Si tratta di un canarino tra i più piccoli per il quale è prevista una lunghezza da 11 a 12,5 cm. E' bene sapere comunque che attualmente non esistono canarini sani adulti lunghi 11 cm.! Se già diciamo 12 cm. iniziamo comunque ad entrare nella realtà. Tantopiù che questa razza deriva direttamente dal canarino selvatico che non scende sotto i 12 cm.   

Lo Standard

 

         
 

   Taglia:

Da cm. 11 al massimo di cm. 12,5  
 

   Corpo:

Dorso fine, petto stretto, ma non a coltello, il corpo deve risultare cilindrico e sottile  
 

   Testa e Collo:

Testa piccola ,a forma di nocciola, leggermente piatta ma non serpentina; becco conico e piccolo. Collo fine e corto, che si stacca nettamente dal corpo in modo repentino.  
      Ali e coda: Ali lunghe, terminanti a punta, mai incrociate. Coda medio-chiusa ma leggermente forcuta (a pesce o a rondine).  
 

   Piumaggio:

Abbondante ma fermo e chiuso, molto aderente e brillante.  
 

    Zampe:

Zampe corte, dita corte, tibie appena visibili, il tutto proporzionato al soggetto, quindi fine e sottile.  
 

   Portamento  :

Agile scattante e svelto, in movimento ma non spaventato e selvatico  
 

   Condizioni :

Massima igiene e pulizia.  
       
       
 

 ANELLO FOI TIPO A   COLORAZIONE ARTIFICIALE   NON AMMESSA

 
  La taglia abbiamo visto che la fa da padrona nel giudizio ma anche la forma cilindrica del corpo e la coda simile a quella della rondine. un piumaggio attillato ed una giusta vivacità o meglio, agilità, completano il quadro perfetto per questa razza. Nella selezione bisogna stare attenti ai soggetti che presentano sterni evidenti, come nella foto a lato. Fermo restando che tale soggetto si avvicina abbastanza allo standard.