Appunti di ELETTRONICA Classe 3
INTERFACCIAMENTO tra PORTE di FAMIGLIE DIVERSE
Porte TTL LS che pilotano porte CMOS con alimentazione comune di 5 V:
Non ci sono problemi per le correnti erogate od assorbite dalla TTL perché la CMOS ha bassissime correnti di ingresso, né per la VOL; bisogna invece ALZARE la VOH ad almeno 3,5 V inserendo all'uscita una RPULL_UP di 2,2 KW collegata a VCC = VDD.
Porte TTL LS che pilotano porte CMOS con alimentazioni diverse ( VDD > 5 V):
Non si può effettuare il collegamento diretto, ma bisogna interporre come interfaccia una TTL OPEN COLLECTOR che sopporti almeno 15 V (es.7407) con una RPULL_UP collegata a VDD.
Porte CMOS che pilotano porte TTL LS con alimentazione comune di 5 V:
Le porte CMOS 4000B e le HC pilotano direttamente senza problemi un ingresso delle TTL LS.
Porte CMOS che pilotano porte TTL LS con alimentazioni diverse ( VDD > 5 V):
Con le 4000 occorre sempre interporre i BUFFER (es. 4049 invertente o 4050 non invert.) che possano ricevere in ingresso TENSIONI più ELEVATE della propria alimentazione.
Le HCMOS (che sono alimentate come le TTL a 5 V) possono invece pilotare direttamente senza problemi l'ingresso delle TTL LS.
PORTE SPECIALI
Porte OPEN COLLECTOR: vedi per i particolari gli appunti e a pag. 161.
Hanno il BJT di uscita con il collettore aperto: possono pilotare un carico alimentato a tensione più elevata di 5 V, occorre però una RPULL_UP di qualche KW collegata all'alimentazione del carico stesso.
Porte TRISTATE: vedi per i particolari gli appunti e a pag. 163.
Possono presentare all'uscita oltre ai due stati L ed H, anche un terzo stato, detto di ALTA IMPEDENZA (HI-Z), che scollega praticamente la porta dal resto del circuito a valle.
Hanno un piedino di abilitazione EN che, se attivo, permette il normale funzionamento, se invece non attivo, manda la porta in HI-Z; possono essere INVERTENTI o NON.
Porte BIDIREZIONALI (TRANSCEIVER): vedi per i particolari gli appunti e a pag. 164.
Sono realizzate con DUE Tristate invertite per permettere i due sensi di trasmissione dei bit:
una ha l'abilitazione attiva alta, l'altra attiva bassa, quindi con l'abilitazione G = 0 si ha una in HI-Z ed un senso, con G = 1 si ha l'altra in HI-Z e l'altro senso.
BUFFER: vedi per i particolari gli appunti e a pag. 165.
Presentano una maggiore capacità di erogazione di corrente e possono sopportare tensioni più alte, per cui si chiamano anche DRIVER. Spesso hanno uscite Open Collector o Tristate.
Per esempio il 7407 è un BUFFER DRIVER NON INVERTENTE con uscita OPEN COLLECTOR che può assorbire una corrente di SINK di 40 mA da carichi alimentati fino a 30 V. Il 7406 è analogo ma non invertente. (vedi es.3.11 pag. 165)
Scaffidi