NOI SCRITTORI

Mio nonno

Mio nonno è il papà di mio papà e ha 79 anni. Adesso non lavora più ma prima lavorava in una litografia. Vive a Milano in ________?. La sua corporatura è abbastanza robusta,è solo un pochetto gonfia la sua pancia. Mio nonno sul viso ha poche rughe e ha le guance un po' scarne. Gli occhi erano azzurri ora sono meno scuri di quando era più giovane. Ha molti capelli per la sua età: sono bianchi. Le sue scarpe sono abbastanza grandi e generalmente le porta di color marrone. Di solito porta dei pantaloni che infondo sono più stretti ma non tantissimo; sopra la camicia porta la giacca. Lui porta sempre degli occhiali molto grossi che sono tenuti al collo da un cordino di plastica. La sua voce non è fioca ne rauca. Mio nonno con mia nonna parla il dialetto invece con noi parla l'italiano tranne certe parole che le dice in dialetto. Lui si muove ne troppo lentamente ne troppo velocemente. Con le persone si comporta bene tranne certe volte, con mia nonna perché   bisticciano come bambini. Il suo carattere è simpatico e racconta molte barzellette. Ogni mattina va a prendere il corriere della sera, certe domeniche mi porta o al cinema o nei musei. Io penso che mio nonno sia gentile simpatico e bravo. Non assomiglia nessuno che conosco.

Alice Bonvini

Mio zio

Descrivo mio zio perché mio nonno è morto. Mio zio si chiama Nunzio, ha 34 anni ed è gemello di mia mamma. Abita a Rozzano con mia zia, e ha una bambina. Lui ha pochi capelli, neri, occhi grossi e marroni e le ciglia lunghe. Lui crede di avere le orecchie a sventola ma non è vero. Adesso ha la barba lunga. Mio zio quando parla ha la voce molto alta. Non ha pancia anche se mangia tanto, e per questo gli piace cucinare. Quando cammina fa dei passi molto lunghi. Mio zio lavora a Milano e fa il meccanico. Per il lavoro che fa ha delle mani ruvide e un dito più gonfio dell’altro. Lui no0n veste elegante ma sportivo. Il suo carattere è educato ed è gentile con le altre persone. Quando non va a lavorare i suoi hobby sono: partire per le vacanze, fare la spesa solo se è molto veloce se no non la fa. Inoltre gli piace guardare la tv con la suo nipote o con sua figlia. Con me ha guardato “La fabbrica di cioccolato” . A lui non piace fare le pulizie. Il suo cantante preferito è Gigi D’alessio. Gli piace raccontare storie alla sua bambina. Pensa che bisogna stare bene nella vita ed essere felici. A me non piace quando urla e credo che quando va a fare la spesa, la dovrebbe fare piano, perché si dimentica tutto.

Sara Mascolo

Mio nonno

Mio nonno si chiama Pietro e ha 77 anni, abita a Volturino in provincia di Foggia ed è pensionato. Egli è basso e un pò robusto, ha il viso tondo, gli occhi vispi e marroni e pochi capelli bianchi "sparati"; ha un bel naso e la bocca sempre sorridente. Mio nonno si veste solitamente con una camicia a quadri, un golfino, la giacca, la cravatta e quando esce mette sempre la coppola. Ha una bella voce, ma quando parla usa un tono molto alto. A lui piace molto passeggiare per il paese e guardare la televisione. Ha un piccolo laboratorio dove ci sono tanti attrezzi perché èé molto bravo ad aggiustare qualunche cosa: elettrodomestici, mobili e altro; per questo tutti in paese lo chiamano per sistemare qualcosa e lui dà una mano a tutti perché é gentile e ha tanti amici.
Nonno Pietro é davvero simpatico, dolce e sempre allegro e con la battuta pronta. Ed io che mi chiamo come lui credo di assomigliargli un pò sia fisicamente sia come carattere.

