|
IL SESSAGGIO CHIRURGICO NEI PAPPAGALLI |
In un giorno di febbraio 2004 ci siamo
incontrati con il veterinario per effettuare degli esami endoscopici anche a
fine di sessaggio. Con questa tecnica è possibile sia sessare gli uccelli
che individuare patologie non solo a carico dell'ovaio e del testicolo, ma
anche dei vari organi interni Molte volte si pratica questa indagine per motivi diagnostici, ma nel contempo può essere utile sapere il sesso dei soggetti. Insomma è come quando una donna in attesa di un bimbo va a fare un'ecografia di controllo e il medico le chiede se vuol sapere il sesso del nascituro. Certo che la curiosità è forte e quindi all'esame endoscopico puro, si associa anche la curiosità, motivata tra l'altro dall'inesistente dimorfismo sessuale di molte specie di pappagalli. Resta inteso che tale indagine può essere effettuata, su ogni specie di volatile e a volte,come già detto, ci aiuta a diagnosticare alcune patologie non diversamente identificabili.
L'anestesia è gassosa e quindi nessun tipo di puntura od altro al soggetto, che in questo modo, cade dolcemente in un sonno tranquillizzante. Tra l'altro il dosaggio di questo gas, è talmente ben calcolato che di fatto il pappagallo è risvegliabile velocemente in qualsiasi momento nel caso dovesse essere necessario
A questo punto bisogna intervenire con l'esame endoscopico vero e proprio. La rapidità è una caratteristica importante per far si che il soggetto respiri comunque il meno possibile l'anestesia e soprattutto che abbia un rapido e pronto risveglio.
Articolo di Maurizio Capuani Operatore : Dr. Gino Conzo
|