In scienze la maestra Alessia ci ha fatto studiare la pila e il circuito elettrico e le è venuta l'idea di farci costruire un sapientino per ripassare o studiare (se ancora ce ne fosse bisogno) le tabelline.
Per realizzare il lavoro è venuto a scuola il signor Paolazzi Giuseppe (papà di Davide) che si è rivelato molto esperto, grazie al suo aiuto, tutti abbiamo realizzato un sapientino tutto nostro.
Per costruire il sapientino c'è voluto il seguente materiale:
- 19 cavi con filo di rame
- fermacampioni da inserire nei 32 buchi (in 2 colonne da 16 buchi) distanziati di 1,50cm
- 1 pila da 4,5 volt
- 1 lampadina (tipo quelle dell'albero di Natale)
- 1 scatola delle scarpe
- 2 copie di fogli, in ognuna 2 colonne di moltiplicazioni e risultati (sparsi), una da attaccare sul coperchio della scatola e l'altra da usare a specchio sul retro.
Procedimento:
Dopo aver segnato (in modo molto preciso con l'uso di un righello) con una matita i punti distanziati di 1,50cm su ciascuna delle 2 colonne del coperchio della scatola, abbiamo attaccato tra le due colonne la fotocopia delle tabelline con i rispettivi risultati sparsi e poi ne abbiamo fatto i fori corrispondenti (con la punta di una biro).
Successivamente abbiamo inserito i 32 fermacampioni in ogni foro.
Sulla seconda fotocopia abbiamo collegato con la matita ciascuna moltiplicazione con il rispettivo prodotto, in modo da vedere come poi realizzare i collegamenti con i fili di rame.
Con i fili di rame abbiamo creato tutti i collegamenti.
(fattori con il prodotto esatto)
Abbiamo collegato un filo dalla lampadina alla pila, un altro dalla pila al di fuori della scatola e l'altro dalla lampadina al di fuori della scatola.
Finiti i collegamenti abbiamo provato il gioco.