparata la difesa dei collinari e l'attaccante da pochi passi fa 2 - 0. Passano pochi giri di orologio e Varetto S. dopo aver rubato palla a metà campo conclude in diagonale ma il portiere è bravo a deviargli la conclusione in corner. Al minuto ventisette, quando il 2 - 0 sembra essere il risultato che porta le due squadre al riposo ecco che arriva il gol che chiude praticamente anzi tempo la contesa, Martella verticalizza e perde palla a metà campo, rapida ripartenza ospite che taglia in due la difesa locale e porta l'attaccante a battere nuovamente Ducatto da pochi metri. Le due squadre vanno quindi al riposo sul risultato di 3 - 0 in favore degli ospiti, sembra impossibile ma i collinari sono riusciti nell'impresa di subire 3 gol con 4 tiri in porta, davvero una media imbarazzante. Il Cinzano che rientra in campo nella ripresa non fa neanche in tempo di posizionarsi sul terreno di gioco e subisce la quarta segnatura, sono infatti passati solo 45 secondi e Martella perde nuovamente palla in fase offensiva, gli ospiti ripartono in velocità e mettono dentro il 4 - 0. Il Cinzano che questa sera è sempre sembrato in difficoltà sparisce ancor di più dal campo ed è in netta difficoltà. Neanche la disperata mossa di alzare la linea del pressing porta i suoi frutti anche grazie alla perfetta fase difensiva del Borgaro. Al decimo Martella ha sui piedi la palla buona ma è lento in fase di conclusione e non impensierisce il portiere ospite. Il Borgaro invece approfitta dei continui errori dei collinari in fase di impostazione e ancora in contropiede segna il gol che vale il 5 - 0. Al ventesimo i padroni di casa hanno una fiammata, una delle rare del match con Balderacchi che premia il taglio di Varetto S. e lo serve, quest'ultimo dribbla il portiere e mette dentro per il gol della bandiera. Prima del finale c'è ancora spazio per la sesta segnatura del Borgaro, sempre su azione di ripartenza, con tre tocchi la difesa giallo-rossa è tagliata in due e Ducatto deve arrendersi ancora una volta. Il finale è rovente ma non perchè la partita è ancora accesa, bensì per gli animi in campo a causa di qualche scontro di troppo. Quando l'arbitro decreta la fine delle ostilità al Cinzano non resta che vergognarsi e cercar di riordinare le idee in modo di cercar di ripartire da questo pessimo risultato. Questa sera è mancato tutto, cuore, orgoglio, idee e voglia di fare. Ragazzi così non va! Per questo motivo la redazione del sito ha deciso di non pubblicare più le valutazioni dei singoli componenti della squadra al termine delle partite, in questo momento non sono i singoli a dover essere valutati ma l'intera squadra, ed ora più che mai bisogna chiudersi nel silenzio e valutare il modo per cercar di uscire da questa crisi.

La Cassa,02/03/2009

IL FONDO NON HA LIMITI


Il Cinzano torna ancora una volta a casa con 0 punti dalla trasferta giocata in casa del Pianezza e se già il suo cammino tra le mura amiche non è dei più esaltanti, quello fuori casa è a dir poco imbarazzante con una sola vittoria in otto uscite. E' ancora una volta un Cinzano dai mille problemi quello che esce sconfitto per la decima volta in questo campionato, cifre che da sole dicono tutto sulla pessima annata che stanno disputando i collinari. Il Cinzano che è nuovamente privo di capitan Balderacchi, ma almeno a questo ha saputo farci l'abitudine, scende ancora una volta in campo con la testa tra le nuvole, senza un briciolo di concentrazione ed i suoi primi cinque minuti di gara sono a dir poco scandalosi e finiscono per incanalare subito il match. Al primo affondo infatti i padroni di casa passano subito in vantaggio e il cronometro non segna ancora il minuto numero tre. Al quinto prontamente arriva il raddoppio, Ducatto esce malamente con le mani fuori dalla sua area e l'arbitro decreta il calcio di punizione, tiro secco sul palo opposto a quello della barriera lasciato colpevolmente libero dalla difesa giallo-rossa e gol del 2 - 0. Il Cinzano prova a scuotersi ma non riesce mai a creare qualche pericolo concreto alla difesa del Pianezza che sembra poter vivere una serata in tutta tranquillità. La circolazione del pallone è molto lenta il movimento dei giocatori scarso e così tutti i tentativi degli ospiti finiscono per fermarsi ai dieci metri. Al decimo ci prova Varetto D. dalla distanza e il portiere ospite devia goffamente in angolo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo ecco che arriva come spesso accade il contropiede avversario, il giocatore del Pianezza calcia da posizione defilata ma riesce ugualmente a battere un impreparato Ducatto per la terza volta. Neanche la terza rete riesce a scuotere i collinari che non riescono mai ad essere pericolosi. Al ventesimo quasi per caso Campaci dalla sinistra trova il diagonale giusto e riapre la partita accorciando le distanze. Ma il Cinzano pochi minuti più tardi sbaglia ancora e sempre in modo più ingenuo ed si vede infilare il quarto gol: azione di calcio d'angolo dalla sinistra con la difesa collinare che lascia colpevolmente libera la linea di fondo, il traversone filtra e da pochi passi l'attaccante non può far altro che firmare il 4 - 1. Punteggio con il quale le due squadre vanno al riposo. Il Cinzano che scende in campo nel secondo tempo pur con i suoi consueti limiti sembra per lo meno più intraprendente, alza la linea del pressing e costringe i padroni di casa ad utilizzare il lancio lungo per superare la prima linea. Il pressing sembra dare i suoi frutti e i padroni di casa che sembrano tutt'altro che una corazzata vanno in difficoltà. Al quinto al termine di un azione molto confusa in area di rigore, dopo un batti e ribatti Rossotto trova la zampata giusta ed accorcia le distanze. Ma ancora una volta, quando i collinari sembrano dare l'impressione di poter tornare in partita il Pianezza colpisce. Con due contropiedi frutto di altrettante dormite collettive i padroni di casa allungano nuovamente e si portano sul 6 - 2. Difesa ospite imbarazzante. Al quarto d'ora Campaci da pochi passi di destro mette dentro e tiene a galla i suoi. Ma il Cinzano a volte da proprio l'impressione di non voler rientrare nelle partite perchè di li a poco ecco servito l'ennesimo contropiede frutto dell'ennesimo errore e il Pianezza allunga nuovamente. I collinari sembrano a questo punto tirare i remi in barca e pochi minuti più tardi subiscono anche il gol del 8 - 3. Mancano dieci minuti al termine della partita e l'unico a crederci ancora forse è Varetto S. che al minuto ventidue costruisce forse l'unica cosa positiva della serata, recupera un pallone al limite della sua area, si libera di due uomini e punta la porta avversaria, ai dieci metri scambia con Martella che gli restituisce il pallone e fulmina l'estremo difensore ospite, 8 - 4. Questa bella azione sembra dare un sussulto ai collinari che iniziano a chiudere i padroni di casa nella loro metà campo. Le palle gol arrivano a ripetizione, prima ci prova Bussolino da fuori, poi Varetto S., poi Martella più volte ma sempre con imprecisione e alla fine dopo un bello scambio Varetto D. mette dentro per il gol del 8 - 5. Il Cinzano pur senza un minimo di lucidità attacca a spron battuto ma si espone al contropiede avversario e al venticinquesimo subisce il gol che chiude il match. Inutile nel finale il gol dalla distanza di Varetto S. che sfrutta una papera del portiere locale, non cè più tempo ne forza per i collinari per recuperare il risultato. Finisce 9 - 6 per i padroni di casa che vincono approfittando di un'innumerevole quantità di errori la maggior parte evitabili dei giocatori cinzanesi. Così proprio non va, il Cinzano in questo momento è in enorme difficoltà, costantemente in svantaggio è costretto in tutte le partite alla rimonta, gli errori di attenzione e concentrazione sono sempre più numerosi e la manovra soprattutto in fase offensiva troppo lenta e leziosa permette raramente ai collinari di portarsi alla conclusione. Occorre una brusca inversione di tendenza, perchè questa squadra non assomiglia per niente alla squadra che negli ultimi anni ha dominato la scena canavesana. Giovedì i ragazzi andranno a far visita al Salus, in un altra gara che almeno sulla carta si presenta in salita. Un occasione per risalire oppure per affondare ulteriormente.

