Ars Phoné ® in collaborazione con il Comune di TERMOLI
presenta la I Edizione del
Workshop Internazionale di Musica Contemporanea Termoli 2007
________________________________________
Termoli 16—22 giugno 2007
Programma del 17 giugno 2007
Sala Colitto
Ora: 17.00—20.00
Cos’è oggi improvvisazione, quali le pratiche e le problematiche. Esiste oggi la capacità musicale schietta di improvvisare? Quali sono le incidenze nella cultura musicale odierna della pratica improvvisativa? Quali generi sono più coinvolti?
________________________________________
Programma
Curriculum
Conferenza
L’improvvisazione al tempo presente
Di
Pierandrea Gusella
________________________________________
Workshop Internazionale di Musica Contemporanea Termoli 2007
CONCERTI
Galleria Civica di Arte Contemporanea



Produttore
Ars Phoné® in collaborazione con il Comune di TERMOLI

Curriculum
Nato a Rovigo nel 1962, Pierandrea Gusella ha svolto gli studi di Organo E Composizione Organistica sotto la guida di P. Antonio M° Cozza o.f.m., diplomandosi nel 1982 presso il Conservatorio di Bologna. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con A. Heiller, L.F. Tagliavini, M. Radulescu, H. Vogel, J. Langlais, L. Rogg, M-C. Alain, G. Bovet, M. Torrent e S. Innocenti tra gli altri Maestri, svolgendo nel contempo un’importante attività concertistica. Ha conseguito nel 1999 con lode la Laurea in DAMS presso l’Università di Bologna, nel 2001 il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio di Rovigo, e nel 2004 quello di Prepolifonia presso il Conservatorio di Venezia. Ha fondato dal 1983 un Duo Cembalo-Organistico e dal 2002 il Trio Aurora Lucis Rutilat. Dal 1999/2000 è docente titolare per la cattedra di Organo E Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Foggia E Rodi Garganico.
ORE 20.00 - DUO PITROS
Max Bruch Kol Nidrei
Vladimir Peskin Concerto n1 in do minore
Claude Debussy The girl with the flaxen hair
Paquito D'Rivera Contradanza
George Gerswhin Rhapsody in blue
Luigi Santo
Diplomato al conservatorio di Cosenza vince due volte la selezione nazionale "giovani concertisti Amici di Castel Sant'Angelo".
Continua gli studi con il maestro Thibaud con il quale affronta la tecnica della grande scuola francese, in seguito si perfeziona nel repertorio romantico con il maestro Dokshitser. Nel 1988 fonda il quintetto"d'Ottoni" "Brass Collection" con il quale ha un intensa attività concertistica.E' autore di brani editi e pubblicati da Gerard Billaudit-Parigi e da ITC Reift-Svizzera. Nel 1994 incide per la casa discografica Marcophon il compact disc "Silenzio...gli Ottoni". Ha collaborato con orchestre come Accademia di Santa Cecilia di Roma, Orchestra regionale Toscana, Orchestra sinfonica Abruzzese, orchestra teatro Massimo di Catania.Si è esibito per diverse importanti istituzioni concertistiche italiane e ha tenuto concerti in paesi stranieri come Scandinavia, Germania, Slovenia etc.
E' docente titolare della cattedra di Tromba presso il conservatorio di Matera.

Daniela Gentile
Diplomata nella scuola di pianoforte del maestro L.Cifarelli presso il conservatorio dell'Aquila con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato al corso didattico sulla" forma Sonata" tenuto dal maestro Fausto Razzi e ai seminari sulla musica contemporanea tenuti sempre dal suddetto maestro.Ha preso parte al corso di perfezionamento pianistico presso la Julliard School con il maestro David Rose e in Francia con il maestro Bouquete e corsi di perfezionamento con i maestri Bruno Canino e Valery Voskobojinikov. Ha eseguito registrazioni di concerti per le maggiori emittenti radio-televisive come Raidue e Raitre.Ha tenuto concerti in molte istituzioni musicali sia italiane che estere, spaziando con un repertorio che va dal classico al contemporaneo.Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche. E' docente di pianoforte al conservatorio di Bari.
Daniela Gentile Pianoforte
Luigi Santo Tromba
________________________________________
Si ringrazia il Comune di Termoli e l’Assessorato alla Cultura per l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento culturale. Inoltre vogliamo ringraziare:
La Scuola Media Statale “O.BERNACCHIA” di Termoli

La ditta “FARE MUSICA” di Campobasso.

La Grafica “BABOON” di Termoli.

La Grafica “STAMPERIA” di Termoli.