dizionario essenziale di scienze naturali, chimica e geografia 


I termini del dizionario ti saranno utili come riferimento per la costruzione del tuo glossario!

A

B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

In continuo aggiornamento...

A

Acidi grassi - Monomeri dei lipidi, formati da una catena lineare di atomi di carbonio terminante con il gruppo carbossilico -COOH. Possono essere saturi, se presentano sempre legami semplici tra gli atomi di carbonio, o insaturi, se c'è almeno un doppio legame tra atomi di carbonio.

Allele - forma alternativa con cui può presentarsi un carattere ereditario

Allelia multipla - Si ha quando un carattere è controllato da più i due alleli (es. i gruppi sanguigni nell'uomo, che hanno tre possibili alleli, A, B e 0)

Aloidi - Gruppo di minerali caratterizzato dalla presenza ioni negativi appartenenti al settimo gruppo della tavola periodica (F, Cl, Br, I).

Amido - Polimero di riserva delle piante, formato da catene di amilosio e amilopectina.

Amminoacidi - Monomeri dei protidi, caratterizzato da un gruppo amminico e un gruppo carbossilico.

Anabolismo - L'insieme delle reazioni di sintesi che vengono svolte da un organismo vivente. Di solito comportano il consumo di energia, che è necessaria alla costruzione dei nuovi legami.

Anteridio - Struttura del gametofito delle Briofite in cui si sviluppano i gameti maschili.

Anticodone - Tripletta dell'RNA di trasporto che si lega, all'interno del ribosoma, con il codone dell'RNA messaggero.

Aorta - Arteria che parte dal ventricolo sinistro del cuore e trasporta il sangue ossigenato a tutti i distretti corporei. Ha un diametro di circa 2,5 centimetri

Aploidi - cellule che hanno un solo cromosoma omologo per ogni coppia

Apparato di Golgi - Sistema di lamelle e cisterne sovrapposte in cui si completa la produzione delle proteine e di altre macromolecole

Archegonio - Struttura del gametofito delle Briofite in cui si sviluppano i gameti femminili.

Arteria - Vaso sanguigno che parte dal cuore o che se ne allontana

Astenosfera - Situata tra i 100 e i 250 km di profondità, presenta rocce vicine al punto di fusione, quindi in uno stato fisico definito "plastico". È al suo interno che si formano le celle convettive responsabili del movimento delle placche litosferiche.

Atomo - La particella più piccola in cui può essere suddiviso un elemento senza perderne le caratteristiche

Atmosfera - Il guscio d'aria che circonda la Terra

ATP - Sigla per Adenosin-tri-fosfato, molecola trasportatrice di energia chimica negli organismi viventi. Viene costruita nelle reazioni esoergoniche di demolizione e consumata nelle reazioni endoergoniche di sintesi.

Atrio - Cavità cardiaca in cui entra il sangue che arriva al cuore; nell'atrio destro quello venoso proveniente dalla circolazione generale, in quello sinistro quello arterioso in arrivo dai polmoni.

Attività effusiva - attività vulcanica caratterizzata da colate laviche di tipo mafico, molto fluide e ad alta temperatura. È tipica dei vulcani hawaiani.

Attività esplosiva - attività vulcanica alimentata da magmi felsici molto viscosi; è caratterizzata da forti emissioni di gas ed esplosioni con produzione di grosse quantità di prodotti solidi. È il tipo di eruzione caratteristica del Vesuvio.

Attualismo - Teoria secondo la quale gli eventi che hanno trasformato la Terra nel corso di miliardi di anni sono gli stessi che, lentamente, continuano a trasformarla ai giorni nostri. 

