Questa società di calcio a 5 è stata fondata da un gruppo di amici nella stagione 2003/2004 prendendo il nome dal suo precedente sponsor, Nuova Rifin.
Nel settembre 2003 tutto ha inizio con l'iscrizione al campionato amatori CSI.
La prima stagione è al di fuori delle aspettative e si conclude con il quarto posto in classifica che vale la promoziozione al campionato superiore,l'Intercanavesano.
La stagione seguente è sfortunata è poco brillante e ne consegue una faticosa salvezza.
Nell'annata 2005/2006 si cambia nome e sponsor, la squadra diventa Giusti Studio Immagini e torna la gloria, al secondo posto in campionato che vale la promozione al campionato di Eccellenza B, si aggiungono i successi nei tornei di Casalborgone e di Cinzano.
L'annata 2006/2007 pur essendo stata la più difficile e travagliata dal punto di vista degli infortuni ha visto i ragazzi laurearsi campioni di Eccellenza B. La campagna estiva invece è stata più lunga ma meno proficua
della passata stagione: dopo il terzo posto dell'esordio a Saronsella i ragazzi hanno dovuto accontentarsi della terza piazza anche a Casalborgone.
A Cinzano invece non ce n'è stato per nessuno e il Giusti si è confermato per la seconda volta consecutiva campione.
Dal 2007 il nome diventa Ms Artrix grazie all'accordo di sponsorizzazione raggiunto con uno Studio Artistico di Aosta.
In campionato l'avvio non è dei più semplici ma la squadra ben presto reagisce e prima della pausa invernale mette insieme i punti per raggiungere la poule scudetto che ad inizio anno sembrava un miraggio.
I ragazzi disputano una poule con alti e bassi e perdono il titolo negli ultimi due minuti dell'ultima gara interna rimanendo con l'amaro in bocca.
Ci si getta sui tornei estivi che quest'anno non lasciano tregua, si esordisce con il fallimento nel torneo di Casalborgone, ma da quel momento la squadra cambia marcia, ottiene un ottimo terzo posto a Rosta, si migliora rispetto alla passata stagione ma giunge solo seconda a Saronsella e termina terza a Cavagnolo dopo aver disputato un grandissimo torneo ricco di complimenti ed elogi.
A Cinzano la musica continua a non cambiare e l'Ms Artrix strapazza ancora una volta ogni concorrenza firmando il tris.
Nel 2008 è finalmente arrivato il momento di misurarsi con i più forti giocatori della regione, nasce la nuova società A.S.D. Cinzano Calcio 5 che si tuffa in una nuova realtà il campionato di serie D della F.I.G.C..
La prima stagione nel calcetto che conta è lunga e dura, i risultati positivi arrivano con il contagoccie ma la squadra dimostra comunque di potersela giocare contro tutti anche se il piazzamento a fine campionato non è dei migliori.
L'estate continua sulla falsariga del campionato, dopo un promettente secondo posto nel torneo di Casalborgone arrivano i fallimenti a Caluso (eliminazione agli ottavi) e a Cavagnolo (eliminazione nel girone).
Meglio va a Villareggia nella 24 ore ma il Cinzano dopo un gran torneo esce comunque di scena nei quarti di finale e non arriva a premi.
Come ogni anno a salvare la stagione ci pensa il torneo di Cinzano nel quale i collinari non hanno proprio avversari e trionfano per la quarta volta consecutiva.
La stagione 2009/2010, quella catalogata da tutti come la stagione della svolta è quella dell'ampliamento societario, si inizia con uno staff tecnico tutto nuovo guidato da mister Dughera con Roccati preparatore dei portieri.
Purtroppo questa stagione sarà considerata come la stagione dei grandi rimpianti, la squadra infatti dopo un campionato di vertice concluso al terzo posto e vincendo tutte le partite giocate in casa arriva seconda nel girone dei play off e viene sconfitta in quel di Carmagnola nel decisivo spareggio per il passaggio di categoria.
Analogo finale per la Coppa Piemonte con i collinari che cedono di misura in una finale contestatissima.
Nei tornei estivi la musica non cambia, a Villareggia la squadra pare non avere rivali ma fallisce la semifinale e deve accontentarsi della terza posizione.
Meglio va a Caluso anche se il trionfo non arriva perchè i ragazzi vengono sconfitti in finale da una squadra composta esclusivamente da giocatori di serie C1.
La stagione dei rimpianti prosegue e termina con l'amara terza posizione nel torneo di Cinzano che quest'anno non serve a render meno amara la stagione.
In estate arriva il ripescaggio per la serie C2 e l'avventura può proseguire con nuovo slancio.
Il girone d'andata dei collinari è pressochè straordinario vedendoli lottare fin dall'inizio per la testa della classifica.
Con l'anno nuovo la luce si spegne e il Cinzano con soli 2 punti in tutto il girone di ritorno conquista i play out per il rotto della cuffia.
Ai play out suona la sveglia e con una rete ad un minuto dal termine della sfida decisiva il Cinzano raggiunge la salvezza.
La campagna estiva è sulla falsa riga del campionato, i rosso/blu vengono infatti eliminati ai quarti di finale a Caluso e Lombardone mentre a Cinzano raggiungono a malapena il quarto posto.
