ARMANDO ORLANDO

Home

BIBLIOGRAFIA

 

 

San Mango d’Aquino

storia folklore tradizioni poesia

Rubbettino Editore, 1977 - pp. 264

Premio della Cultura 1978 Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il volume è la conclusione di un lungo periodo di ricerche e di lavoro che ha impegnato gli autori presso archivi e biblioteche pubbliche e private.

La Calabria Quindicinale di Cosenza

Ho letto con molto interesse il libro su San Mango. Nella parte storica ho potuto rilevare dati e riferimenti che mi erano sconosciuti.

Mario Tassone - Deputato al Parlamento

Credo che il libro possa contribuire notevolmente ad imprimere un passo in avanti verso una migliore conoscenza del nostro territorio.

Michele Marasco - Sindaco di Martirano L.

Al di là di un giudizio sul contenuto dell’opera, che peraltro è di estremo interesse, quello che ci sembra soprattutto meritevole è l’impegno con il quale gli autori hanno affrontato la non facile ricerca, la massa di documenti consultati, le conversazioni fatte con i vecchi del paese.

Elettra - Periodico aziendale Siemens di Milano

L’amministrazione comunale di San Mango esprime vivo apprezzamento per la pubblicazione del volume scritto da autori sammanghesi.

Delibera n. 60/77 del Consiglio Comunale

Costituisce un importante tassello nel mosaico regionale che attualmente storici delle tradizioni popolari, filologi e critici stanno cercando di comporre.

Il Presidente dell’Unione Culturale Calabrese

Ho avuto notizia da Napoli della pubblicazione di un libro nel quale vengono riepilogate le vicende storiche della mia famiglia. Ritengo di mio interesse l’iniziativa e sarei lieto di poter avere alcune copie del libro, che a mia volta presenterò a studiosi e cultori della materia.

Guido D'Aquino

 

Storia di una terra del Sud

fotografie dal 1885 a oggi

Prefazione di Nuccio Fava

Rubbettino Editore, 1984 - pp. 180 - 100 illustrazioni

Il volume, che apre la collana "Calabria: immagini della memoria", presenta come esemplare le vicende di S. Mango d’Aquino, piccolo centro che sorge nella basse Valle del Savuto, in provincia ci Catanzaro.

Le foto, selezionate dal 1885 ad oggi, sono accompagnate da brevi didascalie che danno notizie utili e necessarie a capire il contesto di cui testimoniano precisi particolari e sono precedute da una cronologia che intreccia sapientemente fatti locali ed eventi "nazionali". Il risultato è un lavoro che, pur nella specificità rivendicata dall’indagine, si offre come cartina di tornasole rappresentativa delle tante "terre" del Sud.

Castiglione e Falerna - storia di una comunità del Tirreno

Prefazione di Gregorio Corigliano

Calabria Letteraria Editrice, 1986 - pp. 192 - 22 illustraz.

Premio della Cultura 1988 - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Finalista al Premio Letterario "Città di Amantea" - sezione saggistica d’argomento storico

Segnalazione speciale del Centro Studi e Ricerche Calabresi di Lucca

Un libro che ho letto con molto piacere e che mi ha favorevolmente impressionato. Un libro di notevole interesse storico, di ampio respiro, che invoglia il lettore ad una maggiore partecipazione alla ricerca della storia e della preistoria, e anche della tradizione popolare che, a volte, conserva quel che del passato è stato dimenticato.

Dario Leone - Storico

In questo lavoro Orlando mostra di aver messo bene a frutto le sue doti di ricercatore.

Rocco Liberti - Scrittore

Con questo volume Orlando completa una triade dedicata ad un territorio poco noto o affatto sfruttato dagli studiosi di ieri e di oggi e abitato da popolazioni legate tra loro da stretti vincoli di ogni genere. Il territorio è quello che si specchia sul Savuto, e le popolazioni quelle di San Mango d’Aquino, Castiglione e Falerna.

Il progresso italo-americano - Giornale degli emigrati

Il lavoro storico di Orlando è il prodotto di una certa padronanza della materia e riesce egregiamente a inserire nel tema storico nazionale e regionale quello particolare dei due agglomerati urbani di Falerna e Castiglione nel contesto, tra l’altro, dei paesi limitrofi e della geografia del territorio.

