Il nucleo urbano di Lleida, Lérida in lingua castigliana, è segnato da tre elementi geomorfologici tipicizzanti: il fiume Segre, affluente dell'Ebro, e due turons, alture, il turó della Seu ed il turó di Gardeny. Il turó della Seu si articola in tre alture occupate da altrettanti siti archeologici; procedendo dal pianoro verso la sommità della collina incontriamo la Roqueta, con il bastión roquero, cinta muraria con sopravvivenze di edificazioni militari, la Roca Mitjana, occupata dalla Seu Vella, l'antico duomo simbolo della città, e, culmine del turó, la Roca Sobirana, con le rovine della fortezza araba della Suda. Il turó di Gardeny è sormontato dal castello-convento dei Templari e dalla chiesa di Santa Maria de Gardeny.

Capitale della comarca, provincia, del Segrià, Lleida (Latitudine 41° e 37' Nord, Longitudine 0° e 37' Est, Kmq. 211,71 per 120mila abitanti) ha visto la sua tradizionale funzione di centro di raccolta e commercio per la ricca produzione agricola e dell'allevamento ovino, bovino e suino del circondario ampliarsi con l'intensificarsi della rete di industrie di trasformazione appoggiata ad un efficace sistema di servizi aperti al territorio nazionale ed internazionale: simbolo di ciò la Fira agricola de Sant Miquel abbinata all'Eurofruit (27 settembre- 1 ottobre).

La presenza dell'Estudi General, Università, dell'Institut d'Estudis Ilerdencs, dell'Escola Oficial d'Idiomes, dell'Accademia di Belle Arti El Roser, di musei e gallerie d'arte più un consolidato ed articolato calendario di festival e rassegne di musica, teatro ed arti cinematografiche assicurano a Lleida una intensa e variegata vita culturale; fra le mostre mi piace menzionare l'"Animac - Mostra Internacional de Cinema d'Animaciò", la "Mostra de Cinema Llatinoamericà" più la "Fira del Teatre de Titelles" che, giunta al Centre de Titelles de Lleida, fa della città la capitale europea dei burattini e delle marionette.

Feste popolari, bar, pub, discoteche, cinema multisala, accompagnati da incursioni nella gustosa culinaria locale renderanno piacevole il soggiorno in qualsivoglia periodo dell'anno. Due oasi di verde, attrezzato i Camps Elisis, e parco naturale la Mitjana, completano il ventaglio di possibilità concesse al turista ed al cittadino.

Principale centro economico e demografico della Catalunya interior, Lleida è pure un importante nodo viario aperto sulle direttrici per i Pirenei, l'Aragona e la costa tarragonense, tre ulteriori validi motivi per venirci a fare una capatina...