Pietro D'Andola

Mio nonno


Mio nonno è il papà di mia mamma. Mi sembra che abbia 71 anni. Lui faceva il vetraio, molto tempo fà nacque a Montemilone (vicino a Venosa) che è una città meridionale.
Da molti anni abita a Milano: vicino all'oviesse ed esselunga in via ___________?.
Non è molto alto, nemmeno grasso ma è robusto, è del tutto normale. I tratti del suo viso sono rotondetti, i capelli furono neri ora bianchi,come le sopracciglia,corti perchè quando è a casa se li fa tagliare dal parrucchiere, quando è al mare se li fa tagliare da mio padre.Non ha molte rughe,però un po' di più le ha sulla fronte.In casa generalmente usa tutedi associazioni sportive(non sò il perchè). Come ornamenti usa un orologio con il quadrante nero della Lacoste.Utilizza un cappello a coppola e una catenina regalata dai lavoratori della vetreria in cui lavorava.Indossa anche degli occhiali da vista quando va al mercato vicino casa, per vedere i prezzi. Questi occhiali hanno una cordicina di stoffa che unisce le due stanchette e non fa cadere gli occhiali. La sua voce è un pò rauca ma abbastanza normale. Non si muove nè a passi lunghi nè a passi corti, nè a passi veloci nè a passi lenti ma normali.Al mare usa molto la bicicletta. Con le altre persone è gentile però se ha qualcosa da dire lo dice in faccia. Molto riconoscito tra gli anziani e ha molti amici. Una tra le sue abitudini è quella di attraversare molte vie con un amico e giocare la schedina, (come macchina ha una Hiundaj accent grigia).Gioca molto con mè e cucina bene. Una delle idee più interessanti che ha in mente è quella di andare al mare a Lido Adriano provincia di Ravenna, in una casa a circa 100 metri dal mare questa casa è in un palazzo di sei piani, e ogni pianerottolo ospita quattro famiglie. Io sono fiero di avere un nonno così perchè, credo, e lo so che lui mi vuole un bene immenso non assomiglia a nessuno come corporatura e carattere. Non mi ricorda altre persone a parte lui stesso da giovane. La cosa che più apprezzo di lui è che farebbe di tutto per mè.

Ivan D'Antuono

Mio nonno

Mio nonno è un uomo di ottantadue anni, è pensionato prima, però, faceva il magaziniere. Lui non è nè povero nè ricco.
Abita a Vigonzone in via ________? vicino a me tra le campagne dello zio di Matteo.Mio nonno è un uomo robusto; ha delle sopracciglia nè folte nè sottili, ha gli occhi uno color marrone e uno color azzurro il motivo però non lo sò. Ha il naso un po' rotondetto, la bocca carnosa e le guance un po' scarne. I suoi capelli sono bianchi, grigi e pochi. Mio nonno non ha tanta pancia ed è di media statura. Lui di solito si veste con un paio di pantaloni neri, la cintura marrone una maglietta e sopra un golf. Mio nonno usa generalmente gli occhiali con una lente chiara dove ha l' occhio scuro e una lente scura dove ha l' occhio chiaro. Porta un orologio con un quadrante con numeri molto grandi. La sua voce è rauca, parla sempre in dia letto anche con me. Certe volte non capisco il significato di ciò che dice così chiedo a mio zio, a mia zia o a mia nonna. Lui si muove con passi corti e lentamente. Con le altre persone si comporta in modo educato. Lui non ha abitudini particolari, però, quando eravamo più piccoli ci veniva ad aspettare al pulmino, fuori dal cancello. Il suo carattere è educato e gentile. Dimio nonno mi colpisce la gentilezza e la simpatia. Lui non assomiglia a nessuno che conosco.

