Mina Mevoli
 

Pittura e poesia. Queste le cose che coinvolgono ed emo­zionano di più Mina Mevoli; […] Infatti immagini e parole vissute nel blu si sus­seguono, s'intersecano di poesia in poesia per resuscitare emozio­ni delicate, malinconie e dolcezze.

Protagoniste l'anima e la natura; il confronto e la metafora corro­no l'una all'altra a passo di danza - la danza delle stagioni, delle foglie e del vento, delle creature tutte. Sono temi universali, cari allo spirito dei poeti, temi che li acco­munano cancellando bandiere e confini. Tempo fa ho letto una bella lirica giapponese che qui riporto

"Dove vanno le foglie rosse che il vento stacca dagli alberi? - Volano e passano - II brusio del vento e tutto quello che rimane nell'autunno -

La Mevoli invece scrive:

I loro grigi rami - grigi come ali di gabbiani tendono a un cielo d'au­tunno avaro di luce -

Foglie ancora accese d'amaranto si dondolano nella quiete sonnolenta e perlacea di un lentissimo pomeriggio  -

Ecco "il tempo lento".

Altra costante di questa sensibile artista "i pomeriggi lentissimi - i silenzi lunghissimi - attimi eterni - infiniti immutabili"

Approfondendo la tematica del tempo incontriamo un'altra sua intensa poesia che vuole comunicare il senso dei rimpianti, cito:

Rimpianti

ripercorsi in una silenziosa giornata

e racchiusi in una bolla di tempo che non potrà più essere

o ancora

il tempo che passa accanto perdendosi in un viale senza ini­zio, né fine;

gli stessi viali che spesso si aprono nei suoi dipinti, visioni reali ed insieme estremamente interiorizzate.

dalla prefazione del libro Parole blu (Mina Mevoli, 2003) - di Vittoria Bellomo

 

 

Note Biografiche:

Mina Mevoli è nata il 3 febbraio 1959 a Monopoli, in provincia di Bari, dove vive ed opera.
Ha conseguito la laurea in Lettere, indirizzo storico artistico, presso l'Università di Bari con un ottimo punteggio.Come artista autodidatta inizia ad esporre le sue tele nel 1980 partecipando a concorsi e "collettive" della sua città.
Negli anni a venire allarga i suoi orizzonti esponendo sia in altre città pugliesi, sia in molte altre città italiane riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
La poesia ha avuto ed ha un percorso parallelo alla pittura, anzi, si può dire che si completano a vicenda, infatti, spesso, nelle sue personali, Mina Mevoli ha affiancato ad ogni tela un corrispondente componimento poetico.

 


Nuvole

 


Cappuccetto Rosso

 

Il mare oltre

 
 
 


indietro



www.artemisia.tk