I Fenici

Gli antichi abitanti delle città della costa orientale del Mediterraneo, corrispondente circa all'attuale Liba­no, non definirono mai sé stessi con il nome di Fenici, che invece fu loro imposto dai Greci, con i quali vennero ben presto in contatto, nel corso dei loro viaggi.

Il nome di Fenici si deve forse al caratteristico colore rosso-porpora delle loro stoffe, colore definito in greco per l'appunto foinix.

 I Fenici invece denominarono sé stessi raramente con il nome generico di Cananei, dalla terra di Canaan, antico nome della regione siro-palestinese, e più frequentemente con i nomi delle singole città di pro­venienza.

Sono rimaste dunque ad esempio le testimo­nianze dei Tirii e dei Sidonii, abitanti rispettivamente delle antiche città ancora oggi esistenti Tiro e Sidone.

Per quanto riguarda i Fenici abitanti nelle colonie dell'Occidente mediterraneo, venuti ben presto in con­tatto con i Romani, furono da questi denominati unita­riamente Punici, nome questo che ricalca in modo spe­culare il termine greco.

Invece, al pari degli abitanti del­la costa orientale del Mediterraneo, i Fenici di Occidente definirono sé stessi con i nomi delle loro città. Pertanto, a titolo esemplificativo, si possono ricordare i Bithiensi e i Sulcitani, abitanti rispettivamente delle antiche Bi-thia e Sulcis, in Sardegna.

Attualmente il mondo degli studi, anche per evitare sovrapposizioni e incomprensioni, tende a definire con il nome di Fenici gli abitanti delle città della costa siro-palestinese e, in Occidente, gli abitanti degli insediamen­ti del Mediterraneo occidentale prima della loro conqui­sta da parte di Cartagine verso la fine del VI sec. a.C. Con il nome di Punici vengono invece indicati gli abi­tanti dei centri di Occidente dopo la conquista da parte di Cartagine. Infine, con il nome di Cartaginesi sono de­nominati gli abitanti della metropoli nord-africana.

L'unico aspetto che realmente unì questo popolo fu l'uso dell'alfabeto e quindi della medesima lingua, che lo segui da Oriente a Occidente nel corso dei suoi viaggi e della sua storia.

 

 

 

 

INDEX