(Volo, Grecia, 1888 - Roma, 1978)

Dopo aver studiato ad Atene ed a Monaco, si recò a Parigi dove rimase fino allo scoppio della prima guerra mondiale e dove ritornò poi dal 1924 al 1929. Partecipò alle più importanti mostre italiane e internazionali. Ha svolto una polemica accesa nei riguardi di tutte le forme dell'arte contemporanea. Il periodo più interessante della sua pittura è senza dubbio quello "metafisico" che inizia già nel 1910, poco prima di recarsi a Parigi, con l'Enigma di una sera d'autunno; tale gusto pittorico raggiunge il suo più alto livello artistico nella serie parigina delle Piazze d'Italia e nei manichini che popolano le scene dipinte da lui in Italia durante la guerra. Nel 1919, contemporaneamente a Picasso, mostra un ritorno al neoclassicismo che in lui si esprime specialmente attraverso scene di cavalieri, ispirati al gusto umanistico, e numerosissimi autoritratti nei quali l'artista si raffigura in costumi rinascimentali e secenteschi. Anche le scene mitiche del resto, come l'Ettore e Andromaca e Il ritorno di Ulisse, pur vicine nell'impostazione generale alle forme metafisiche, mostrano un maggior accento naturalistico. Dopo un breve periodo in cui riprende forme architettoniche e decorative, con nature morte, l'artista si accosta a Rubens e alla pittura barocca, con un gusto che si appesantisce negli anni, in una sterile polemica antimodernista che annulla, attraverso una pittura di maniera, le conquiste pittoriche di questo grande artista italiano contemporaneo.

Il cervello del bambino< 1914< olio su tela, 31 1/2 x 24 3/4" (80 x 63 cm)< Moderna Museet, Stoccolma

L'angoscia della partenza< 1914< Olio su tela, 33 1/2 x 27 1/4" (85.1 x 69.2 cm)< Albright-Knox Art Gallery, Buffalo (NY)

Canto d'amore< 1914< olio su tela, 28 3/4 x 23 1/4" (73 x 59.1 cm)< The Museum of Modern Art, New York

Interno metafisico con biscotti< 1916< olio su tela, 32 x 25 5/8"< The Menil Collection, Houston (Texas)

Stazione di Montparnasse< 1914< olio su tela, 55 x 72 1/2" (140 x 184.5 cm)< The Museum of Modern Art, New York

La conquista del filosofo< 1914< olio su tela, 125.1 x 99.1 cm< The Art Institute of Chicago

Muse< 1925< olio su tela, 38 1/4 x 26 1/2" (97 x 67 cm)< Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Rome

Il grande metafisico< 1917< olio su tela, 41 x 27 1/2" (104.5 x 69.8 cm)< The Museum of Modern Art, New York

La grande torre< 1913< olio su tela, 123.5 x 52.5 cm< Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf

Nostalgia dell'infinito< 1913< olio su tela, 53 1/4 x 25 1/2" (135.5 x 64.8 cm)< The Museum of Modern Art, New York

Il Profeta< 1915< olio su tela, 35 1/4 x 27 1/2" (89.6 x 70 cm)< The Museum of Modern Art, New York

Le due sorelle (L'angelo ebreo)< 1915< olio su tela, 55 x 46 cm kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf

Le vessazioni del pensatore; le contraddizioni del pensatore< 1915< olio su tela, 18 1/4 x 15" (46.4 x 38.1 cm.)< San Francisco Museum of Modern Art

L'incertezza del poeta< 1913<< Tate Gallery, Londra

La conquista del filosofo< 1914< olio su tela< The Art Institute of Chicago