Soggetti dell' Allevamento Luisa

Gli Agapornis

                    

   

Con questa monografia non intendiamo certo sostituirci a ben più eminenti pubblicazioni , alle quali gli interessati potranno fare riferimento, ma , semplicemente indicare secondo le esperienze personali di chi scrive e dei soci dell' associazione, le difficoltà , gli oneri e gli onori che un allevatore può trarre dall' allevamento di questi piccoli pappagalletti che sempre più stanno invadendo il mercato, grazie alle numerose e belle mutazioni e all' allevamento, relativamente facile che saprà dare a tutti delle notevoli soddisfazioni. 

Questi uccelli sono anche definiti con un altro termine : Inseparabili. Sicuramente anche questo contribuisce a darci quel tocco di tenerezza che ci sprona la curiosità a saperne di più su questo genere e quindi ad allevarli. Basti infatti riflettere sul fatto  che questo soprannome di inseparabili, deriva appunto dalle loro abitudini monogame e quindi succede spesso che se un componente della coppia muore, l'altro si abbandona ad una profonda prostrazione che non di rado si conclude con la morte!

 C'e da dire una cosa importante; per coppia non sempre si deve intender maschio e femmina. Molte volte ci troviamo infatti di fronte a due soggetti, apparentemente coppia che in realtà sono due maschi o due femmine. La cosa curiosa è che i due si comportano esattamente come una coppia reale. Si lisciano a vicenda le piume, ad esempio, sono sempre vicini e dormono, qualora ne dispongano, nello stesso nido. Nel caso di due femmine, poi, queste costruiscono il loro nido in comune e depongono le uova entrambi. Non mi è dato sapere se vi sono anche simulazioni di accoppiamento. Il fatto di trovarci in presenza di false coppie, è dato dal fatto che ,  nelle specie più allevate, il dimorfismo sessuale è completamente assente. Non si può far riferimento neanche al canto come nel canarino ad esempio. molti sostengono varie tesi sul riconoscimento dei sessi. Queste vanno dalle varie differenze scheletriche alla larghezza delle dello spazio tra le ossa pelviche che dovrà essere più largo nelle femmine, specie se hanno già deposto. Questo metodo lascia molto il tempo che trova in quanto la percentuale di errore è elevata . Ultimamente sta prendendo piede il sessaggio mediante analisi del DNA che è possibile effettuare analizzando semplicemente una piuma ma anche qui possono esservi errori dovuti all'inquinamento della piuma stessa con materiale genetico di altri soggetti. L'unico sistema certo ed inconfutabile è il sessaggio mediante tecnica endoscopica , che permette al veterinario di inserire una piccola sonda , mediante minuscola incisione sotto il muscolo della coscia,  che raggiunge gli organi genitali e di determinarne il sesso vedendolo chiaramente. Il problema qui è solo di carattere economico. Inoltre molti veterinari non sono attrezzati per questo tipo di intervento su piccoli uccelli. Cani e gatti rendono di più! C'e da dire però che dove vi sono buone concentrazioni di allevamenti, oggi anche in Italia si trovano veterinari attrezzati che contando sul numero riescono a fare questo utile servizio ad un prezzo accettabile che al momento si aggira intorno ai 10 euro per soggetto portando a sessare 50-100 soggetti.