Attività anno 1999


La "Cena povera"

La cena povera si è svolta il 20\03\1999, durante il periodo quaresimale, in un locale annesso al Santuario di S'Antonio Abate di monte Perosio. La si è allestita ricostruendo l'ambiente medievale e preparando piatti caratteristici della zona del periodo quaresimale. E' stata inoltre preparata una particolare zuppa, la cui ricetta originale è stata ritrovata in Parrocchia, che era cucinata dall'eremita che viveva nel Santuario nel periodo tardo medioevale.

Il concerto del coro polifonico "LAUS DEO"

Il Coro Polifonico "Laus Deo" si è costituito nel 1974 ed ha sede a Busto Arsizio. Il suo repertorio è incentrato in particolare sulla musica sacra rinascimentale, ottocentesca e del novecento. Fra le tournée del coro si possono citare quella in Germania del maggio '87 su invito dell'Accademia di canto di Magonza e quella in Austria e Cecoslovacchia del novembre '90. Il coro è diretto fin dalle origini dal M. Gabriele Mara.

Per l'occasione ha cantato con il coro come soprano solista l'azegliese Diane Rama che era già stata accompagnata dal coro molteplici volte nel passato. D. Rame è nata a Queens (nello stato di New York, USA) ed ha studiato presso la Juilliard Shool of Music di New York. Nella sua carriera ha debuttato nel ruolo della Contessa d'Almaviva ne "Le nozze di Figaro". Attualmente risiede ad Azeglio ma svolge un'intensa attività concertistica in tutta Italia con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

Il concerto ha avuto luogo il 10 aprile 1999 nella chiesa parrochiale di Azeglio. Sono stati eseguiti pezzi di Mozart, Grancini, Cherubini, Haendel e Buxtehude.

La conferenza "Un antico ospizio sulla via Francigena"

La conferenza si è tenuta ad Azeglio, sul sagrato della chiesa del santuario di S. Antonio il 23 maggio 1999. I relatori sono stati Claudio Savant Aira e Norma Molinatti. E' stato illustrato il sistema viario medievale focalizzando maggiormente l'attenzione sulla via Francigena "Romea" (che univa Canterbury a Roma). Sono stati esposti inoltre gli argomenti a sostegno della tesi che questa strada passasse per Azeglio ed in particolare nei pressi del santuario di S. Antonio di monte Perosio, all'epoca antico ospizio per i pellegrini. La conferenza è stata inoltre ravvivata da una piccola rappresentazione della vita all'epoca nell'ospizio.

Scarica il file degli appunti delle conferenza: confsant.rtf

Sogno di una notte di mezza estate (Poesie a S. Antonio)

Il 19/07/99 si è tenuta l'originale serata dal titolo Sogno di una notte di mezza estate. Con l'aiuto del sottofondo musicale e della tenue e soffusa luminosità delle candele i lettori hanno trasmesso le emozioni di una poesia o di un brano di prosa. Si è spaziato da Neruda a Leopardi, da Prevért a Saint Exuperie sino a poesie in dialetto piemontese. Hanno partecipato anche un professionista, Stefano Saccottelli, ed il professor Alessandro Eusebietti.

Home page; Novità ed iniziative; Cos'è ARTEV?; Il paese di Azeglio;
La storia in breve; Arte ad Azeglio; Attività;
Le nostre pubblicazioni; Bibliografia.
Ultimo aggiornamento: 09/06/2002 Progettato per: 800x600