Protocollo d'Intesa con i Comuni di Borgarello, Certosa di Pavia, San Genesio ed Uniti, Siziano, Torre d'Isola, Travacò Siccomario, Valle Salimbene per la realizzazione di manifestazioni teatrali, musicali, cinematografiche e di danza presso il teatro "Cesare Volta".
A seguito degli accordi intercorsi tra il Comune di Pavia - Settore Istruzione- Politiche Giovanili e i Comuni di Borgarello, Certosa di Pavia, San Genesio ed Uniti, Siziano, Torre d'Isola, Travacò Siccomario, Valle Salimbene, in mento a "Le strade del teatro e...-, progetto sperimentale rivolto ai bambini ed ai ragazzi, riguardanti le seguenti proposte:
Laboratori di animazione teatrale e musicale con i ragazzi.
Il Comune di Pavia organizza, per alcune classi dei comuni firmatari, un laboratorio di musica e teatro al mercoledì mattina, dalle ore 9,00 alle orel2,00, presso il Teatro Cesare Volta, prevedendo 6/7 incontri compresa la messa in scena dello spettacolo.
Resta a carico del Comune richiedente la spesa relativa al trasporto della classe e quella dell'elettricista che deve essere presente durante lo spettacolo, come da normativa vigente.
Qualora un Comune desiderasse il Laboratorio presso la propria struttura, tutte le spese saranno a carico del Comune richiedente.
Utilizzo del Teatro
Viene concessa la Sala per una prova generale e per lo spettacolo. Sono a carico del Comune richiedente le spese sia per l'elettricista che per l'incaricato dell'apertura e chiusura dellastruttura.
Coro Pavia... inCanta
Il Comune organizza un corso di canto denominato "coro di Pavia...inCanta", le cui prove si terranno presso il Teatro Cesare Volta. L'attività di Musica si svolgerà da ottobre a maggio, con frequenza jindicinale, al martedì pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00 ed è rivolta ai bambini ed ai ragazzi dai 4 ai rj'-f anni. [1 costo dell'iscrizione è di €. 5,00 annue.
Laboratorio teatrale
Presso il Teatro Cesare Volta si terrà un Laboratorio teatrale, in orario extrascolastico, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
L'offerta può essere:
1. I Comuni che usufruiscono del servizio si consorziano e si fanno carico della spesa relativa al docente-
2 . Ogni ragazzo paga la propria quota di €. 60,00 da ottobre a giugno con calendario scolastico e frequenza settimanale dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Festival dello spettacolo dei ragazzi
Il Comune organizza la terza edizione del "Festival dello spettacolo dei ragazzi". Gli insegnanti che mettono in scena spettacoli teatrali, possono essere inseriti nel calendario che pubblicizza l'iniziativa, purchè lo spettacolo realizzato sia di argomento inerente alla manifestazione proposta.
Circuitazione spettacoli
Viene programmata in via sperimentale una circuitazione di spettacoli teatrali rivolte agli Asili nido e alle scuole d'infanza
Comune di Torrevecchia Pia "Le strade del teatro"
Programma Teatro "Cesare Volta" - Multisala Corallo Ritz
Comune di Pavia
Settore Istruzione