Ernst Hans Gombrich nasce a Vienna il 30 marzo 1909 e studia storia dell'arte con J. von Schlosser e M. Dvoràk. Dopo l'annessione dell'Austria alla Germania, si rifugia in in Inghilterra, dove entra in contatto con gli allievi di Aby Warburg, che, con Fritz Saxl, aveva fondato a Londra l'Istituto di Ricerca Comparata per la Storiografia e la Metodologia dell'Arte (poi Warburg Institute). Successivamente, ha insegnato Storia dell'arte a Oxford e Storia della tradizione classica all'Università di Londra (1959-74) e ha diretto l'Istituto Warburg (1959 - 1974). Muore a Londra il 3 novembre 2001.
Dopo i primi saggi sulla funzione dell'oro nei mosaici paleocristiani, Ernst Gombrich va oltre la specifica analisi dei fenomeni artistici e utilizza i contributi che la moderna psicologia ed epistemologia hanno dato alla comprensione della percezione, di cui il fatto estetico è un caso particolare. Introdotto da Ernst Kris alla psicoanalisi, ha contribuito alla sua teoria estetica con la tesi che le idee inconscie sono comunicabili solo in base a strutture formali preesistenti. Avvalendosi di un proprio metodo interdisciplinare nello studio della storia dell'arte, Ernst Gombrich ha chiarito soprattutto il reciproco adattamento delle forme espressive e delle categorie percettive, ridefinendo la rappresentazione visiva come attività radicata nei repertori di simboli tramandati. Gombrich ha studiato inoltre l'eredità del Rinascimento, la psicologia della forma e i rapporti tra l'indagine critica e la psicanalisi.
opere:
La storia dell'arte raccontata da E. H. Gombrich (1950), Torino, 1966; Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (1960), Torino, 1965; A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell'arte (1963), Torino, 1971; Freud e la psicologia dell'arte. Stile, forma e struttura alla luce della psicoanalisi (1966), Torino, 1967; Norma e forma. Studi sull'arte del Rinascimento (1966), Torino, 1973; Aby Warburg. Una biografia intellettuale (1970), Milano, 1973; Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento (1972), Torino, 1978; Il senso dell'ordine. Studio sulla psicologia dell'arte decorativa (1979), Torino, 1984; Ideali e idoli (1979),Torino, 1986; L'immagine e l'occhio. Altri studi sulla psicologia della rappresentazione pittorica (1982), Torino, 1985; Custodi della memoria (1984), Milano, 1985; L'eredit à di Apelle. Studi sull'arte del Rinascimento, Einaudi, Torino, 1986; Sentieri verso l'arte, Leonardo Arte, 1997.
Visita il nostro blog Clicca |
http://arteoarte.spaces.live.com/ | Home Page |