Gaetano Boca - Scrittore

Tutto ciò dimostra un grande impegno e una notevole preparazione storica, oltre a un amore per la propria gente e il suo passato vicino e lontano.

Città - Periodico di Lamezia

Ora, grazie a Orlando e a Nicastri, c’è un valido testo in cui si trova il fior fiore di ciò che hanno scritto e documentato scrittori antichi e moderni, unitamente a ciò che con diligenza gli autori hanno saputo aggiungere.

Reportage - Settimanale di Lamezia

I luoghi che Orlando e Nicastri egregiamente descrivono, analizzano, scompongono, fanno parte di noi, del nostro modo di essere, della nostra cultura.

Gregorio Corigliano - Giornalista RAI

 

Domenico Adamo

Un poeta e la sua terra

Calabria Letteraria Editrice, 1987 - pp. 56 - 23 illustrazioni

Finalista al Premio Calabria di Villa San Giovanni

Il libro ripropone una delle voci più significative della poesia italo-americana del Novecento; una voce tanto conosciuta ed apprezzata all’estero quanto dimenticata in Patria.

Calabria Letteraria - Rivista di cultura e arte

Sono così pochi i poeti che sanno cantare come lui con tanta ingenua semplicità e con tanta ingenua dolcezza.

Riccardo Cordiferro

Autore dei versi di"Core ‘ngrato"

La sua vita e le sue poesie sono nella loro semplicità l’espressione più alta e più sublime del dolore, della nostalgia, della rabbia per le miserie del mondo.

Arturo Moraca - Insegnante scuole elementari

Anima veramente gentile di poeta, e di puro calabrese assetato di luce e di bellezza, e indefesso propugnatore della giustizia del popolo.

Francesco Greco - Poeta italo-americano

La poesia di Domenico Adamo ha i pregi impagabili della semplicità e della spontaneità. E sebbene non abbia pretese letterarie, s’impone subito per la viva passione che l’anima e che traspare dalla grazia, dalle immagini, dalla scorrevolezza e dalla musicalità del verso.

Il progresso italo-americano - Giornale degli emigrati

Carmine Augusto Ferrari

Brandelli di vita

Calabria Letteraria Editrice, 1989 - pp. 56 - 12 illustrazioni

La storia di un uomo che non è mai salito sul palcoscenico, pur avendo vissuto con intensità un’esistenza ricca di idee e di entusiasmo. Dal servizio di scorta ad Umberto di Savoia ed alla principessa Maria José, al comando di una squadra di arditi aggregati alla divisione Julia; dalla Regia Guardia di Finanza di Tirana, in Albania, al congedo con il grado di Maresciallo Maggiore a Roma. Una vita trascorsa nel ricordo di un amore e nella nostalgia per il paese natio.

 

San Francesco di Paola

itinerari religiosi in un paese della Calabria

Calabria Letteraria Editrice, 1991 - pp. 32 - 17 illustrazioni

L’opuscolo si propone di fornire un contributo alla conoscenza ed alla diffusione della vita e delle opere del grande Santo di Paola.

La Calabria intorno al Mille - storia di una diversità

Calabria Letteraria Editrice, 1995 - pp. 140

Premio della Cultura 1995

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Finalista P.Letterario "Feudo di Maida"-Sez. saggistica

E’ un lavoro che farebbe onore anche a un ricercatore universitario, dal punto di vista del rigore metodologico e dell’ampiezza di orizzonte bibliografico. Ma va nettamente oltre, rispetto a un pur attento lavoro scientifico di accertamento ovvero di documentazione, perché si apre ad una impegnativa identità saggistica. E’ un testo costruito secondo una persuasiva spiegazione, di grande sincerità intellettuale e di coraggiosa eticità.

Antonio Bonchino - Insegnante licei statali a Roma

E un viaggio verso le radici e attorno alla diversità della Calabria.

Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo

Il lavoro si inserisce nel dibattito in corso sulle cause e sulle ragioni che hanno reso la Calabriadiversa rispetto alle altre regioni italiane.

Calabria - Mensile del Consiglio regionale

Con questo contributo di studio che ripropone il clima, le attese, i timori che anticiparono l’anno Mille, Orlando non si ferma all’esame della superficie ma tenta, invece, di penetrare in profondità, almeno fino alle radici della condizione che ha condotto alla peculiarità calabrese. E su questo si interroga, ed interroga, fatti e circostanze della nostra storia.