Maria Teresa Bevilacqua

Mio nonno

Mio nonno si chiama Gabriele e ha ottantadue anni. E' pensionato e come lavoro faceva il magazziniere. Vive in una casa vicino alla mia, a Vigonzone in via ________?. E' alto circa un metro e settanta, la sua corporatura é rotonda e le mani paffute. I tratti del suo viso sono un pò rugosi. I capelli sono bianchi e in alcuni punti grigi. Ne ha pochi lisci, corti, forse, quando era giovane, li aveva neri. Si veste con dei maglioni di lana pantaloni pesanti. Non porta mai oggetti e ornamenti. La sua voce è ancora forte. Parla quasi sempre in napoletano ma con me cerca di parlare in italiano anche se non ci riesce quasi mai. Si muove con passi normali e veloci. Con le persone si comporta bene e il suo carattere é gentile. Ha l'abitudine di guardare l'orto. Il suo interesse é mangiare le verdure dell'orto e piantare le piantine. Penso che lui sia molto bravo. Per me non assomiglia a nessuno. Il suo carattere é molto generoso.

Matteo D'Onofrio

Mio nonno

Sto descrivendo mio nonno Francesco, se fosse stato ancora in vita avrebbe avuto 76 anni; la sua attività lavorative era in una azienda di condizionatori. Abitava in condominio in Via Pomposa,8 a Milano. Mio nonno era alto un metro e 75, la sua corporatura era normale, infatti non era ne grasso ne magro. I tratti del suo visi non erano ne rugosi ne "calcati", ma semplicemente normali. I suoi capelli erano grigi crespi e ricci; sulla testa davanti era stempiato, si vestiva in modo molto semplice con al polso un orologio.
Aveva una voce melodiosa e parlava molto tranquillamente. Si muoveva normalmente. Si comportava benissimo e correttamente con simpatia. A lui piaceva giocare a carte e boccette. Infatti ha vinto diverse coppe nei tornei di carte, invece a boccette vinceva sempre coppe il mio papà. I suoi interesse erano principalmente sulla famiglia. Il suo carattere era dolce e molto generoso; lui teneva molto alla famiglia e al lavoro. Che sia molto generoso e simpatico e difensivo perchè difendeva mio padre. Assomoglia a me e mio padre. L'unica cosa che mi dispiace é di non averlo mai conosciuto.

Francesco Sfrecola

Mio papà

Il mio papà ha 59 anni, è in pensione da nove anni. Non se apparteneva ne ad una famiglia o povera. Lui abita con me e con la mamma a Vigonzone in via _________? è un pò grasso, ha gambe un po’ corte e ha la pancia. Le sue mani non sono molto gonfie ed in certi punti si vedono le vene, il viso del mio papà è nomale, un po’ rotondetto e grosso. Mio padre prima aveva dei capelli castani, lisci ma pochi, adesso non lo so perché ora mio padre è pelato. Il mio papà si veste con una giacca verde marcio, dei pantaloni neri o grigi, delle cravatte colorate, in periodo porta anche un golf però nella giacca c’è un taschino nel quale porta un fazzolettino.
Alcune volte la sua voce, esso parla in dialetto come la mia mamma, cammina con passo ne lento ne veloce, si comporta bene anzi benissimo con le altre persone ma alcune volte con me e con la mamma si comporta un po’ male, esso è abituato a pulire sempre tutto perché in collegio li hanno insegnato così non credo che abbia interessi e delle idee perché non me la mai detto.
Io penso che mio papà sia una persona fantastica gentile ed educata con tutti gli altri, dicono che mi assomigli molto, mi ricorda una persona di Finale Ligure.