Torino,05/03/2009

LA LUCE AL FONDO DEL TUNNEL


Dopo tre brutte sconfitte consecutive il Cinzano pareggia in casa del Salus che quasi lo doppiava come punti in classifica e inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Rispetto alla formazione scesa in campo lunedì contro il Pianezza il Cinzano deve fare a meno di Campaci, appiedato dal giudice disciplinare e schiera Ducatto tra i pali, Varetto D. e Rossotto coppia difensiva e Varetto S. in appoggio di Martella pivot avanzato. In panchina solo due elementi, l'ormai recuperato Bussolino e Aprà. I collinari sono alla ricerca di un risultato positivo che gli permetta di scacciare questa crisi e sembra che negli spogliatoi abbiano preparato al meglio la partita, soprattutto sulle palle inattive, vero e proprio problema stagionale. La partita ha inizio sotto un vero e proprio diluvio che penalizza la velocità del gioco e rende difficoltoso ogni tipo di controllo. Il Cinzano ben messo in campo, riesce spesso ad appoggiare la propria azione su Martella che sembra molto più in palla rispetto alle ultime uscite e riesce a smistare bene sugli esterni e a creare spazi per gli inserimenti. Nelle prime battute il Cinzano ci prova più volte, sopratutto con Varetto S. che calcia ripetutamente in porta senza creare grossi problemi al portiere. Al quinto però è il Salus a passare, Varetto D. anche a causa di una pozza d'acqua si fa saltare nettamente lungo l'out di sinistra dall'attaccante avversario che calcia da posizione defilata e batte Ducatto non esente da colpe. Il Cinzano sembra colpito da una maledizione, fa la partita e come al solito deve inseguire. Varetto S. è pimpante e semina più volte scompiglio tra la difesa ospite che spesso ricorre al fallo per fermarlo così come al quarto d'ora quando dopo una serpentina il laterale viene atterrato al limite dell'area. L'arbitro decreta il calcio di punizione che Martella con un bel destro a fil di palo trasforma nel gol del pareggio. I padroni di casa reagiscono e pochi minuti più tardi hanno subito l'occasione per riportarsi in vantaggio ma Ducatto con un gran riflesso salva i suoi. Il Cinzano però continua ad attaccare senza sbilanciarsi troppo e crea diverse palle gol. Al ventesimo Martella calcia alto un calcio di punizione da buonissima posizione. Pochi giri di lancetta più tardi e Varetto S. dopo un bel dribbling chiama l'estremo difensore ad una splendida parata su una conclusione diretta all'incrocio dei pali. Al minuto venticinque ancora una palla gol per il Cinzano, Bussolino serve Rossotto che dai dieci metri calcia un siluro che colpisce in pieno il palo alla destra del portiere. Ventottesimo e al festival delle occasioni si iscrive anche Aprà, splendidamente servito sulla corsa ancora da Bussolino ma il suo destro si spegne sul fondo. Il tempo volge al termine e quando il pareggio sembra il risultato finale ecco che ancora una volta il Cinzano ci mette del suo, Martella serve un brutto pallone a mezza altezza ad Aprà che sbaglia il controllo e spalanca la strada verso il 2 - 1 all'attaccante locale. Neanche il tempo di risistemare la palla a metà campo e l'arbitro manda le due squadre al riposo con il Cinzano che dopo tutte le palle gol create si trova ancora a dover inseguire. In avvio di ripresa il Cinzano spinge alla ricerca del pari e mette il Salus in difficoltà. Dopo tanto attaccare, al decimo, al termine di una bella ripartenza arriva il pari con Varetto D. che servito da Rossotto da pochi passi mette alle spalle del portiere in uscita. I collinari capiscono a questo punto che questa sera hanno tutte le carte in regola per tornare alla vittoria e continuano a premere. Minuto numero dodici e Bussolino dalla linea dell'out di destra sfiora il palo con il portiere rimasto immobile. Varetto S. continua a subir falli a ripetizione e prova spesso la conclusione dalla distanza ma con poche fortune. Al minuto sedici palla gol clamorosa per i giallo-rossi con Varetto S. che serve al fratello un cioccolatino praticamente scartato a pochi cm dalla linea di porta ma il giovane difensore combina un pasticcio e mette incredibilmente sul fondo. A gol sbagliato come spesso accade corrisponde gol subito, e così succede anche stasera con il Salus che al ventiduesimo si riporta improvvisamente in vantaggio, lancio lungo dalla difesa che grazie ad una serie di rimpalli arriva sul piede dell'attaccante locale che fa secco Ducatto in disperata uscita. Il Cinzano però ha il merito di non demoralizzarsi e al ventiseiesimo riacciuffa la parità, Rossotto dopo una bella ripartenza si trova a tu per tu con il portiere e si fa ribattere la conclusione, riconquista la sfera e la serve all'accorrente Varetto S. che da pochi passi non perdona e fa 3 - 3. Gli ultimi cinque minuti di gara sono palpitanti, Varetto S. ha più volte la palla sui piedi per regalare ai suoi la vittoria ma il portiere del Salus è sempre attento e respinge tutte le sue conclusioni. Sul fronte opposto un unico rischio per i collinari che dopo un pasticcio di Ducatto devono subire una punizione indiretta da pochi metri ma la palla deviata scivola sopra la traversa. Nonostante ripetute palle gol il Cinzano non riesce a trovare la rete della meritata vittoria e rimane un pò con l'amaro in bocca. La gara termina sul risultato di 3 - 3, e questo rappresenta un buon punto di partenza per la rinascita della formazione giallo-rossa che pur non ambendo più a nessun obbiettivo da qui a fine stagione ha la voglia e il dovere di togliersi qualche soddisfazione importante. Con l'attenzione, la grinta e l'applicazione di questa sera tutto ciò può succedere, forza ragazzi ripartite da qui.

Rivara,12/03/2009

PARI ALL'ULTIMO RESPINTO


Il Cinzano torna a casa dalla trasferta di Rivara con il secondo pareggio consecutivo e racimola un punto più importante per il morale che per le ambizioni in classifica ormai ridotte. Rispetto all'ultima esibizione i collinari recuperano Balderacchi e Campaci ma devono rinunciare a Varetto S. fermato dal giudice sportivo. Tra i pali fa il suo ritorno Vannicola che risulterà decisivo e almeno in avvio di gara Varetto D. e Rossotto compongono l'ormai collaudata linea difensiva con Campaci in supporto di Martella pivot avanzato. Il Rivara scende in campo molto contratto e a costruire gioco non facendo per nulla valere la sua miglior posizione in classifica con tanto di ambizioni play off. Il Cinzano ben messo in campo riparte veloce ma si perde quando raggiunge gli ultimi quindici metri. Per vedere la prima vera palla gol bisogna attendere quantro minuti, la conclusione di Campaci da fuori area termina fuori di poco. I padroni di casa rispondono prontamente e Vannicola è bravo ad opporsi. I collinari gestiscono per lunghi tratti il possesso palla ma al dodicesimo come ormai consuetudine si ritrovano ad inseguire: Varetto D. si fa saltare al limite dell'area dall'attaccante che si gira e batte un Vannicola non proprio esente da colpe. La reazione del Cinzano è veemente, Aprà si trova a tu per tu con il portiere ma si vede ribattere la sua conclusione. Passa un solo minuto e pure Balderacchi ci prova ma il suo destro termina a lato. Dopo tanto forcing al ventesimo arriva il meritato pareggio: Bussolino riparte velocemente verso la metà campo avversaria e con uno splendido passaggio serve Rossotto che dal limite dell'area mette la palla sotto l'incrocio dei pali. Il Cinzano insiste e una manciata di minuti più tardi fallisce il gol del vantaggio. Vantaggio che arriva al minuto numero venticinque: Martella recupera un bel pallone al limite della propria area e serve Varetto D. sull'out sinistro che di prima intenzione pesca Campaci al limite dell'area, destro forte e preciso del laterale che si insacca a fil di palo. Il Cinzano è in vantaggio grazie a due reti veramente di pregevole fattura. Il primo tempo volge al termine sul risultato di 2 - 1 anche se Vannicola salva i suoi neutralizzando un tiro libero calciato sul fil della sirena. Le due squadre vanno quindi al riposo con il Cinzano in meritato vantaggio per quello messo in mostra in questa prima frazione di gara. I primi minuti della ripresa regalano subito emozioni forti, pronti via e Martella si trova a tu per tu con il portiere avversario ma fallisce il terzo gol per i suoi. Passano una manciata di muniti ed ecco che come spesso succede nel calcio e come sempre succede ai collinari al gol sbagliato corrisponde il gol subito: Varetto D. scivola al limite dell'area e consente all'attaccante di battere indisturbatamente un incolpevole Vannicola. La reazione degli ospiti al pareggio è rabbiosa, il Rivara è schiacciato nella propria metà campo. Al quarto una conclusione di Martella viene respinta dal portiere, così come accade un minuto dopo questa volta a Balderacchi. In prossimità del decimo minuto ecco entrare in scena Campaci che prima mette dentro un bel tiro-cross in diagonale sul quale nessuno riesce ad arrivare e poi conclude sul fondo da buona posizione. Ma il Rivara è spietato e sfrutta ogni minima sbavatura della difesa giallorossa e al tredicesimo con una bella ripartenza si porta in vantaggio. Il Cinzano subisce il colpo e due minuti più tardi potrebbe subire nuovamente ma Vannicola salva tutto con un bell'intervento. Gol che però è solo rimandato di qualche istante, Campaci perde un brutto pallone a metà campo e lascia campo aperto all'attaccante locale che da pochi passi centra l'angolo alto per il gol del 4 - 2. I collinari sembrano al tappeto ma non vogliono mollare. Minuto venti e questa volta è Bussolino a provarci ma senza fortuna. Il Cinzano è tutto protratto in avanti ma la difesa del Rivara sembra reggere. Minuto ventisette, splendida azione di Bussolino che scambia con Varetto D. al limite dell'area e batte a rete con la sfera che termina di poco alta. Passa un solo giro di lancette ed è ancora il laterale a provarci ma la sua conclusione viene respinta sulla linea di porta. Il Rivara è impaurito ma pochi istanti più tardi ha la palla per chiudere il match, Vannicola ancora una volta si oppone alla grande e tiene a galla i suoi. L'arbitro segnala i minuti di recupero e per il Cinzano sembra che non ci sia più speranza, ma non è così, perchè Campaci su tiro libero accorcia le distanze al trentunesimo. I collinari insistono e sfruttano al meglio l'ingenua difesa ospite che commette nuovamente fallo, Campaci si ripresenta sulla linea del tiro libero ed è ancora una volta chirurgico, il suo sinistro dopo aver toccato entrambi i pali termina in fondo al sacco per il gol che vale il pareggio. Quando mancano pochi secondi al termine i giallorossi provano ancora una volta a complicarsi la vita e commettono un ingenuo fallo a dieci metri dalla porta, conclusione forte e precisa sulla quale Vannicola ci mette la punta delle dita e devia la palla di quel tanto che basta per farla terminare sulla traversa. Le emozioni finiscono qui, il Cinzano impatta a Rivara al termine di una partita strana, con gli ospiti che hanno disputato un bel primo tempo calando ad inizio ripresa e uscendo di nuovo fuori nel finale mostrando una buona condizione fisica. Limitando un pò di più gli errori in fase difensiva che anche questa sera sono stati enormi e diventando un pò più cinici e spietati in fase offensiva i collinari possono terminare veramente in crescendo questa stagione. Lunedì a Cavagnolo arriva il Bardonecchia in quello che sarà un pò l'esame di maturità per i ragazzi, forza, si può fare!