Clemente Angotti - Giornalista

Un’opera di grande pregio e di grande utilità per la storia della propria terra.

Vincenzo Casamassima - Direttore didattico a Bari

Orlando ripercorre le vicende storiche della nostra regione limitatamente ai secoli iniziali del primo millennio, alla ricerca dell’origine del dualismo tra Nord e Sud, per proiettare poi la situazione della "diversità" fino ai giorni nostri attraverso le citazioni di storici, studiosi e giornalisti.

Pino Gullà - Insegnante scuole medie

Orlando focalizza la sua attenzione sulle vicende che si verificano qualche decennio dopo l’anno Mille in Calabria, per capire se è in quel periodo storico che vanno ricercate le cause di quella "diversità" che affligge ancor oggi la regione.

Edmondo Infantino - Scrittore e fotonaturalista

Alle soglie del terzo millennio questo piccolo (per numero di pagine, pari a 140) saggio offre interessanti spunti di riflessione sulla condizione attuale della Calabria, regione "marginale" del Paese ed estrema periferia dell’Unione Europea in un modo non tanto dissimile da quando lo era dell’impero di Bisanzio.

Il Crotonese - Bisettimanale d’informazione

Un libro che è prova di una viva passione sociale e culturale.

Felice Manfredi - Avvocato

Gli elementi determinanti della condizione di diversità che esiste nella società calabrese vengono setacciati con l’ausilio di uno stile scorrevole piano. In 140 pagine Orlando procede per argomenti e disegna dei quadri d’assieme molto interessanti.

La Sveglia - Periodico di Catanzaro

L’indagine storica svela tutta la sua attualità dopo quasi mille anni in cui il progresso o i molteplici fatti storici hanno certamente mutato il panorama politico-istituzionale dell’Europa, dell’Italia e della Calabria.

Calabria Letteraria - Rivista di cultura e arte

 

Calabria Letteraria - Rivista di cultura e arte

San Mango d’Aquino - La storia

Presentazione di Alfredo Chieffallo

Edizioni Valle del Savuto, 1997 - pp. 142 - 33 illustrazioni

Tra ricerca storiografica e ricostruzione quasi cronachistica, grazie allo scavo ulteriore delle fonti archivistiche civili e religiose, questa nuova fatica si dipana lungo 142 pagine, fittamente divise in agili e puntuali capitoletti che scandagliano i passaggi salienti di tre secoli e mezzo di storia sammanghese.

La Regione -Emigrazione

Rivista della G.R. Calabria

Con abilità di cronista, l’autore tesse i fili di un racconto che egli stesso definisce "un viaggio ideale nelle varie epoche storiche", nell’intento di rileggere gli episodi più significativi della storia di un paese.

Clemente Angotti - Giornalista

Nel volume pubblicato dall’associazione culturale di San Mango vengono ricostruite le vicende più importanti del paese.

Gazzetta del Sud - Quotidiano della Calabria

Oggi San Mango d’Aquino, grazie all’operato dell’associazione Valle del Savuto e grazie all’impegno di alcuni studiosi come lo stesso Orlando, ha ritrovato la sua identità storica.

Franco Falvo - Giornalista

Scopo della pubblicazione è di soddisfare un bisogno di conoscenza mantenendo viva la memoria del passato.

Storicittà - Mensile illustrato di Lamezia

In Calabria - cronaca costume storia tradizioni

Edizioni Valle del Savuto, 1998 - pp. 68 - 7 illustrazioni

In questo libro sono raccolti articoli che abbracciano la complessa realtà di una regione che si appresta ad affrontare il nuovo secolo senza aver risolto i problemi di arretratezza che la pongono ai margini dell’Europa e del mondo.

Agli argomenti di impegno civile si affiancano i temi dedicati alla riscoperta di Temesa, Terina e Nuceria e le testimonianze sulla più antica frequentazione della Calabria.

Le origini dei castelli di Santa Severina, Belvedere, Castrovillari, Vibo, Rocca Imperiale, Roseto, Le Castella, Caccuri, Oriolo e Scilla e la costruzione delle torri di guardia che sorgono lungo la costa sono collocate in una visione più generale dell’epoca, con i pirati turchi alle porte, pronti ad arrecare lutti e rovine ad una popolazione già stremata dal fiscalismo regio e dalla rapacità della classe feudale.