Virginia Barbieri

Mio padre

Mio padre, si chiama Filippo ha quarantatrè anni e vive a Vigonzone in una villetta. Lavora a Milano, fa l'autista e porta i tecnici dell'ospedale da una parte all'altra della città. E' magro e il suo viso è liscio come l'olio. I suoi capelli sono neri, i suoi occhi sono castani e ci vede come un'Aquila. Di solito si veste con una tuta color nero, con le scarpe nere e porta una collana intorno al collo che comprò in India. La sua voce e normale, non parla velocemente ma piano. Si muove leggero e fluido, e si comporta abbastanza gentilmente con le altre persone. Il suo carattere è gentile, vivace e allegro. Le sue abitudini sono: andare in mountain bike, e portare a spasso i cani facendo dei giri molto lunghi. Io penso che mio padre sia molto gentile e vivace, ma non trovo nessuna somiglianza con altre persone.

Marco Macchiarella

Mio nonno

Il mio nonno che è il papà di mia mamma ha 68 anni.
Fa il volontario in “Sacra Famiglia “ dove curano i ragazzi con problemi molto seri: li porta a passeggio oppure sta loro vicino quando hanno bisogno. Mio nonno è molto robusto, è di media statura anche se, quando ero piccola mi sembrava un omone alto. Ha i capelli bianchi e corti e il suo viso esprime simpatia e dolcezza . Si veste in modo sportivo, ma nelle occasioni importanti è sempre molto elegante. Ho osservato che sulla giacca non toglie mai la spilla con il simbolo degli alpini e quando è con loro non toglie nemmeno il cappello da alpino, secondo me perché ne è orgoglioso e fiero.
Ha una voce intensa e serena e quando parla si esprime con generosità, a parte quando si arrabbia. Va quasi sempre in giro: o si reca a trovare i ragazzi in Sacra Famiglia o va a lavorare come volontario della Protezione Civile Alpini, per cui pulisce boschi e fiumi e quando ci sono le valanghe va a mettere a posto i danni causati.
Ha un carattere indipendente ed è gentile, gli piace fare giochi enigmistici e anche cucinare…..ma sopra tutto mangiare!
Questa persona è speciale e divertente e sono contenta ed orgogliosa di averla come nonno.

Martina Vuotti

I miei nonni


I miei nonni si chiamano Elsa e Luigi.
La mia nonna è una persona molto alta e snella, con i capelli tagliati corti, colore castano chiaro, gli occhi marroni e molto vivaci.
Il suo naso è alla francese e ha un sorriso molto contaggioso, il tutto circondato da un bel viso ovale.
Parla sempre con una voce molto gentile tranne quando si arrabbia, allora sì che si fa sentire!.
Di solito si veste con una camicetta e una gonna, con scarpe basse perchè preferisce stare comoda per via dei dolori che ha sempre. Il suo carattere è espansivo infatti parla con tutti ed è molto simpatica.
Nel suo tempo libero preferisce guardare la tv oppure stare seduta sul divano e rilassarsi.
Il nonno invece è una persona di statura bassa e corporatura robusta, con un volto rotondo e la testa incorniciata da pochi capelli. I suoi occhi sono di colore verde marcio, il naso è a patata e ha una bocca molto piccola.
Di solito si veste con una camicia e un maglione e pantaloni sportivi; e calza dei mocassini.
Il nonno è una persona molto chiusa, infatti non parla quasi mai, ma è sempre pronto ad aiutare se una persona è in difficoltà, per questo motivo è molto simpatico a tutti. Il suo tempo libero lo passa andando a caccia e nonostante la sua età è molto agile.
Come si può vedere i miei nonni sono due persone molto gentili e simpatiche, anche se hanno i loro difetti,
SONO SEMPRE I MIEI NONNI!!!!

Luca Zaliani

Mio nonno


Abita alla cascina ___________? tra Vigonzone e Torrevecchia Pia.
Ha 82 anni, ora è guarito dalla polmonite, e ha ripreso a fare i giri intorno alla cascina. Vive in una cascina, quindi tra i campi e la natura. E' grassottello di altezza media; ha occhi di color marrone, i capelli intorno alla testa sono bianchi ma in quantità minima.
Quando legge il giornale mette un paio di occhiali. Usa ciabatte con calze scure e alcune volte un cappello.
Lui parla in dialetto e racconta tanti proverbi. Si muove a passo lungo.
Con le altre persone si comporta bene, infatti qunado perde a carte non si arrabbia affatto, ma è raro che perda.
Indossa giacca e pantaloni scuri con una cintura marrone. Io penso che mio nonno sia una brava persona.
Io non trovo alcuna somiglianza con altre persone.