Cavagnolo,16/03/2009

SPRAZZI DI GRAN FUTSAL


Il Cinzano centra il terzo risultato utile consecutivo ma a differenza dei precedenti che erano stati due pareggi al Palazzetto di Cavagnolo contro il Bardonecchia fa bottino pieno e porta a casa la vittoria. I collinari al termine di una bella gara, nella quale hanno messo in mostra anche alcuni lampi di ottimo livello si aggiudicano una partita tiratissima, fin dalle prime battute. I padroni da casa per la prima volta in questa stagione scendono in campo al completo, con tutti i loro effettivi e questo nell'economia della gara peserà moltissimo. In avvio di match tra i pali è riproposto Vannicola, i due difensori sono Rossotto e Bussolino, alla prima nel quintetto iniziale dopo la brillante prestazione di giovedì scorso, davanti Campaci in appoggio a Balderacchi che deve farsi perdonare l'opaca prestazione di Rivara. In panchina siedono il secondo portiere Ducatto, Varetto D., Aprà, Varetto S. e Martella. E' un Cinzano che parte subito bene cercando di mettere alle corde gli ospiti scesi a valle con soli sette uomini a disposizione. I collinari premono con insistenza e chiudono bene gli spazi alle ripartenze del Bardonecchia. Bussolino sembra molto pimpante e si infila con continuità negli spazi creando non pochi problemi alla difesa ospite. Balderacchi e Campaci in avanti scambiano bene e si portano più volte alla conclusione ma senza grosse fortune. In prossimità del decimo minuto il Cinzano inizia con le rotazioni dalla panchina per dar ancora maggior brillantezza alla manovra. Varetto S. che parte molto largo sulla linea laterale al dodicesimo ci prova da fuori area ma la sfera termina sopra la traversa. Un minuto più tardi è ancora il laterale a tentare la conclusione dalla distanza chiamando l'estremo difensore ad una splendida parata nell'angolino basso. Ma è il Bardonecchia ad avere tra i piedi la palla gol più nitida al quarto d'ora quando dopo una veloce ripartenza i montani si presentano in tre contro Rossotto a pochi metri da Vannicola che però è rapido nell'uscita e salva i suoi. Passano pochi giri di lancetta e il Cinzano passa in vantaggio grazie ad una splendida azione personale di Balderacchi che fugge via sulla linea dell'out di destra, protegge palla e quando arriva ai dieci metri lascia partire un destro che si spegne nell'angolino. Il Cinzano sulle ali del meritato vantaggio insiste e al minuto numero venti sfiora il raddoppio e lo fa in modo molto insolito: dopo una serie di passaggi di alleggerimento la sfera termina a Vannicola che si accorge che il portiere avversario è fuori dai pali e prova a superarlo con un lungo pallonetto ma l'estremo difensore ospite con un guizzo riesce a deviare in angolo. Minuto venticinque e altra clamorosa palla gol per i padroni di casa: Bussolino pesca splendidamente Rossotto al limite dell'area ma il difensore tentenna troppo e fallisce il 2 - 0. Raddoppio che viene sfiorato pochi secondi più tardi anche da Varetto S. che da distanza ravvicinata su una palla alta sceglie la potenza invece della precisione e calcia sul fondo. Passano pochi giri di lancetta e Bussolino è provvidenziale a salvare sulla linea una conclusione a botta sicura che aveva già fatto urlare al gol. A pochi secondi dal riposo e Aprà ad avere sui piedi l'ennesima palla per il raddoppio ma sulla sua splendida conclusione destinata all'incrocio dei pali il portiere del Bardonecchia compie un autentico prodigio e devia in corner. E' questo l'ultimo grande sussulto del primo tempo che i giallorossi terminano in meritato vantaggio ma solamente di 1 - 0. In avvio di ripresa il Bardonecchia sembra più intraprendente ed alza il suo baricentro mettendo in difficoltà i padroni di casa. Vannicola è chiamato in causa in più occasioni ma si dimostra sempre all'altezza. All'ottavo minuto arriva il raddoppio dei padroni di casa e tutto nasce ancora una volta da Balderacchi che lavora uno splendido pallone sulla linea di fondo e lo porge a Campaci per il più facile dei tap-in. Il Bardonecchia non ci sta e si riversa nella metà campo dei padroni di casa che calano un pò di intensità. Minuto numero quattordici, splendida parata ancora di Vannicola che devia in angolo. Ma il vero è proprio miracolo il portierone lo deve ancora compiere e lo fa qualche istante più tardi quando vola nell'angolino a deviare un gran diagonale proveniente da destra. Al diciottesimo però l'estremo difensore collinare deve arrendersi quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo l'attaccante ospite anticipa Varetto S. e lo fa secco con una potente conclusione sotto la traversa e riapre la partita. Il Cinzano si rifà vivo pochi minuti più tardi con Campaci che dopo uno schema su calcio di punizione conclude in porta e colpisce l'incrocio dei pali. Al ventesimo dopo una bellissima azione in velocità Rossotto ha la palla per chiudere la partita ma pecca di precisione e da buona posizione spara sul fondo. I collinari non fanno neanche in tempo di rammaricarsi per la deliziosa occasione gettata al vento che Balderacchi apparso questa sera in netta crescita, dopo un batti e ribatti dal limite dell'area mette dentro il gol del 3 - 1. Il Cinzano è ora in pieno controllo del match anche perchè il Bardonecchia sembra aver deposto le armi e nel finale potrebbe ancora allungare con Varetto S. che prima servito da Martella viene anticipato dal portiere in disperata uscita e poi nell'azione successiva quando lo stesso esterno da buona posizione non centra la porta. L'ultima azione della partita è ancora del Cinzano con Bussolino che non arriva alla deviazione vincente dopo una bella serie di scambi con Varetto S. Finisce qui e il Cinzano può così tornare alla vittoria che mancava in casa giallorossa da un mese esatto. Questa sera si è vista una buona squadra, attenta e concentrata per lunghi tratti del match che per la prima volta in stagione ha concesso anche pochissimo all'attacco avversario. Si sono viste anche diverse soluzioni provate in allenamento soprattutto su palla inattiva che denotano che i ragazzi stanno continuando nella loro lenta ma costante crescita. Ora l'importante è non fermarsi e continuare su questa strada!