Autotrofo - organismo che trasforma sostanze semplici in sostanze complesse utilizzando una fonte di energia esterna, ad esempio l'energia luminosa proveniente dal Sole y

B

Batteri - Organismi unicellulari, procarioti appartenenti al regno delle Monere; possono essere sia autotrofi che eterotrofi

Bile - Liquido prodotto dal fegato che ha il compito di emulsionare le particelle di grasso nel duodeno, rendendole più facilmente attaccabili dalla lipasi pancreatica

Biochimica - Settore della chimica che studia le molecole che costituiscono i viventi.

Bolo alimentare - Il boccone masticato e impastato dalla saliva

Botanica - Quella branca delle Scienze Naturali che studia il mondo vegetale

Briofite - Divisione del regno delle Piante, caratterizzato da organismi fotosintetici privi di tessuti specializzati.  y

C

Camera magmatica - serbatoio in cui risiede il magma prima di imboccare il camino magmatico per fuoriuscire in superficie

Camino magmatico - condotto che collega la camera magmatica alla superficie

Carattere dominante - Carattere ereditario che copre la manifestazione del recessivo negli ibridi.

Carattere recessivo - Carattere ereditario che si manifesta solo in condizione omozigote; nell'ibrido viene coperto dal carattere dominante.

Carbonati - Gruppo di minerali caratterizzati dallo ione negativo CO32-, ione carbonato; calcite e dolomite appartengono a questa categoria di minerali

Catabolismo - L'insieme delle reazioni di demolizione che vengono svolte da un organismo vivente. Di solito comportano la liberazione di una certa quantità di energia, che viene trasformata in ATP.

Catastrofismo - Teoria secondo la quale periodicamente la Terra è sconvolta da imponenti catastrofi che ne trasformano l'aspetto e che determinano estinzioni di massa tra i viventi.

Cellula - Unità strutturale fondamentale dei viventi.

Cellulosa - Polimero strutturale delle piante. Forma la parete cellulare dei vegetali. È la macromolecola più diffusa sul pianeta.

Cere - Polimero dei lipidi con funzione di rivestimento e protezione. Riveste la superficie delle foglie per ridurre la traspirazione idrica.

Chitina - Polisaccaride azotato con funzione strutturale; forma l'esoscheletro degli Artropodi.

Citodieresi - Processo di divisione del citoplasma dopo la mitosi o la meiosi. Si realizza in modo diverso nei vegetali e negli animali.

Citoplasma - liquido gelatinoso che riempie il volume cellulare; è formato da acqua, sali e zuccheri in soluzione e grassi e protidi in sospensione. È attraversato dalle fibre del citoscheletro.

Citoscheletro - Insieme di fibre proteiche di dimensione e spessore variabile che forma un reticolato nel citoplasma; svolge funzioni di sostegno, dà ancoraggio agli organuli e permette i movimenti della membrana cellulare.

Clorofilla - Pigmento fotosintetico che reagisce alla luce trasformandola in energia chimica. Si trova nei cloroplasti.

Cloroplasto - Organulo, appartenente ai plastidi, che contiene gli enzimi e i pigmenti necessari per la fotosintesi clorofilliana. Si trovano in tutte le parti verdi della pianta.

Codone - tripletta dell'RNA messaggero che codifica per un particolare tipo di amminoacido. È complementare all'anticodone dell'RNA di trasporto.

Composto - Insieme di atomi diversi, uniti tra loro secondo rapporti precisi.

Cromoplasto - Organulo, appartenente ai plastidi, che contiene le sostanze colorate, di solito dal giallo al rosso, che hanno funzione di avvertimento. Sono abbondanti nei petali e nella buccia dei frutti.

Cromosoma - Struttura che si ottiene dall'avvolgimento del DNA attorno a delle proteine; si forma prima della riproduzione e presenta una strozzatura chiamata centromero. Appare evidente al microscopio ottico.

Cromosomi omologhi - Coppie di cromosomi, presenti nelle cellule diploidi, simili per forma, dimensione, posizione del centromero; portano informazioni, uguali o diverse, per gli stessi caratteri ereditari.

