La mutazione Mottle

nell’ Agapornis Fischer

     di Claudio Arduini

 

 

 

Questo e’ il  terzo anno che mi cimento nell’allevamento degli agapornis delle specie fischer, personata e nigrigenis. Come ogni anno a novembre inizia quello che per noi allevatori d’agapornis e il periodo più bello e movimentato perché sì da inizio alla stagione delle cove. Anche quest'anno quindi, fin qui le cose sono andate normalmente come tutti gli altri anni.

Arrivati alla fine di febbraio inizio a notare qualcosa di strano in un mio fischer blu, nato il 15-02-2002, da una coppia di fischer blu entrambi del 2001.

Dopo la deposizione di tre uova e lo svezzamento del suo primo piccolo ho notato sul suo piumaggio delle piccole macchioline di colore bianco. In un primo momento non diedi particolare importanza alla cosa in quanto la considerai una cosa transitoria, ma con il passare dei giorni vedevo che queste macchioline  invece di togliersi, cominciavano ad espandersi sempre di più sia sul groppone che sull’addome.

La prima cosa che mi venne in mente a questo punto era che il mio soggetto aveva qualche malattia, e che sarebbe potuto morire. Mi metto in contatto quindi con il nostro veterinario aviario, dr.  Gino Conzo, che mi dice di stare tranquillo perché una lieve depigmentazione del colore poteva essere legato anche ad un problema epatico transitorio e quindi non importante particolarmente.

Nonostante questa risposta mi sono iniziati a venire i primi dubbi, poiché fornisco una volta al mese ai miei soggetti un composto multivitaminico, nonché un blocco di minerali, frutta e verdura. Con il passare dei giorni queste macchioline bianche si facevano sempre più numerosi e vistose ma il soggetto era in ottima salute. Quindi non poteva essere una malattia! Inizio quindi a chiedere pareri ad allevatori più esperti di me ,fino a quando un mio amico mi disse che nei Paesi Bassi (sempre i migliori), già da qualche anno si erano visti negli allevamenti, dei soggetti con la particolare caratteristica nel colore che si manifestava come nel mio soggetto.

Mi metto in contatto con un allevatore Belga, a cui mando una foto del mio agapornis. Questi,   finalmente mi illumina su che cosa stava succedendo al mio fischer, e mi dice di non preoccuparmi che l’agapornis non era malato ma era un mottle. Allora inizio a chiedere maggiori informazioni su questa mutazione, e sono riuscito a sapere che è una mutazione molto particolare. Sembra infatti che sia  una mutazione sesso-legata  comparsa finora solo nelle femmine. La cosa ancora più strana è che questa mutazione inizia a venire fuori nei fischer e nei personata, dopo che hanno compiuto il primo anno di vita, con la comparsa di macchioline bianche, che con il passare del tempo diventano sempre più presenti fino al punto di far diventare quasi completamente bianco il soggetto. Ancora non si sa molto su come si trasmette questa mutazione, se di mutazione si tratta! Per questo aspetto con ansia il prossimo anno per vedere se qualche pulls della mia femmina ha ereditato questa particolare mutazione.