Torino,23/03/2009

IL CINZANO INIZIA A CARBURARE


Secondo successo consecutivo per i collinari che portano a casa i tre punti anche dalla trasferta di Torino in casa dell'ultima della classe la Sportiva B.Smilte ed allungano così a quattro la striscia di risultati utili consecutivi cosa che in questa stagione non era mai successa. Il Cinzano si presenta ancora una volta al completo ma cambia parecchio rispetto allo schieramento iniziale della passata gara, davanti al confermatissimo Vannicola tra i pali la linea difensiva è composta da Varetto D. e Bussolino con Varetto S. a supporto di Martella pivot avanzato. In panchina siedono Ducatto, Campaci, Balderacchi, Aprà e Rossotto. I giallorossi partono subito con il piede sull'acceleratore e danno fin dalle prime battute l'impressione di poter dominare il match. Varetto S. partendo dalla sinistra sfrutta molto bene gli spazi creati da Martella e crea diversi problemi alla difesa dei padroni di casa, è sua la prima conclusione degli ospiti ma la palla viene deviata in corner. Passano pochi minuti ed è Martella a provarci dalla distanza senza però centrare il bersaglio. Anche Varetto D. pochi secondi più tardi si rende pericoloso ma non riesce a fare centro. Al sesto altra clamorosa occasione per gli ospiti che fa da preludio al vantaggio, Varetto S. si avventa su una palla morta che gira in mezzo all'area di rigore e di sinistro prova la conclusione che però viene deviata in corner. Pochi giri di lancetta più tardi splendida ripartenza del Cinzano con Martella che dopo aver scambiato con Varetto S. gli restituisce il pallone che lésterno da pochi passi non può far altro che depositare in rete per il gol che vale l'1 - 0. Vantaggio che rischia di durare ben poco se non fosse per Vannicola che all'ottavo è bravo a deviare sul palo una bella conclusione dalla distanza. Il Cinzano però continua ad essere pericolosissimo sfruttando benissimo le ripartenze: al dodicesimo Varetto D. sbaglia la misura del passaggio per Balderacchi che avrebbe potuto trovarsi liberissimo a pochi metri dalla porta. Il Cinzano continua a premere alla ricerca del raddoppio che arriva quando il cronometro segna il minuto numero 25, Rossotto recupera un bel pallone in fase difensiva e lo serve a Balderacchi che di destro batte il portiere in uscita. Prima del finale di tempo i collinari avrebbero ancora la possibilità di allungare, con Rossotto prima, che dopo una bella azione personale di destro dalla linea di fondo non centra la porta e con Campaci poi, che a tu per tu con il portiere non trova la conclusione vincente. Le due squadre vanno quindi al riposo con il Cinzano avanti per 2 - 0. In avvio di ripresa i giallorossi partono di nuovo a razzo con l'intenzione di chiudere subito la pratica. Al terzo Bussolino verticalizza per Martella che si gira e batte per la terza volta il portiere di casa. I collinari continuano a premere e all'ottavo passano nuovamente, Varetto D. serve Martella sulla linea di fondo e si catapulta a riceverne il passaggio a centro area per battere con una forte e precisa conclusione sotto la traversa il portiere locale. Il Cinzano è padrone del campo e continua a creare palle gol a ripetizione. Al dodicesimo dopo uno schema su calcio di punizione Aprà ha sui piedi la palla buona per il quinto gol ma calcia alto sopra la traversa. Quinto gol che però non tarda ad arrivare e lo firma Campaci che fugge via in contropiede e batte il portiere in disperata uscita. A metà secondo tempo la partita è già ampiamente chiusa ed è qui che forse il Cinzano commette l'unico errore di giornata, quello di rilassarsi e consentire agli avversari di tentare di tornare in partita. I giallorossi calano di concentrazione e a causa di due erroracci difensivi subiscono due reti che permettono allo Smilte di accorciare le distanze 2 - 5. Ma la differenza di tasso tecnico tra le due formazioni è eloquente e così appena il Cinzano torna a premere passa nuovamente. E' il ventesimo e Campaci servito da Balderacchi dalla linea di fondo in tap-in mette dentro. I giallorossi hanno poi diverse occasioni per allungare ancora, le più ghiotte capitano sui piedi di Balderacchi che chiude troppo il diagonale dalla destra e di Campaci che non conclude un bel contropiede per eccesso di altruismo. Ma in fase difensiva gli ospiti continuano a sbandare e due minuti più tardi ecco che arriva una rocambolesca frittata, lo Smilte batte in fretta un calcio di punizione cogliendo la retroguardia cinzanese completamente impreparata, tocco ravvicinato dell'attaccante locale che con la gentile collaborazione di Vannicola mette dentro, 3- 6. A cinque minuti dal termine del match dopo un nuovo errore della difesa ospite lo Smilte riapre definivamente la contesa con la rete del 4 - 6. Il Cinzano a questo punto sente la pressione e si rende conto di non poter gettare al vento la bella prestazione della prima parte di gara e torna ad assediare con prepotenza la metà campo avversaria. A due dallo scadere il Cinzano chiude definitivamente le ostilità, Varetto S. intercetta un pallone sulla linea di metà campo, serve Bussolino che dalla linea di fondo premia Martella che non può esimersi dal mettere dentro il gol che vale la doppietta personale e la settima rete ospite. Nei minuti conclusivi il Cinzano potrebbe anche dilagare, prima Varetto S. anzichè battere a rete da posizione favorevole serve l'accorrente Bussolino che perde l'attimo giusto, poi poco più tardi lo stesso laterale salta anche il portiere ma si defila troppo e non riesce a centrare l'angolo giusto. Quando l'arbitro decreta la fine del match i collinari possono esultare, proseguono nel loro momento positivo e continuano a guadagnare posizioni in classifica. Otto punti nelle ultime quattro gare rappresentano una media da play off, peccato che i ragazzi si siano svegliati con un pizzico di ritardo. Ora però bisogna continuare con questo passo cercando di togliersi ancora parecchie soddisfazioni da qui alla fine del campionato. Forza ragazzi andate avanti così!!!

Cavagnolo,30/03/2009

LA FINE DELLA SERIE


Si ferma a quattro la striscia di risultati utili consecutivi del Cinzano che però anche stasera avrebbe avuto tutte le carte in regola per allungarla. Per la terza partita consecutiva il Cinzano è al completo, sono infatti dieci i giocatori in distinta. Tra i pali confermato Vannicola, protetto inizialmente dal tandem Varetto D.- Bussolino, con Campaci a supportare capitan Balderacchi in avanti. Il Salus dal canto suo arriva al Palazzetto di Cavagnolo in cerca di punti decisivi per la sua volata play off e non può assolutamente fallire. La partenza però è tutta dei padroni di casa cha fanno la partita anche grazie ad una squadra ospite molto attendista. I collinari però non creano grossi pericoli se si esclude qualche conclusione di Campaci da fuori e qualche bell'inserimento di Bussolino dalle retrovie. La palla gol più nitida dei primi minuti capita sui piedi di Varetto D. che conclude dalla distanza e vede il suo destro deviato in corner. Al settimo arriva il vantaggio dei padroni di casa con Bussolino bravissimo nell'inserimento laterale che sfrutta un assist di Balderacchi e conclude in rete con uno splendido diagonale. Dopo il vantaggio arrivano i primi cambi della partita che portano ancora maggior verve ai padroni di casa. Martella e Varetto S. entrano subito in partita e la difesa dei padroni di casa fatica a limitarli. Al decimo bella palla di Martella per Varetto S. che anzichè chiudere il triangolo conclude da posizione defilata e il portiere devia in angolo. Passano una manciata di minuti e Varetto S. recupera un bel pallone a metà campo e serve Martella in profondità ma il giovane pivot arriva con una secondo di ritardo. Al quarto d'ora altra clamorosa palla gol per il Cinzano con Aprà che sugli sviluppi di un corner si trova liberissimo a centro area ma conclude a lato. Il Cinzano insiste e continua ad attaccare, al minuto diciotto arriva un'altra clamorosa palla per passare, Varetto S. addomestica un bel pallone e dai dieci metri invece di calciare verso la porta preferisce l'assist per l'accorrente Martella che viene anticipato di un soffio. Dopo tanto insistere al minuto 21 il Cinzano raddoppia, ancora Martella apparso in notevole crescita viene affossato in area di rigore, per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Varetto S. che glaciale come al solito spiazza il portiere per il 2 - 0. Raggiunto il doppio meritato vantaggio i padroni di casa si rilassano concedendo campo e iniziativa agli ospiti. Al venticinquesimo Vannicola nulla può su una forte conclusione sotto la traversa dalla destra che riapre il match. Gli ospiti insistono e poco più tardi potrebbero trovare il pareggio ma il colpo di tacco dell'attaccante da pochi metri è troppo debole. Il pari però si metabolizza pochi secondi dopo, brutta palla persa in fase offensiva e rapido contropiede con la difesa locale completamente impreparata e fuori posizione. Al ventinovesimo i collinari gettano al vento i primi venti minuti di gara e si fanno addirittura sorpassare, Balderacchi perde palla in fase offensiva, contropiede veloce degli ospiti, Bussolino si fa battere sul tempo dal suo uomo che da posizione ravvicinata conclude sotto la traversa, 2 - 3. Prima del finale di tempo i padroni di casa hanno un'occasione clamorosa per riagguantare il pari ma il potentissimo destro di Bussolino si stampa contro il palo. E' l'ultima azione del primo tempo che ha visto un buon Cinzano per i primi venti minuti che non ha sfruttato parecchie palle gol per poi mostrare il suo lato peggiore nel finale e gettare al vento quanto costruito in precedenza. L'avvio del secondo tempo dei collinari però è sulla falsa riga del finale di primo tempo, gli ospiti hanno l'iniziativa e sono più volte pericolosi. Al quarto su azione di calcio d'angolo Rossotto si fa anticipare dal suo uomo e il Salus allunga, 2 - 4. Passano pochi giri di lancetta e i collinari hanno un leggero sussulto, Balderacchi dall'angolo serve dentro per l'accorrente Bussolino ma la sua conclusione in corsa è respinta dal portiere. Neanche i cambi servono a dare maggior linfa ai padroni di casa che continuano a subire e finiscono per innervosirsi commettendo moltissimi falli. All'ottavo grossa ingenuità di Martella che per salvare una rimessa laterale colpisce la palla con la mano regalando agli ospiti il sesto fallo con conseguente tiro libero. Dai dieci metri il tiratore del Salus non fallisce e fa 5 - 2. A questo punto il Cinzano si getta in avanti ma più con la forza della disperazione che con idee e gioco, ma la confusione porta i suoi frutti, perchè i giallorossi iniziano a creare palle gol a ripetizione. Al dodicesimo Varetto S. riceve palla al limite dell'area, si gira ma il suo diagonale scivola sul fondo, al quarto d'ora dopo una buona circolazione di palla la sfera giunge sui piedi di Varetto D. ma la sua botta da fuori è da dimenticare. Passano pochi giri di lancetta e sugli sviluppi di un calcio d'angolo la conclusione di Varetto S. è fin troppo precisa e colpisce il palo rotolando per alcuni secondi sulla linea di porta prima che i portiere la abbranchi in presa. Dopo tanto forcing nella maniera più rocambolesca il Cinzano accorcia le distanze, è il ventesimo e dopo un batti e ribatti la sfera termina in rete deviata maldestramente da un difensore ospite. I collinari insistono, Varetto S. ancora su corner colpisce una nuova clamorosa traversa a portiere immobile ma è questo forse l'ultimo vero sussulto del match. I giallorossi provano nel finale anche la carta del doppio esterno per spingere di più ma gli ospiti si chiudono bene e in ripartenza sfiorano più volte il sesto gol. Sesto gol che arriva a pochi minuti dallo scadere e sancisce la vittoria degli ospiti che possono così continuare a strizzare l'occhio al sogno play-off, sogno invece che il Cinzano deve ormai abbandonare perchè neanche la matematica gli permette di coltivarlo. Peccato soprattutto per i primi venti minuti di gara che hanno visto i giallorossi padroni della partita e virtualmente a 6 punti dai play off. Ma purtroppo questa stagione è nata male e sembra morire ancor peggio. Ora i ragazzi sono attesi dal doppio difficile impegno contro il Valtournenche per concludere la stagione tra le mura amiche contro il Rivara. Bisognerà cercare di dare il massimo e raccogliere il più possibile.