Crosta continentale - Porzione della crosta in corrispondenza delle zone continentali; è di composizione granitica ed ha uno spessore variabile tra 10 e 60 km; le zone più profonde corrispondono alle radici delle catene montuose

Crosta oceanica - È la crosta che forma i pavimenti oceanici; di natura basaltica ha uno spessore di 5-10 km  y

D

Diagenesi - Processo che trasforma i sedimenti sciolti in roccia compatta, consiste nell'allontanamento dell'acqua dai sedimenti, a causa della pressione degli strati sovrastanti, e nella cementazione dei frammenti da parte dei sali disciolti nella soluzione.

Diploidi - cellule che possiedono due cromosomi omologhi per ogni coppia.

Disaccaridi - Molecole formate dalla condensazione di due monosaccaridi. Il maltosio è, ad esempio, costituito da due molecole di glucosio.

Discontinuità di Mohorovicic - Superficie che separa la crosta dal mantello; è situata a profondità variabili tra 5 e 70 km circa; oltre tale zona le onde sismiche aumentano la velocità di propagazione

Discontinuità di Gutemberg - Separa il mantello dal nucleo esterno ed è localizzata a 2900 km di profondità; qui le onde S scompaiono, a causa dello stato fisico del nucleo esterno

Discontinuità di Lehmann - Separa il nucleo esterno da quello interno, a circa 5100 km di profondità

Duodeno - Primo tratto dell'intestino tenue, dove sboccano i canali che giungono dal fegato e dal pancreas; qui avviene la parte finale della demolizione delle macromolecole  y

E

Elemento - a) uno dei 92 tipi diversi di atomi esistenti in natura b) sostanza formata da atomi uguali

Elementi nativi - Minerali presenti in natura in forma pura, non legati ad altri elementi, ad esempio l'oro

Elettrone - Particella subatomica di carica elettrica negativa e massa pari a 9,1095 × 10-31 kg, 1836 volte più leggera di un protone.

Endocitosi - Modalità con cui una cellula fa entrare una porzione liquida o solida all'interno del citoplasma dopo averla circondata con uno strato di membrana.

Esocitosi - Modalità con cui una cellula fa uscire prodotti del metabolismo o sostanze di rifiuto dall'interno del citoplasma, dopo averle circondata con uno strato di membrana.

Erosione - Fenomeno attraverso il quale si staccano frammenti da rocce preesistenti, per effetto degli agenti atmosferici, degli organismi viventi, ecc.

Eruzioni centrali - quando la lava fuoriesce da aperture circoscritte della superficie, di solito posizionante all'apice di edifici vulcanici.

Eruzioni lineari - quando, durante un'eruzione vulcanica, la lava fuoriesce la lunghe fessure della crosta

Eterotrofi - organismi che devono ricavare l'energia necessaria per il loro metabolismo da sostanze organiche già presenti in natura

Eterozigote - Organismo diploide che possiede alleli diversi per un carattere.

Eucariote - organismo che possiede un nucleo ben formato, all'interno del quale sono custoditi i numerosi filamenti di DNA; possiede anche una serie di organuli specializzati nelle diverse funzioni fisiologiche dei viventi. y

F

Fecondazione - Unione dei gameti durante la riproduzione sessuata. Darà origine allo zigote, geneticamente simile a quello dei genitori.

Fenocristalli - Sono i pochi cristalli visibili ad occhio nudo all'interno della pasta di fondo delle rocce magmatiche effusive

Fenotipo - manifestazione visibile del genotipo

Fitofago - Organismo che si nutre di organismi vegetali.

Formula chimica - Esprime quali e quanti atomi sono presenti nella sostanza.

Fosfolipidi - Polimeri strutturale dei lipidi. Formati da una molecola di glicerolo, due catene di acidi grassi e un gruppo fosforico. Formano le membrane cellulari. y

torna all'inizio


home page - argomenti - la tua classe

aScuoladiScienze © 1999-2005 - Tutti i diritti sono riservati