----------------------------------
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
"F. ALBERGHETTI" Imola
----------------------------------
prof. Antonino SCAFFIDI
PROGRAMMA DI
ELETTRONICA
Classi 3L M ELETTRONICA
E TELECOMUNICAZIONI
a.s.03/04
-MODULO 1
- FUNZIONI BOOLEANE E CIRCUITI CORRISPONDENTI:
Algebra delle proposizioni, teoremi fondamentali, operazioni logiche AND, OR, NOT, EXOR. Tavole della verità; teoremi di De Morgan. Sintesi ed analisi delle funzioni logiche. Rappresentazione di una funzione mediante le forme canoniche: mintermini e maxtermini. Mappe di Karnaugh fino a 4 variabili: semplificazione delle funzioni. Circuiti combinatori anche multiterminali, analisi e sintesi. Condizioni di indifferenza.
- DIODI E TRANSISTOR:
Diodi e transistors usati come interruttori nella configurazione ON-OFF; diodi LED; display a 7-segmenti: piedinatura dei più comuni dispositivi ad anodo e catodo comuni.
-MODULO 2
- CIRCUITI INTEGRATI SSI:
Caratteristiche, prestazioni, vantaggi dei C.I. Principali famiglie logiche. Famiglie TTL e CMOS: caratteristiche elettriche, margine di rumore, tensioni e correnti di ingresso e di uscita, fan-in e fan-out. Serie speciali: Open Collector, Buffer tristate, Transceiver. Interpretazione dei DATA-SHEETS delle più comuni porte logiche, piedinature.
- CIRCUITI INTEGRATI COMBINATORI MSI:
Teoria, circuiti di principio, data-sheets, piedinature, impieghi dei più comuni integrati MSI: semisommatori, sommatori completi, comparatori di uguaglianza e di disuguaglianza, multiplexer a 4, 8, 16 ingressi, demultiplexer, codificatori e decodificatori. Generazione di funzioni logiche con MUX. Driver per display a 7-segmenti. Caratteristiche elettriche, data sheets, piedinature dei più comuni integrati commerciali.
-MODULO 3
- CIRCUITI INTEGRATI SEQUENZIALI SSI:
Generalità, metodo di studio. Funzione di uscita, stati presenti e futuri. Il latch SR, funzionamento e diagramma di flusso; SR con Enable. Circuito antirimbalzo; ingressi asincroni di preset e di clear. Flip Flop sincroni: segnale di clock; comando sul livello o sui fronti. Flip Flop SR, JK, D, T, Master Slave: funzionamento, tabelle della verità, equazioni, tabelle di eccitazione. Caratteristiche elettriche, data sheets, piedinature dei più comuni integrati commerciali.
-AREA di PROGETTO:
. Generatore di onde quadre e con duty factor variabile impieganti inverter CMOS: struttura, progetto, funzionamento, forme d’onda ( Area di Progetto).
-MODULO 4
- CIRCUITI INTEGRATI SEQUENZIALI MSI:
I registri: generalità, impieghi. Registri a scorrimento a destra e a sinistra, ingressi e uscite serie e parallelo. Registri universali. I contatori: generalità, impieghi. Contatori asincroni a propagazione e sincroni; contatori in avanti e all'indietro, counter enable. Caratteristiche elettriche, data sheets e piedinatura dei più comuni integrati commerciali. Schemi completi di contatori a più cifre con driver e display, anche multiplexati.
- CIRCUITI INTEGRATI LSI:
Le memorie ROM, RAM: generalità, classificazione, impieghi. Organizzazione delle memorie, bus dati, indirizzo e controllo. Espansione della parola e della capacità di memoria. Decodifica dei banchi di memoria. Circuiti integrati a logica programmabile PLA e PAL: generalità e struttura interna.
Si è inoltre svolta l'esecuzione delle seguenti prove di Laboratorio con l'impiego dei componenti discreti e degli integrati specifici descritti nel programma:
- Approccio con gli strumenti di Laboratorio più comuni: breadboard, generatore di funzioni, multimetro, oscilloscopio per le rilevazioni più semplici ed usuali, sonde.
- Pratica componentistica: resistori, codice dei colori; piedinatura dei diodi LED; interruttori miniDIP; introduzione ai DATA SHEETS.
- Verifica con multimetro dei collegamenti interni della BreadBoard; generatore di numero BCD a 4 bit e semplice sonda logica.
- Misura di tensioni e correnti delle porte logiche 7400 e 7404. Rilievo transcaratteristica, tempi di propagazione e comportamento di una porta logica TTL nel funzionamento gating.
- Verifica tabella della verità di varie porte logiche.
- Progetto di un semplice circuito combinatorio.
- Verifica funzionalità e tabella della verità del 4-bit FULL ADDER 7483.
- Pilotaggio del display a 7-segmenti FND 560 mediante DECODER- DRIVER 9368.
- Verifica funzionalità e tabella della verità dei MUX. 74151 e 74153. Generazione di una data funzione mediante MUX.
- Progetto, montaggio e verifica all’oscilloscopio di un generatore di segnali ad onda quadra e con duty factor variabile impiegando Nand Cmos (Area di Progetto).
- FLIP-FLOP realizzati mediante porte logiche e FF integrati 7474, 7476, 74279. Verifica funzionalità.
- Contatori integrati 7490 e 7493: impiego con DEC-DRIVER 9368 e display a 7-segm. per circuito di conteggio e visualizzazione.
- Multiplessaggio di due display mediante un unico decoder.
Imola, 15/9/03
Il docente
Ing. Antonino SCAFFIDI