ELETTRONICA

Classi terza, quarta e quinta del corso "Elettronica e Telecomunicazioni"

 

RACCOLTA SCHEDE DI LABORATORIO

 

CHE COSA E' LA "RACCOLTA SCHEDE DI LABORATORIO"?

RSL

La Raccolta Schede di Laboratorio (RSL) e le "Guide alla prova" sostituiscono la classica "RELAZIONE di LABORATORIO" in Elettronica e da questa si diversificano per finalità, funzione, struttura e criteri redazionali. Le Guide alla prova, consegnate ad ogni gruppo di lavoro prima di ogni prova, permettono all'allievo di affrontare in modo organico l’attività di laboratorio di Elettronica, secondo fasi ben definite; inoltre l’allievo stesso mediante la gestione personale della RSL viene responsabilizzato perché sa che deve documentarvi la propria attività e quella del gruppo in cui lavora.

La RSL, che costituisce una raccolta di schede e documentazioni tecniche relative alle prove effettuate, riporta caratteristiche e proprietà di funzionamento di componenti elettronici, configurazioni circuitali e schemi elettrici di cui l’allievo potrà avvalersi in ogni momento ed in particolare per i progetti di fine triennio.

Ogni scheda riporta il lavoro teorico e pratico che l’allievo è portato a svolgere, secondo una sequenza operativa formata da varie fasi: di discussione, ricerca, progetto, documentazione e pratiche, di montaggio e misure, come indicato nella Guida alla prova fornita ad ogni gruppo di lavoro. Tale guida, per ogni prova, fornisce obbiettivi, modalità di svolgimento e fonti di reperimento di teoria, formule e schemi.

COSA FARE NELLA RSL?

In essa vengono riportate le fasi operative delle prove, tutte rigorosamente collegiali nel gruppo:

  1. Esame e discussione della Guida alla prova relativa al lavoro da svolgere;
  2. Individuazione degli schemi dei circuiti oggetto di studio e reperimento dei componenti relativi;
  3. Redazione degli schemi di montaggio, dell'eventuale schizzo di insieme e successiva costruzione dei circuiti;
  4. Effettuazione delle misure e stesura di tabelle e grafici;
  5. Verifica dei risultati, confronto con le aspettative e discussione con considerazioni finali.

COME FARE LA RSL?

La RSL è un comune quadernone ad anelli di formato A4, a quadretti piccoli, con eventuale uso di buste trasparenti. Con l’uso del raccoglitore ad anelli, l’allievo mantiene l’ordine dei fogli numerandoli nella giusta sequenza; all’inizio di una esercitazione si riporta data di inizio e titolo della prova. Seguendo la Guida alla prova, si riportano le fasi indicate, con tutto ciò che occorre per poterne seguire lo svolgimento, anche a distanza di tempo. Si possono inserire in fotocopia gli schemi particolarmente complessi, le caratteristiche di dispositivi e tutto ciò che non è agevole disegnare.

Nell'ultima fase dedicata alle "note" e considerazioni finali, l’allievo, analizzando il lavoro svolto ed i risultati ottenuti, effettua delle riflessioni ed annota constatazioni, deduzioni logiche, conclusioni, confronti con la teoria ed altre informazioni utili riguardo le condizioni di funzionamento e le possibilità di impiego del dispositivo a cui ha lavorato.

Nota Bene:

La RSL è personale e viene valutata in fase di interrogazione O/P di Elettronica, quindi è importante:

 

torna al Laboratorio

 

 Scaffidi