Il Basilisco galleria d'arte, Genova

   Regali aziendali, Natale 2003

 

la galleria
Vico del Duca 24 R (di fronte a Palazzo Tursi) 16142 Genova Tel/Fax 010 255044
arte.ilbasilisco@libero.it
il sito della galleria
arteilbasilisco.splinder.it
Vista della galleria
Vista della galleria
Vista della galleria
le proposte
[Le nostre proposte alle aziende]

Bruno Cassaglia

Vive e lavora a Quiliano (SV). Ha iniziato la sua attività nel 1978 e da allora ha tenuto numerose mostre personali e ha partecipato a collettive in Italia e all'estero. Sue opere si trovano presso gli archivi della Biennale di Venezia, della Fondazione Wanda Svevo di San Paolo del Brasile e del Kunsthistorisches Institut di Firenze. Realizza anche libri d'artista ed è coinvolto da proposizioni di mail art.

Ecologico navigare
(tecnica mista, cm 12x16)

Col polpo
(collage, cm 11.5x16)


Dino Gambetta

Artista albissolese, spazia con semplicità e ironia tra le più diverse tecniche pittoriche e i più diversi materiali (ceramica, vetro fuso, legno, ferro, cartapesta, stoffa). Dal 1977, data della sua prima mostra a Pozzo Garitta, si susseguono mostre collettive e personali in Italia e all'estero. Nel 2003 inaugura la personale Orti di mare alla Galleria d'Arte il Basilisco.

Peschereccio
(acquerello, cm 10.5x15.5)

Navigando
(acquerello, cm 10.5x15.5)


Paola Ginepri

Vive e lavora a Genova. Incisore e pittrice, predilige la rappresentazione del paesaggio naturale e vedute della sua città. Ha partecipato a importanti rassegne nazionali e a numerose mostre in ambito genovese. Sue opere sono presso la Civica raccolta Bertarelli di Milano, il Gabinetto delle stampe antiche e moderne di Bagnacavallo e il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce a Genova.

Genova
(acquaforte, cm 20x30)

Riviera Ligure
(acquerello, cm 15x10)

Genova
(acquerello, cm 15x10)

Paesaggio invernale
(acquerello, cm 15x10)


Angelo Ibba

Vive e lavora a Genova. Il suo nome è noto nel campo dell'illustrazione, dove ha firmato copertine per periodici e libri per l'infanzia (come La memoria dell'uomo, Einaudi scuola e Oltre l'orizzonte, edizioni Fatatrac, presentato in primavera alla Libreria Feltrinelli in collaborazione con la Galleria il Basilisco). Ha partecipato a numerose collettive sia in Italia sia all'estero e nel 2003 ha inaugurato la personale Itinerari di carta alla Galleria d'arte il Basilisco. Filo conduttore della mostra, il viaggio, raccontato attraverso supporti tra i più diversi, come francobolli, cartoline, passaporti e scatole di cerini.

Taccuino di viaggio
(acquerello e inchiostro, cm 5x10)

Taccuino del baleniere
(acquerello e inchiostro, cm 6x8)

Taccuino del faro
(acquerello e inchiostro, cm 4x10)

Taccuino
(acquerello e inchiostro, cm 6x8)


Elio Micco

Si occupa di illustrazione pubblicitaria, disegno industriale, scenografia e allestimento. Collabora, in qualità di illustratore, con aziende genovesi e milanesi (Barilla, Comune di Genova, Costa Crociere Meditteranean shipping Company, Moby Line, Motta, Panarello, S. Pellegrino). Ha realizzato la scenografia di varie mostre( presso il Palazzo Ducale di Genova, i locali dell'Accademia Ligustica, il Palazzo S. Giorgio di Genova) e di allestimenti museali in Liguria, Milano, Bologna, Modena. Denominatore comune delle sue varie attività resta la rappresentazione e la manipolazione delle immagini, che lo spingono a una continua ricerca nell'ambito del disegno e della scultura.

Genova di notte
(matita, cm.12 x 19)

Riviera Ligure
(acquerello, cm 13x18)


Alessandra Raggi

Nata a Genova nel 1961, ha conseguito il diploma di maturità classica e contemporaneamente ha lavorato in compagnie di teatro soprattutto come scenografa e costumista. Nel 1982 si trasferisce in Svizzera e lavora con uno dei più stimati architetti ticinesi, Michele Arnaboldi, col quale si è formata al disegno e alla progettazione architettonica vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1987 al 1989 si è occupata di teatro, realizzando le scenografie e i costumi degli spettacoli europei del mimo americano Don Jordan. Nel 1993 si trasferisce per alcuni mesi in Siria a Damasco, dove segue un corso di calligrafia che influirà notevolmente nelle sue opere. Nel 2002 ha pubblicato un libro per bambini Oltre l' orizzonte, in italiano e in arabo, che ha vinto il Premio di letteratura per ragazzi di Bella.

Senza titolo
(tecnica mista, cm 12x18)

Senza titolo
(tecnica mista, cm 12x18)


Silvia Ruffini

Vive e lavora a Genova. S'interessa principalmente alla tecnica dell'acquerello dedicando attenzione a soggetti di tipo naturalistico. Dal 1998 ha tenuto mostre personali e collettive. Di fatto i suoi lavori ricordano le catalogazioni seicentesche dei Mattioli, ma, a differenza di quelle, contengono una forte carica introspettiva ed emblematica.

Fiori
(acquerello, cm 17x26)

Spiga di grano
(acquaforte, cm 17.5x25)


Paolo Tartarini

Vaso raku
(ceramica)

Vaso raku
(ceramica)

Ciotola per il te
(ceramica)