Valtournenche,06/04/2009

E' MANCATO QUALCOSA


Il Cinzano torna a casa sconfitto dalla lunga e difficile trasferta in Valle d'Aosta ma lo fa solo nei minuti finali al termine di una gara ben interpretata. I collinari che giungono in montagna con un elevato numero di supporters che sosterranno la squadra per tutta la partita, ripresentano Ducatto tra i pali al posto dell'indisponibile Vannicola e devono fare a meno anche di Aprà. In avvio di gara i padroni di casa fanno subito capire di voler lasciare agli ospiti l'iniziativa per agire di rimessa sfruttando la forte boa centrale e gli inserimenti dei laterali. In Cinzano prova a fare il match ma quando arriva negli ultimi dieci metri fatica a trovare la soluzione giusta. Al quinto ospiti vicinissimi al vantaggio ma Varetto S. non riesce a trovare l'impatto con la palla su un passaggio di Balderacchi dalla sinistra. Passano tre giri di lancetta e il Cinzano passa, bel movimento di Balderacchi ad allargare la difesa dei padroni di casa e ricezione sulla linea di fondo con immediato sevizio per l'accorrente Varetto D. che controlla e batte il portiere in uscita. I padroni di casa a questo punto provano a scuotersi ma la difesa cinzanese regge bene l'urto e non concede grosse palle gol fino al minuto numero quindici quando i due centrali non si intendono e ai dieci metri lasciano rimbalzare un pallone sul quale si avventa un giocatore di casa che con un potentissimo tiro fa secco Ducatto. I collinari subiscono il contraccolpo psicologico e al minuto numero venti vanno in svantaggio in maniera clamorosa e carambolesca, un tiro diretto quasi verso la linea laterale incoccia lo stinco di Rossotto e spiazza completamente l'incolpevole Ducatto.2 - 1. Gli ospiti spinti da un pubblico veramente caloroso provano una reazione e costruiscono una notevole serie di palle gol. Al ventiduesimo Martella gira di destro su calcio d'angolo ma la sua conclusione è ribattuta. Minuto numero venticinque e clamorosa palla gol per il Cinzano, Balderacchi premia l'inserimento di Varetto S. che calcia di destro a botta sicura ma il portiere uscito a valanga riesce a deviare la sfera. Passano pochi giri di lancetta ed è ancora uno splendido Balderacchi a servire nuovamente Varetto S. ma la conclusione di sinistro dell'esterno è deviata in angolo. Nell'ultima azione del primo tempo i giallorossi costruiscono un'altra palla gol enorme con Varetto S. che riceve a centro area e serve il fratello alle spalle che viene anticipato di un soffio. Le due squadre vanno quindi al riposo sul bugiardo punteggio di 2-1 per i padroni di casa. In avvio di ripresa il Cinzano parte subito con il piede sull'acceleratore alla ricerca del gol del pareggio che arriva al minuto numero cinque, Balderacchi lavora un bel pallone sulla linea di fondo e lo serve in mezzo per l'accorrente Varetto S. che da pochi passi fa centro. Neanche il tempo di esultare che arriva l'immediata replica dei padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio di punizione dai dieci metri grazie ad un bello schema arriva il nuovo vantaggio con una comoda conclusione di piatto destro che si spegne nell'angolino. Il Cinzano si getta nuovamente in avanti in cerca del gol del pari, all'ottavo splendida ripartenza degli ospiti che si presentano a tu per tu con il portiere ma Rossotto anzichè servire l'accorrente Balderacchi in posizione nettamente migliore conclude a rete e non trova il bersaglio. Al decimo grazie ad un'espulsione un pò affrettata del direttore di gara il Cinzano può giocare due minuti in superiorità numerica. I collinari in questi minuti sono però molto ingenui e riescono solamente a creare due pericoli dalle parti del portiere locale, il primo con Varetto S. che in spaccata di sinistro non trova la porta il secondo con Campaci che affretta troppo la conclusione da posizione defilatissima. Campaci si rifà pochi secondi più tardi però, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione centra l'angolo alto alla destra del portiere e fa 3 - 3. Il Cinzano sulle ali dell'entusiasmo continua a premere e al ventesimo passa in vantaggio, Campaci finta la conclusione e serve Martella che da pochi passi non può far a meno che mettere dentro il gol del 4 - 3, splendida ripartenza. E' questo il momento migliore degli ospiti che ancora con Martella al ventiduesimo hanno la clamorosa palla per chiudere i giochi ma il pivot splendidamente imbeccato da Campaci fallisce malamente da pochi passi. Come spesso il calcio insegna sul capovolgimento di fronte arriva il gol del pari ed è nuovamente una deviazione di un proprio compagno (Rossotto) a mettere fuori tempo Ducatto. 4 - 4. Il Valtournenche spinge è ha per due volte la palla del vantaggio, prima da pochi passi l'attaccante non arriva alla deviazione a porta praticamente sguarnita, poi poco più tardi quando Ducatto compie un vero e proprio miracolo su una spizzata di testa pochi metri davanti a lui. Pochi minuti più tardi l'arbitro non vede che la palla ha oltrepassato la linea laterale, i padroni di casa ne approfittano concludono verso Ducatto che respinge ma centralmente e per l'attaccante è un gioco da ragazzi ribadire in rete per il 5 - 4. I Cinzanesi protestano furiosamente e ne fa le spese Balderacchi che viene espulso per qualche parola di troppo. I padroni di casa possono quindi giocare per due minuti in superiorità numerica e quando sembrano non aver sfruttato questo vantaggio ecco che arriva il gol del 6 - 4, su calcio di punizione Bussolino devia nella propria porta a pochi passi da Ducatto, veramente sfortunato in questa serata. Gli ospiti sono al tappeto e potrebbero capitolare ancora poco più tardi, Campaci commette il sesto fallo e viene anche frettolosamente allontanato dall'arbitro, sugli sviluppi del conseguente tiro libero Ducatto vola a deviare in corner la conclusione del tiratore locale. Il Cinzano è però costretto a giocare gli ultimi due minuti in inferiorità numerica e non ha più ne la forza ne le possibilità di rientrare in partita. L'ultima azione del match però è ancora dei collinari con Varetto S. che dal fondo mette dentro ma Martella fallisce l'appuntamento per il gol che renderebbe un pò meno amara la sconfitta. Il Cinzano deve quindi accontentarsi dei complimenti per aver disputato un ottima partita ma torna a casa a mani vuote con tanti rimpianti. I ragazzi hanno però saputo tener testa ai secondi della classe e questo deve essere un punto di partenza per il futuro. Ancora due gare mancano alla fina del campionato e già dalla prossima i collinari vogliono tornare al successo nel return match contro il Valtournenche per dimostrare di poter lottare contro tutti gli avversari. Forza Ragazzi!