A fine estate arriva la svolta, nuova guida tecnica, nuovi acquisti per una stagione che doveva essere da protagonisti.
Purtroppo come molte volte accade nel calcio, le speranze non corrispondono ai risultati e il Cinzano dopo un annata tra tanti bassi e pochissimi alti viene sconfitto nell'ultima giornata di campionato e retrocede nuovamente in serie D.
In un estate infuocata per la società arriva un nuovo ripescaggio, alcuni elementi della vecchia guardia abbandonano, qualche ragazzo cambia casacca e qualcun'altro sposa il nuovo progetto.
In un mercato mai movimentato come in questa sessione viene tesserato un nuovo allenatore, giovane e con tanta voglia di emergere e da settembre si riparte per dimostrare di meritare questo ripescaggio.
Al termine di un annata costellata da risultati importanti come la vittoria nel derby, la doppia vittoria contro l'ex Berardi e il trionfo contro la bestia nera Esseti i collinari raggiungono l'obbiettivo salvezza classificandosi all'ottavo posto
con il rammarico di aver sfiorato un piazzamento play off.
La stagione 20013/2014 doveva essere la stagione della definitiva consacrazione ed invece al termine di un'annata travagliatissima i collinari retrocedono in serie D.
Il Cinzano riparte quindi dalla serie D con una nuova guida tecnica, si rivoluziona come non mai, rimane solamente la vecchia guardia e tra nuovi innesti e vecchie conoscenze i collinari puntano a tornare tra i grandi.
L'inizio di stagione non è dei più facili, la squadra fatica ad amalgamarsi ma da metà del girone di ritorno in poi si cambia marcia inanellando una lunga serie di vittorie consecutive che portano il Cinzano ad arrivare ai margini dei play off.
Per il salto di categoria tanto sperato non rimane che la Coppa Piemonte di fine anno dove i collinari non sbagliano e nonostante la sconfitta in finale, la seconda della storia del Cinzano, l'obbiettivo viene centrato.
La stagione 2015/2016 quella del ritorno in C2 parte nel migliore dei modi con la squadra che per la prima volta avanza anche nel tabellone di Coppa Italia per poi essere eliminata solamente al cospetto dei Bassotti squadra di categoria superiore.
In campionato invece dopo una partenza a razzo e un fase centrale con qualche difficoltà il Cinzano con Sanseverino nuova guida tecnica chiude in crescendo sfiorando l'accesso ai play off e stabilendo il record di punti di franchigia.
In estate la squadra disputa uno straordinario torneo Absolute classificandosi al secondo posto su 132 squadre iscritte.
La stagione 2016/2017 ha tutte le carte in regola per essere quella della definitiva consacrazione ma si trasforma ben presto in un tormento. La società è costretta a cambiare in corso sostituendo Sanseverino con Mascolo già traghettatore della squadra Absolute.
Solamente all'ultima giornata arriva la tanto sospirata salvezza.
Mascolo si dimostra ottima guida perchè porta i suoi fino alla semifinale di Champions League Absolute e alla semifinale del campionato.
I ragazzi non riescono però ad arrivare al successo e anche in estate la loro corsa si stoppa nuovamente in semifinale.
Nella stagione 2017/2018 il Cinzano cambia ancora, la rosa pur perdendo diversi elementi per motivi di lavoro trova in Giuseppe Spiga una nuova guida tecnica.
Il neo mister ricco di entusiasmo ed esperienza ha un buon impatto sulla squadra che disputa però una stagione altalenante senza mai riuscire a fare il salto in alto che in molti si aspettano anche a causa di una rosa spesso ridotta ai minimi termini da continui infortuni.
La salvezza viene comunque centrata con largo anticipo e questo fa si che la squadra disputi un'ultima fase di stagione sotto tono.
La campagna Absolute termina nel medesimo modo della stagione passata, doppia semifinale, sia per quanto riguarda il campionato invernale che quello estivo.
La stagione 2018/2019 può considerarsi come l'inizio di una nuova era per la società collinare che abbandona il suo impegno FIGC a causa di un organico sempre più scarso numericamente e intraprende a tutti gli effetti il cammino Absolute sotto la guida Mascolo.
Il primo anno unicamente targato Absolute è molto altalenante e non porta a casa nessun risultato sostanziale se non alcune vittorie di lusso in Champions League dove per\o i collinari vengono eliminati in semifinale. Il cammino nella fase estiva è analogo, girone di ferro vinto con personalità e eliminazione nella prima gara ad eliminazione diretta.
Il 2019/2020 doveva rappresentare la stagione del tentativo di riscossa per la compagine collinare ma sul più bello è stata interrotta a causa della Pandemia che ha colpito il Mondo.
Il Cinzano si era però dimostrato come spesso in passato altalenante, grandi prestazioni seguite da grandi tonfi.
Nel 2020/2021 il Mondo cercherà di ripartire così come lo stesso Cinzano, un Cinzano che ha avuto un profondo restailing con alcuni ritorni di lusso e nuovi giovani innesti.
Ai posteri l'ardua sentenza