NELLA SEDUTA DEL 16/11/2005 E' STATO DISCUSSO:

il   seguente o.d.g:
-Verifica   bimestrale
-Progetti
-Uscite   didattiche
-Varie ed eventuali
Lo svolgimento delle materie   procede   secondo   la   programmazione, le insegnanti rilevano (nella classe 5^ A) che alcune situazioni individuali, creano difficoltà nel gruppo classe.
In scienze è iniziato lo studio delle energie, (si faranno delle dimostrazioni ed esperimenti in classe), poi   si passerà   al   corpo umano .
In geometria si sta facendo un ripasso sulla "geometria piana" per arrivare alle aree. In matematica i risultati sono buoni in entrambe le classi.
5^A: in storia e geografia lo studio è scarso, con difficoltà nell'esposizione (a parte pochi bambini). In lingua si sta lavorando sui diversi tipi di testo, sull'ampliamento del bagaglio lessicale, sulla lettura e sulla grammatica.
I riscontri sono buoni, anche se viene segnalata un'attenzione non sufficiente (dovuta soprattutto ad alcune situazioni individuali che creano difficoltà).
5^B: In lingua si lavora sul testo descrittivo, sull'analisi grammaticale e sulla lettura. Gli alunni seguono con interesse. Molto positivo è il lavoro in educazione all'immagine. In storia e geografia gli alunni studiano con impegno anche se deve migliorare l'esposizione.
Il primo numero del giornale di classe è stato richiesto alla grande, si ringraziano i genitori che hanno elargito offerte.
Questo è l'ultimo anno della scuola primaria, pertanto il percorso didattico sarà ricco di esperienze molto stimolanti e di opportunità formative.
Come sapete, mercoledì 16 è iniziato il laboratorio di cucito in collaborazione con mamme e nonne per confezionare il regalo per le mamme,che durerà fino a dicembre:è stato divertente! (Per chi non avesse ancora provveduto, le insegnanti stanno raccogliendo i 4 euro necessari per l'acquisto delle stoffe)
Ogni anno i nostri bambini ci fanno "emozionare" con INSUPERABILI recite (grazie alla straordinaria competenza, ma soprattutto pazienza delle insegnanti); ovviamente, anche quest'anno, non poteva mancare una "SUPER RECITA"!...E su chi?! Ma sui Romani!!! Verranno utilizzati con modifiche, i costumi dell'anno scorso e se ne dovranno confezionare altri, pertanto, a tal fine, si organizzeranno laboratori con i genitori, ma questa volta nel tardo pomeriggio (seguiranno informazioni più precise). Ovviamente considerata la carrellata di lavoro da svolgere per il giorno della festa di Natale (giovedì 22 dic) non verranno preparati né canti, né poesie. Per raccogliere fondi per le nostre classi, al fine di realizzare il "Danzar gioioso" (attività didattica basata su musiche e danze etniche), verrà fatta una lotteria insieme alle altre classi; nello stesso giorno (nelle classi 5^ A e B) faremo una tombola. Prossimamente saranno in vendita i biglietti della lotteria (1 E). A tale proposito se avete oggetti vari che possano essere utilizzati come premi, consegnateli in classe (tramite i bambini).

Cordiali saluti e a disposizione
per chiarimenti

  Marcella 038268.......
Pierangela 038268......
                                              

Torna indietro

Comunicato n°7 del 16/11/2005

CONSIGLIO INTERCLASSE