Spicca, in un contesto di povertà e di miseria, la vicenda umana di San Francesco di Paola, un frate che ha portato le sofferenze di un popolo all’attenzione della corte di Francia, mentre la quercia benedetta di Conflenti fa rivivere il pellegrinaggio nel santuario della Madonna di Visora e la Settimana Santa a Nocera Terinese esalta l’attualità del rito dei flagellanti.

Costumi e tradizioni del popolo calabrese si ritrovano in un viaggio fra miti, significato e valori nelle feste che cambiano e la commemorazione dei defunti nei paesi di lingua albanese riporta alla luce frammenti di civiltà che affondano le radici nella cultura celtica.

Uno sguardo al Duemila, infine, con un consorzio di comuni che vogliono vivere a modo loro il grande evento del Giubileo e con le sfide che la Calabria è chiamata ad affrontare con il federalismo introdotto nel nuovo ordine costituzionale.

Lo spaccato di una società ricca di contraddizioni e di una regione che nella modernità del tempo presente non ha ancora trovato la strada per la crescita e lo sviluppo.

Storia di Falerna - dalle origini ai nostri giorni

Edizioni Valle del Savuto, 2000

pp. 86 - 38 illustrazioni

L’opera può costituire un valido mezzo ai fini della divulgazione di notizie storiche sul nostro Comune, oltre che un momento di riflessione sulle sorti subite da molti compaesani che si sono visti costretti ad abbandonare la loro Patria in cerca di fortuna in altre terre.

Delibera n. 109/2001 - Giunta Com.le di Falerna

Mi compiaccio e mi complimento per l’assiduità dell’attività pubblicistica di Orlando. Falerna solleva in me tanti cari ricordi incancellabili.

Giuseppe De Benedetto - Professore in pensione

Dal passaggio degli uomini primitivi alla vicinanza di Temesa e Terina, dalla villa romana di Pian delle Vigne al castello normanno di Castiglione, dagli attacchi dei guerrieri saraceni alle torri di guardia contro i corsari turchi, dal dominio feudale dei d’Aquino all’unità d’ltalia, la ricostruzione della millenaria storia di un paese del Tirreno che ci aiuta a conoscere i suoi numerosi segreti e le sue trasformazioni, le vicende dei suoi uomini e le leggende dell’antichità.

Una ricerca che si dipana fino ai nostri giorni cogliendo anche gli aspetti sociali, culturali e religiosi degli abitanti.

DIESIS - Giornale di informazione

Armando Orlando parte dalle origini di Castiglione e di Falerna per seguirne lo sviluppo delle vicende. In questo lungo viaggio dal passato al presente, inserisce la storia delle due piccole comunità nella storia generale. Così facendo, storia locale e grande storia acquistano maggiore e più pregnante comprensione.

È la riprova che microstoria e macrostoria procedono di pari passo, sono tutt’uno, importanti, entrambe, ai fini della interpretazione dei fatti.

Il metodo ci riporta a Croce, secondo il quale conoscere un evento vuol dire capirlo fin dalla sua genesi, e a Braudel quando afferma che la memoria storica contiene innumerevoli storie locali che servono ad illuminare la grande storia.

Gli avvenimenti di Castiglione e di Falerna ci conducono per mano alla scoperta di radici e di identità, indispensabili per la crescita sociale e civile delle nostre generazioni.

Solo in tal modo si potrà resistere allo spopolamento dei due centri e affrontare le sfide del futuro, sviluppando senso civico e sentire comune che aprono le porte ad una coesione sociale in grado di superare disgregazione e indifferenza.

Pino Gullà - Insegnante scuole medie

Storia della Calabria dalle origini alla dominazione spagnola

In "Calabria Letteraria"

Rivista di cultura e arte - pp. 160 - 80 illustrazioni

Le vicende, gli uomini, la cultura di una regione alla scoperta di nuovi valori e alla ricerca di una propria identità. Un lavoro di trenta capitoli pubblicati in diverse annate di Calabria Letteraria, una rivista fondata da Emilio Frangella nel 1952, la quale conta oggi cinquant’anni di attività

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori notizie consultare il sito del Servizio Bibliotecario Nazionale

www.sbn.it e www.g-site.com/orlando