Cavagnolo,16/04/2009

COL CUORE FINO IN FONDO


Bel pareggio per il Cinzano nel return-match contro il Valtournenche al termine di una partita dalle mille emozioni condizionata pesantemente da un arbitraggio a dir poco scandaloso. Collinari privi degli squalificati Balderacchi e Aprà che tornano a schierare tra i pali Vannicola protetto dalla ben collaudata coppia Rossotto, Varetto D. con Varetto S. a supportare l'unico pivot Martella. Restano a disposizione Aprà, Bussolino e Ducatto che risulterà nel finale utilissimo. Le due squadre che si sono già affrontate non più di dieci giorni fa si conoscono e in avvio la sfida sembra più una partita a scacchi che una di calcio a 5. Entrambe le formazioni conoscono i punti deboli degli avversari e cercano di andarli a colpire, il Valtournenche affida molto i suoi attacchi al pivot centrale, mentre il Cinzano vive sui cambi di ritmo di Varetto S. e sulle conclusioni dalla distanza. La prima doppia palla gol dell'incontro capita al quinto sui piedi di Varetto S. che da posizione ravvicinata calcia due volte a botta sicura ma entrambe le conclusioni vengono respinte a pochi metri dalla linea di porta. E così al primo affondo degli ospiti arriva il vantaggio, Martella non segue l'inserimento del proprio uomo di riferimento che dopo un batti e ribatti da pochi metri infila alle spalle di un Vannicola apparso un pò timoroso in uscita. Nonostante il vantaggio e i venti punti in più in classifica gli ospiti fanno molta fatica e si affidano a conclusioni dalla distanza spesso fuori misura. Al tredicesimo girata di Varetto S. direttamente da calcio d'angolo con la palla che termina sul fondo. Passano pochi giri di lancetta e la palla gol più clamorosa della partita capita sui piedi di Varetto D. dopo una bella circolazione della sfera, il destro a giro del giovane difensore scivola sul fondo di niente. E' però questo il preludio al gol del pari che arriva al minuto numero sedici, Varetto S. scambia con Martella ai dieci metri, il pivot premia l'inserimento dell'esterno che con un bel diagonale di destro mette in rete, 1 - 1. Raggiunto il pari il Cinzano continua a giocare una buona partita mettendo più volte in difficoltà gli ospiti che faticano a trovare il bandolo della matassa. La partita scivola via fino al minuto ventisei quando ancora una volta, direttamente su calcio di punizione i collinari si vedono infilare, tiro forte e preciso che sfila a fianco della barriera e termina sotto l'incrocio con Vannicola che non ci arriva. I collinari subiscono un pò il colpo ma cercano di controllare e di andare al riposo con il minimo scarto. Il Cinzano riesce bene nel suo intento fino a quando l'arbitro con un gesto inspiegabile non espelle dal campo Varetto D. reo a suo dire di una reazione della quale nessuno nel palazzetto si è accorto. Il minuto finale è un assedio degli aostani che cercano di aumentare il vantaggio ma i padroni di casa si difendono con i denti e vanno al riposo sotto 2 - 1. Ad inizio ripresa i collinari sono costretti a giocare ancora un minuto in inferiorità numerica ma riescono a gestire il pallone per gran parte del tempo e non rischiano più di tanto, anzi appena scaduta l'inferiorità Varetto S. rientra in campo e sfiora il clamoroso pari con un diagonale dalla sinistra che scivola a lato veramente di un soffio. Il Cinzano continua a spingere concedendo però spazio al contropiede degli ospiti che al quinto ripartono in velocità e con una conclusione sulla quale Vannicola non è esente da colpe trovano la rete del 3 - 1. Padroni di casa colpiti duramente che con la panchina corta non riescono a trovare una reazione e rischiano il tracollo. Al decimo arriva il gol del 1 - 4 grazie ad una splendida conclusione dalla distanza che si spegne sotto l'incrocio dei pali. La partita sembra pienamente in mano degli ospiti che ora controllano ed agiscono di rimessa. Ma al quarto d'ora il Cinzano al termine di una splendida azione riapre la partita, Bussolino dalla sinistra serve per l'accorrente Martella che di destro infila per il gol del 2 - 4. A questo punto i cinzanesi spinti dal solito grande tifo dalle tribune ci credono e al diciottesimo rientrano definitivamente in partita: Bussolino dalla sinistra serve Varetto S. al limite dell'area che appoggia a destra per l'accorrente Martella che a sua volta chiude il triangolo con il capitano che da centro area di destro mette alle spalle del portiere, un azione fantastica. Il Cinzano si getta tutto in avanti alla ricerca del pari e prova anche la carta Ducatto che entra in campo per far rifiatare Martella e si rende subito pericolosissimo. Al diciannovesimo Varetto S. lo serve nello spazio e il portiere giocatore anzichè chiudere il triangolo prova il tiro e sfiora il palo. Minuto ventidue e splendida invenzione ancora del portiere che serve il taglio in profondità di Bussolino che però da buona posizione calcia debolmente e si fa parare la conclusione. I forcing dei collinari è veemente ma gli ospiti in contropiede hanno per due volte la palla per chiudere la partita, nella prima occasione cincischiano troppo e nella seconda la potente conclusione dalla sinistra si stampa sul palo. Al venticinquesimo altra clamorosa palla gol per il Cinzano con Martella che dai dieci metri dopo una deviazione centra in pieno il palo alla destra del portiere rimasto immobile. Il Cinzano non ci sta e continua a spingere ma le sue speranze rischiano di spegnersi al ventottesimo quando Varetto S. fugge sulla sinistra e serve in mezzo una palla sulla quale Martella deve solamente mettere il piede, ma il giovane pivot da due metri spara incredibilmente sopra la traversa. I padroni di casa però hanno il pregio di non abbattersi e di continuare a provarci e a un minuto dal termine vengono finalmente premiati. Varetto S. riceve spalle alla porta da Martella, ruba il tempo al suo marcatore e di destro in diagonale infila sul palo lungo facendo letteralmente esplodere il palazzetto. E' questa l'ultima emozione di una partita tiratissima che nel minuto finale non vede più accadere nulla. Finisce 4 - 4 e per il Cinzano è un gran bel pareggio arrivato in condizioni disperate, viste le squalifiche e l'espulsione di Varetto D. Il Valtournenche rimane secondo in classifica con 22 punti in più dei cinzanesi che nelle due partite non si sono per nulla visti. Aumentano quindi i rimpianti per una stagione un pò gettata al vento troppo frettolosamente dai collinari che pur essendo al primo anno in serie D avrebbero potuto tranquillamente raggiungere i play off e visto lo stato di forma attuale avrebbero dato filo da torcere a tutti. Questo deve essere un importante punto di partenza per la futura stagione nella quale fin da ora si può dire che il Cinzano vorrà essere protagonista. Ed ora sotto con l'ultima giornata per dare ancora un grosso dispiacere al Rivara in cerca di punti play off.

