Da questa pagina potrete scaricare interessanti ed utili documenti, articoli ecc.

E' sufficiente cliccare sopra l'argomento che vi interessa e seguire le istruzioni.

MODULI PER CREARE REGISTRI PER LE COVE

sono modelli molto semplici che potrete stampare e creare un registro da tenere in allevamento sempre a portata di mano

          Foglio Cova modello 1

          Foglio Cova modello 2

          Ruolino dei riproduttori

          Ruolino dei nuovi nati

          Ruolino dei nuovi acquisti

        

 

REGISTRO ALLEVAMENTO E ARCHIVIO

Il nostro simpatizzante Lorenzo Migliorini di Torino ci ha inviato un interessante "Bozza" di registro allevamento ed archivio. E' scritto in Excel e i file da scaricare sono due: uno è il registro vero e proprio e l'altro sono le istruzioni utili anche per chi non conosce questo programma . Lorenzo, Renzo per gli amici, chiede un vostro parere: scrivetegli all'indirizzo:

                                                renzo.miglio@libero.it 

 

          Tabella Registro allevamento

         Istruzioni d'uso

 

MODULI PER IL CITES

Veramente numerose sono le richieste per ottenere dei moduli sulla normativa CITES. Vi alleghiamo i più importanti e cioè la richiesta del registro, la denuncia delle nascite e quella di cessione. Attenzione: si fa sempre riferimento al numero di anello e alla sigla RNA della FOI. Questo perchè normalmente si presuppone che un allevatore sia anche iscritto alla FOI. C'è da chiarire che anche un non iscritto può allevare uccelli e quindi può o meno utilizzare degli anelli identificativi. Lo stesso dicasi per gli iscritti FOI. Infatti, parliamo solo per gli uccelli in allegato B, non c'è alcun obbligo di mettere anelli, anche se noi consigliamo nel caso li possediate, di utilizzarli. Ma ad esempio l'allevatore potrebbe anche utilizzare degli anelli vecchi, di anni passati e che a lui servono solo come identificatori di quell'uccello. In definitiva se non si è iscritti alla FOI o se si utilizzano anelli non dell'anno, è bene specificarlo nella denuncia delle nascite e modificare quindi i documenti. Ad esempio si può mettere un Nota Bene dove si dichiara che il sottoscritto non possiede anelli in quanto non iscritto ad alcuna associazione ornitologica o che il numero degli anelli è solo per uso interno dell'allevamento e quindi non sono rilevabili dagli stessi i dati anagrafici del soggetto come ad esempio l'anno di nascita. 

 

          Richiesta del Registro

        Denuncia delle nascite

        Denuncia di cessione

 

PROGRAMMA DI GESTIONE ALLEVAMENTO

Il gentilissimo Dr. Dario Bonino, ha voluto omaggiarci di un programma di gestione di allevamento, molto semplice ma utilissimo, fatto da lui che è un allevatore. Come tutti i nostri download è in formato zip . Quando lo scompattate troverete diverse cartelle: una è quella chiamata DEMO e contiene oltre ad un programma di prova un file di testo. Questi due file servono a spiegare il programma e a fare esercitazione. Il programma che dovrete istallare invece è contenuto nella cartella Program e parte cliccando su canarini.exe . E' volontà del Dr. Bonino di distribuire gratuitamente questo programma. Noi rispettiamo naturalmente la sua volontà, chiedendo agli interessati solo di iscriversi tra i simpatizzanti del sito per ricevere la password per scaricare il programma. Questa password serve anche per accedere alle altre pagine del sito dedicate ai registrati. Per qualsiasi chiarimento potrete scrivere al nostro indirizzo e-mail: retriever@libero.it 

E' nostra intenzione in questa sede, ringraziare il Dr. Bonino per questo utile servizio.

            Per scaricare il programma  CLICCA QUI     

 

                                         NUOVO PROGRAMMA DI GESTIONE ALLEVAMENTO

Il bravissimo Iaco  Clement di Badia, ha voluto fare un vero regalo agli amici allevatori. Ha creato un programma di gestione allevamento, veramente simpatico e facile da usare. La cosa più importante è che ha deciso di distribuirlo gratuitamente. Non possiamo che essere fieri di annoverare tra gli amici del nostro sito, un così altruista allevatore che in verità avrebbe potuto vendere questo prodotto , anche se a basso prezzo. Il programma è stato realizzato in Microsoft Access e quindi per poterlo utilizzare, bisogna avere questo programma che però, ricordiamo, fa parte del pacchetto di Office e quindi riteniamo sia di facile reperimento per tutti i possessori di computer che già sicuramente avranno questo interessante prodotto. Stiamo ancora elaborando delle modifiche al programma, che presto sarà arricchito con foto più nitide ma soprattutto con una sezione dedicata alla gestione delle mostre a cui abbiamo partecipato. A nostro giudizio il programma è molto ben articolato e ricco di schermate o finestre, che sicuramente saranno sufficienti alle vostre esigenze. Sono state introdotti solo alcuni esempi. Qualche razza, qualche dato e niente più, perchè il programma è facilmente personalizzabile, seguendo le chiare istruzione che il nostro Amico Iaco ha voluto inviarci. Non dimenticate quindi di scaricarle. Il programma, come detto è ancora in fase di ultimazione e pertanto abbiamo lasciato il nome originario che è SPINUS. Approfittiamo per invitarvi ad segnalarci un nuovo nome che possa essere più generale, all'indirizzo infoacau@libero.it . Per tutte le esigenze tecniche invece, è a vostra disposizione, l'autore all'indirizzo iaco_clement@libero.it . Ovviamente il programma è stato compresso in estensione zip in quanto piuttosto pesante. Come zip stiamo già intorno ai 5,0 Mb. Come detto per scaricarlo, non si deve pagare nulla, vi chiediamo solo di iscrivervi nella lista dei simpatizzanti del sito ACAU ed ottenere così la password, solo per avere un termometro degli allevatori che lo utilizzeranno.

E' ORA DISPONIBILE LA VERSIONE 3 DEL PROGRAMMA

Per scaricare il programma  CLICCA QUI