Cavagnolo,20/04/2009

IL FINALE PEGGIORE


Il Cinzano termina il campionato con l'ennesima sconfitta, la tredicesima di una stagione con tanti bassi e pochi alti. I collinari seppur privi dello squalificato Varetto D. e del febbricitante Vannicola recuperano Campaci e Balderacchi, tra i pali torna Ducatto dopo la parentesi come giocatore di movimento, in difesa fiducia ad Aprà. Il Cinzano che sa di trovarsi di fronte al miglior attacco del campionato parte molto concentrato e ben messo in fase difensiva, gli ospiti obbligati a vincere per raggiungere i play off tentano di far la partita ma i padroni di casa chiudono tutti gli spazi e sfruttano le ripartenze e i tanti spazi che si vengono a creare. L'avvio di gara è tutto di marca giallorossa con i padroni di casa che al terzo passano già in vantaggio grazie a Rossotto abile nel ribadire in rete una conclusione ravvicinata di Martella. Gli ospiti nonostante lo svantaggio non si scuotono e anzi continuano a subire le ripartenze dei padroni di casa che al sesto raddoppiano con Campaci lesto nel ribadire in rete un assist di un buon Martella. Il Cinzano raggiunto il doppio vantaggio invece di mantenere il possesso palla nella ricerca del giusto varco insiste e al nono viene clamorosamente beffato. Calcio di punizione dal limite dell'area a favore dei padroni di casa, con la sfera che viene recuperata dal portiere e subito rinviata verso l'attaccante lasciato incomprensibilmente solo da Aprà a pochi metri da Ducatto, controllo e tiro che fa secco il portiere giallorosso e accorcia le distanze. Il Cinzano continua però a creare palle gol a ripetizione ma ha il grosso demerito di sciuparle tutte. Al decimo Martella imbecca Rossotto a pochi cm dalla porta ma il giovane difensore incredibilmente fallisce il facile tap-in. Passa un solo giro di lancetta e questa volta è Campaci a trovarsi sui piedi la comoda palla del 3 - 1 ma strozza troppo la conclusione che sfila sul fondo. Gli ospiti a questo punto aumentano un pò il ritmo delle loro giocate e al dodicesimo con una conclusione da fuori area trovano il gol del 2 - 2. Padroni di casa in netta difficoltà ora, con la manovra che si è rallentata notevolmente ed è diventata alquanto imprecisa. Nonostante questo i collinari avrebbero nuovamente la chance di passare in vantaggio sugli sviluppi di una rapida ripartenza ma Rossotto, Balderacchi e Varetto S. anzichè battere a rete cincischiano troppo e l'occasione sfuma. Al quarto d'ora clamoroso errore di Bussolino che fallisce il rilancio calciando addosso all'attaccante ospite che ne approfitta, controlla e batte Ducatto per la terza volta. Neanche in svantaggio i collinari si scuotono e prima del ventesimo subiscono il quarto gol ancora una volta in maniera ingenua e banale, Aprà sbaglia il disimpegno e si fa saltare nettamente dall'attaccante avversario che da pochi passi fredda ancora una volta un incolpevole Ducatto. I padroni di casa in bambola totale ricorrono al time out per tentare di allentare un pò la presa degli avversari. All'uscita dal time out sembra un Cinzano rinato che ricomincia a giocare come aveva fatto nei primi minuti ed i risultati si vedono subito. Al ventunesimo splendida ripartenza dei padroni di casa con Varetto S. che serve l'accorrente Rossotto sulla sinistra che gli chiude il triangolo e permette al laterale di depositare in rete con una comoda deviazione di interno destro. I collinari continuano ad insistere e un minuto più tardi potrebbero pareggiare con Rossotto che servito da Varetto S. manca l'appuntamento con la palla di un soffio. Il pareggio però è solamente rimandato perchè di li a poco è ancora Varetto S. a depositare in rete in spaccata una splendida palla dalla destra di Bussolino. Le due squadre si avviano all'intervallo sul risultato in perfetto equilibrio ma ad un minuto dal termine del tempo il Rivara passa nuovamente a condurre sfruttando uno dei punti deboli stagionali del Cinzano, il calcio di punizione. E' infatti con un potente calcio piazzato dal limite dell'area che gli ospiti tornano a condurre, 5 - 4 e le due squadre vanno così al riposo. Il Cinzano rientra in campo nell'intento di ribaltare subito le sorti del match ma sbaglia troppo ed al quarto Bussolino non gestisce bene un tre contro uno a proprio favore e perde palla permettendo la rapida ripartenza avversaria che si concretizza con il gol del 6 - 4. La partita prende sempre di più le sembianze di una corrida con continui ribaltamenti di fronte ed occasioni a grappoli da ambo i lati. Al settimo Martella si fa anticipare clamorosamente sulla linea di porta e manca la deviazione vincente, sugli sviluppi del corner che ne consegue Campaci servito da Bussolino rimedia all'errore del giovane pivot e fa 5 - 6. Ma il Cinzano continua a sbandare clamorosamente e di li a poco subisce l'ennesimo gol grazie a una deviazione sottomisura dell'attaccante lasciato colpevolmente libero. I collinari non riescono proprio a scuotersi e continuano ad imbarcare acqua da tutte le parti, al quarto d'ora arriva anche la rete del 8 - 5 in favore degli ospiti che oramai hanno un piede e mezzo nei play off. Al diciottesimo Varetto S. gestisce nuovamente al meglio un contropiede, serve Campaci sulla sinistra e deposita in rete da centro area la sfera di ritorno di quest'ultimo riaprendo il match. Il Cinzano si sente ancora in partita e ci prova con tutti gli effettivi ma le conclusioni a ripetizione di Varetto S. e Balderacchi si spengono sempre contro il portiere ospite che compie una serie di ottimi interventi. Il Rivara invece può così agire di rimessa e quando al ventiduesimo ha la palla del 6 - 9 non la fallisce. Al venticinquesimo Balderacchi salta mezza difesa ospite e dal limite dell'area di sinistro mette la palla sotto la traversa per il gol del 7 - 9. Ma il Cinzano è terribilmente distratto ed al ventiseiesimo tutto protratto in avanti subisce una nuova ripartenza con l'attaccante che da posizione defilata batte un Ducatto apparso impreparato nella circostanza. Inutile nel finale il gol di Balderacchi in spaccata che rende solamente meno pesante il passivo. Finisce 8 - 10 e il Rivara può festeggiare un accesso ai play off quasi sicuro, per i collinari invece non arriva neanche l'ultima soddisfazione stagionale. Il Cinzano termina il campionato con il misero score di 25 punti in 24 partite, media molto al di sotto delle attese. Bisognerà migliorare notevolmente se il prossimo anno si vorrà arrivare come minimo all'obbiettivo play off. Questa squadra che negli anni passati si era abituata a vincere, spesso anche dominando è andata incontro ad una stagione difficile, la più difficile del suo corso ma dagli errori commessi quest'anno c'è l'obbligo di ripartire. E ora la stagione non è per nulla conclusa, sotto con i tornei estivi, tanti titoli vanno difesi e tanti bisognerà cercare di conquistarli. Forza Cinzano trasformati e fai questo benedetto salto di qualità!!

Casalborgone,15/05/2009

DOPPIO SET


Terminerà questa sera il girone eliminatorio del torneo di Casalborgone. L'A.S.D. Cinzano è in testa al girone A con 6 punti ottenuti in due partite grazie alle vittorie per 6 - 1 (3 Martella, Varetto D., Varetto S., Bussolino) nella partita inaugurale contro gli Amici di Bobo e grazie al successo per 6 - 1 (3 Balderacchi, Varetto S., Campaci, Martella) contro i Jokers. Stasera i collinari affronteranno Olli per consolidare il primato in testa al girone e tentare di diventare la miglior prima classificata dei 3 gironi in modo tale di aver un tabellone che porta alla finalissima di venerdì prossimo più agevole.

Casalborgone,15/05/2009

OBBIETTIVO PIENAMENTE RAGGIUNTO


Il Cinzano batte con un sonoro 8 - 1 (3 Balderacchi, 2 Campaci, 2 Varetto S., Bussolino) Olli ed approda ai quarti di finale del torneo di Casalborgone diventando anche la miglior prima classificata tra i tre gironi, dato non da poco visto che in questo modo si porta nella parte alta del tabellone finale al contrario delle altre due grandi pretendenti al titolo finale i Botafighi e il Lauriano. I collinari affronteranno l' Estudiantes martedì 19 maggio alle ore 22 per tentare di raggiungere le semifinali, obbiettivo minimo di inizio torneo.

Casalborgone,19/05/2009

COMODO APPRODO IN SEMIFINALE


Il Cinzano al termine di una partita giocata alla pari praticamente solo nel primo tempo accede alle semifinali del torneo di Casalborgone battendo per 9 - 5 l' Estudiantes grazie ai gol di Campaci (4), Balderacchi (3), Varetto S. e Aprà.

Casalborgone,21/05/2009

LA FINALE TANTO ATTESA


Al termine di una partita tiratissima il Cinzano raggiunge la finale del torneo battendo ai calci di rigore il temutissimo Mentalità Monteu. I tempi regolamentari erano terminati con il punteggio in parità 2 - 2 grazie alle reti di Balderacchi e Campaci. Nel tempo supplementare non succede un granchè e così a decidere la semifinale sono stati i calci di rigore calciati e segnati da Balderacchi, Martella e Varetto S. e la parata sul primo tiro di Faulisi. Domani quindi si disputerà la finale più attesa, Cinzano - Lauriano, lo spettacolo è garantito.

Casalborgone,22/05/2009

TROPPO INGENUI


Si ferma sul rettilineo finale la rincorsa del Cinzano al titolo della collina. I giallorossi sono infatti stati sconfitti in finale dal Lauriano con in punteggio di 5 - 3 al termine di una gara giocata sul filo dell'equilibrio e decisa da alcune disattenzioni dei collinari e dell'arbitro. Non sono quindi serviti il gol di Campaci e la doppietta di Balderacchi che ha chiuso il torneo da capocannoniere. Il Cinzano comunque anche dopo i brutti episodi di stasera cercherà il riscatto durante tutta l'estate ed ha i mezzi per poterlo ottenere.

Il trofeo di consolazione




Lauriano,23/05/2009

ANCORA SECONDI


Il Cinzano all'indomani del secondo posto di Casalborgone ne ottiene un'altro nella dodici ore di Lauriano al terrmine di una giornata intensissima e durissima visto anche le fatiche della sera prima. I giallorossi si sono dovuti arrendere a Mentalità Monteu che si è così presa la sua rivincita solo grazie alla sconfitta patita nella gara d'esordio quando probabilmente gambe e testa dei collinari erano ancora negli spogliatoi. Dopo quella sconfitta i collinari hanno incominciato ad inanellare gioco, risultati e vittorie dimostrandosi schiaccia sassi e sconfiggendo pure il Deportivo la Collina grande favorito della vigilia pur giocando l'intera gara con Balderacchi in porta al posto dell'infortunato Vannicola. Un sentito ringraziamento va a tutta la squadra dai portieri Balderacchi e Vannicola, i difensori Martella e Varetto D., i laterali Fenoglio, Varetto S. e Bussolino e i bomber Corbo e Pasquero M. ognuno ha dato il massimo dimostrando grande cuore e attaccamento alla maglia e la società di questi ragazzi può sicuramente andarne fiera. La vittoria con questo spirito è solo rimandata.

Il secondo premio




Caluso,28/05/2009

BUONA LA PRIMA


Buon esordio del Cinzano nel torneo di Caluso. I collinari hanno infatti sconfitto in rimonta i Sempre Avanti per 6 - 4. Giallorossi partiti con il freno a mano tirato che vingono in rimonta spinti dalle reti di Bussolino e Varetto S e al poker di Balderacchi.

Caluso,09/06/2009

CHE PECCATO


Il Cinzano viene sconfitto nella seconda partita del torneo di Caluso dai Gennars, formazione nelle quale militava Cacciatore giocatore che quest'anno ha giocato nel Canavese in serie C2 e che ha lettaralmente fatto impazzire i collinari. I giallorossi sono stati sconfitti con il punteggio finale di 5 - 4, al termine di una partita che li ha visti per lungo tempo avanti 3 - 1. Il Cinzano nel finale però ha gettato al vento tutto e sarà costretto a vincere l'ultima gara in programma lunedì prossimo per accedere agli ottavi di finale. Inutili sono quindi stati i gol di Campaci, Pasquero M. e la doppietta di Varetto S.

Caluso,15/06/2009

OBBIETTIVO RAGGIUNTO


Il Cinzano approda agli ottavi di finale del torneo di Caluso grazie alla rotonda vittoria ottenuta questa sera ai danni dell'Aci Rondoletto. I collinari si sono infatti imposti con il punteggio finale di 7 - 1 grazie alla tripletta si Pasquero M. e ai gol di Bussolino, Rossotto, Varetto S. e Varetto D.. Ora i giallorossi affronteranno lunedì prossimo alle ore 22 la Pasticceria Cavicchio per conquistare l'accesso ai quarti di finale e continuare il sogno.

Cavagnolo,17/06/2009

MOLTO MALE


Il Cinzano fallisce seppur in parte all'esordio nel torneo di Cavagnolo nel quale è chiamato a difendere il terzo posto raggiunto lo scorso anno. I giallorossi si sono dovuti accontentare del pareggio per 4 - 4 contro La Cantera. Per i collinari sono andati a segno Bussolino, Pasquero M., Campaci e Varetto S. Ora il cammino verso i quarti di finale si fa in salita e già dalla partita di mercoledì prossimo il Cinzano sarà costretto a vincere.

Caluso,22/06/2009

FINITA L'AVVENTURA


Al termine forse di una delle migliori partite disputate negli ultimi mesi il Cinzano viene elimianto dal torneo di Caluso per mano della Pasticceria Cavicchio apparsa un'ottima formazione. I giallorossi sono stati battuti per 5 - 2 dopo una partita tiratissima in sostanziale equilibrio fino a cinque minuti dalla fine con il portiere avversario migliore in campo. Inutili sono state quindi le reti di Varetto S. e di Campaci. Ora al Cinzano non resta che tuffarsi con tutte le energie nel torneo di Cavagnolo dove mercoledì sarà fondamentale vincere.

Cavagnolo,24/06/2009

SEMPRE PEGGIO


Non sembrano voler finire le disavventure sportive del Cinzano per questa annata calcistica. Questa sera i giallorossi sono infatti stati sconfitti per 8 - 7 dal New Stile dopo che conducevano la partita per 4 - 0. Una vera e propria debucle per una squadra che perde sempre più convinzione nei propri mezzi. Inutili sono quindi state le doppiette di Balderacchi, Campaci e Pasquero M. e il gol di Varetto S.. Ora il passaggio del turno è veramente appeso ad un filo, nell'ultima gara del girone i collinari saranno costretti a battere il Trio Medusa sperando che poi La Cantera sconfigga il New Stile, una combinazione di eventi al limite della follia.

Cavagnolo,29/06/2009

FUORI ANCHE A CAVAGNOLO


Il Cinzano esce sconfitto dalla sfida contro il Trio Medusa e deve abbandonare i sogni di gloria nel torneo di Cavagnolo. I giallorossi scesi in campo in formazione rimaneggiata nonostante le reti di Pasquero M. e Campaci escono battuti per 6 - 2. Insomma dopo una stagione travagliata l'estate non ha regalato molte più soddisfazioni per la truppa collinare, tutto ormai è rimandato alla prossima stagione sportiva.

Casalborgone,02/07/2009

IL NUOVO ANNO


Mentre l'infermeria continua a riempirsi, ultima defezione quella di Varetto S. che si ritrova con una brutta distorsione alla caviglia sinistra, l'estate servirà al Cinzano per recuperare alcuni elementi o per lo meno conoscerne le reali condizioni fisiche: Ducatto si sottoporrà oggi ad una risonanza magnetica al ginocchio, per Vannicola l'appuntamento con gli esami è fissato per il 22 luglio. Da queste due verifiche dipenderà molto del mercato della società collinare per la futura stagione. Sfumato l'acquisto di Pogliano che starà fermo tutto l'anno per recuperare dal brutto infortunio al ginocchio, i collinari sembrano essere vicinissimi all'acquisto dello svincolato Castellan e del giovane Capirone, a lungo inseguito nelle precedenti sessioni di mercato.

Villareggia,12/07/2009

ANCORA SFORTUNATI


Il Cinzano saluta la 24 ore di Villareggia ai quarti di finale al cospetto di una formazione di ottimo livello che non ha lasciato scampo ai collinari. I giallo-rossi hanno disputato un ottimo torneo conquistando il secondo posto nel girone elimitario con 7 punti frutto di due vittorie (3-2 e 2-0) e un pareggio 1-1. Negli ottavi di finale ad eliminazione diretta si sono poi inposti con apparente facilità per 4-3 per uscire poi sconfitti dai quarti di finale con il punteggio di 5-2. Ancor maggiore il rammarico quando si è conosciuta la squadra vincitrice del torneo che si è portata a casa il premio di 2000 euro in contanti infatti tale compagine era stata sconfitta nel girone eliminatorio dai collinari per 2-0. A tutti i componenti della spedizione va comunque fatto un applauso per come si sono comportati sia in campo che fuori per tutta la durata del torneo. Bravi ragazzi con questa mentalità i risultati arriveranno.

Rivalba,15/07/2009

VERSO UNA STAGIONE DA PROTAGONISTI


Si è svolta questa sera a Rivalba una riunione tecnica per discutere e preparare al meglio la nuova stagione sportiva. Molte le novità in casa Cinzano a cominciare dall'abbigliamento, i collinari infatti abbandoneranno l'antica divisa color giallo-rosso per indossarne una nuova rosso-blu sempre sponsorizzata Asics. Cambieranno anche le tute e i borsoni sociali, anche questi rosso-blu ma targati Legea e per la nuova stagione i giocatori avranno anche a disposizione un completo per l'allenamento. Tra le principali novità cè anche quella che il sodalizio collinare nella nuova stagione sarà traghettato da una guida tecnica, Dughera Andrea, alla prima esperianza professionale ma con tanta voglia di fare ed emergere. Sempre in serata è arrivato il primo acquisto del nuovo Cinzano, è Martella Cristian, portiere classe 1981 che si giocherà il posto con gli altri due portieri Vannicola e Ducatto al momento alle prese con infortuni. Il mercato pare non ancora chiuso, la dirigenza infatti domani sera si incontrerà per tentare di concludere la trattativa che porta al nome di Dario Capirone, giovane funambolo attualmente in forza al Montanaro. Per quanto riguarda Castellan al momento le due parti sembrano abbastanza lontane, il giocatore infatti sembra aver diversi problemi lavorativi e non è ancora sicuro di poter vestire il rosso-blu. La situazione che però attualmente più preoccupa la società è quella infortuni, Varetto S. sempre alle prese con una distorsione alla caviglia dovrà far riabilitazione per tutta l'estate nella speranza di riunirsi al gruppo già dal primo giorno di preparazione fissato per il 31 agosto. Ducatto invece verrà sottoposto domani mattina nell'ospedale di Ivrea ad un intervento in artroscopia per la rimozione del menisco, sono ancora da stabilire i tempi di recupero ma difficilmente sarà pronto per il via della nuova stagione. Ancora da valutare invece le condizioni di Vannicola che deve ancora sottoporsi ad un ecografia di controllo. Per finire con le notizie anche se le due parti non vogliono ancora esprimersi in merito il Cinzano sembra aver raggiunto un accordo per la sponsorizzazione della nuova stagione.

Tutto è pronto per la nuova stagione


Cinzano,26/07/2009

OTTAVO TITOLO


Il Cinzano si impone nel torneo di casa e aggiunge un altro trofeo alla sua già ricca bacheca. Proprio nell'ultimo torneo stagionale i giallo-rossi sono riusciti a salvare una stagione che non è stata delle più rosee. I collinari che avevano tentennato nel girone eliminatorio nel quale si sono classificati al secondo posto con sei punti frutto di due vittorie e una sconfitta, hanno poi cambiato marcia nella fase finale ad eliminazione diretta vincendo 11 - 4 la semifinale contro i Bomber, grandi favoriti alla vigilia, per poi vincere con il punteggio di 4 - 2 la finale contro i Vini Rossotto che per il secondo anno consecutivo ha dovuto inchinarsi allo strapotere dei collinari. Vanno quindi ringraziati tutti gli artefici di questo successo: Vannicola, Demaria, Campaci, Aprà, Rossotto, Mameli e D'avella. Bravi ragazzi ora un pò di vacanza e poi dal 31 agosto si deve ripartire più forti che mai.

Il terzo sigillo consecutivo a Cinzano