Marco Olivari

Mio nonno

Il personaggio che sto descrivendo è mio nonno, cioè il papà di mia mamma. Credo che mio nonno abbia 70 anni. Come hobby va in giro a fare delle passeggiate o raccogliere la legna in montagna. E’ pensionato. Mio nonno abita in montagna, a Castiglione Messer Marino quasi al confine con il Molise. Ha un fisico magro, ma con una pancia rotonda; dura e gonfia.
Ha i piedi di media grandezza ed è di media altezza.
La sua pelle è rugosa; ha mani grandi e rugose, con vene grosse e verdi. I capelli sono bianchi e lisci ed è molto orgoglioso dei suoi capelli.
Ha occhi azzurri e porta sempre un cappello. Si veste in maniera precisa e ordinata. Si mette dei pantaloni comodi e di vari colori. La voce è fioca, non tanto rauca perché è ancora giovane. Parla in un modo buffo e simpatico perché quando parla ha sempre l’accento abruzzese.
Mio nonno con me si comporta in modo giocoso e con gli altri e con gli altri in un modo educato.
Ha un carattere educato e riconoscente. La sua abitudine è di girare con una panda bianca. A lui piace giocare con me. Penso che mio nonno sia una persona divertente e giocherellona.

Ruben Colacillo

Mio nonno

Mio nonno si chiama Tonino e ha 72 anni ma non li dimostra: è un tipo vivace e giovanile e soprattutto è forte ed è alto più o meno come una porta. Di solito si mette a fumare e ha la passione per il vino e ogni tanto ridendo dice: “ Io sono allergico all’acqua! ( non mi piace.)”.
D’estate va a lavorare e riposare in un terreno suo di nome Fontanella a Casasco d’Intelvi. Di solito è vestito in giacca e cravatta, porta degli occhiali e ha una sottile barba. D’estate invece indossa abiti più sportivi come jeans e maglietta, a volte porta uno “straccio” alla fronte.
Ha il naso un po’ aquilino e la fronte un po’ rugosa.
Secondo me è simpatico, ma a volte un po’ invadente. Quando gioco ad esempio, lui pretende che io ascolti le sue idee. Mi piace invece quando la mamma dice di non farmi mangiare certi dolci e lui di nascosto me li passa.

Alessandro Selva

Mia nonna

Mia nonna, di nome Angela, ha 65 anni e abita proprio di fronte a me, in via _________?. Durante la sua giornata, compie diverse attività tra cui: lavare, stirare, cucinare, fare i mestieri…
La mia nonna è di corporatura robusta e non è tanto alta! Il suo viso è tondo, gli occhi cerulei, il naso regolare e un po’ all’insù.
I suoi capelli sono corti, ricci e grigi. Porta un paio di occhiali per leggere e uno per guidare. Si veste sempre in modo sportivo, con tute o con completi semplici come dolcevita e fuseaux. Al collo, molto spesso, usa collane di perle o di un solo colore o di varie sfumature. La nonna ha una voce soave ma, quando urla, diventa forte e stridula.
Parla velocemente, come se avesse fretta. Il passo è quasi sempre veloce e sicuro, a parte quando nevica che diventa incerto, perché teme di cadere. Con le altre persone è gentile, educata, molto generosa, estroversa e altruista.
E’ abituata a svegliarsi molto presto, la mattina, per svolgere le prime attività giornaliere.
Penso che tanti bambini desidererebbero avere una nonna così ed io e le mie cuginette siamo fortunate ad averla; per me non c’è nessuno come lei perché è unica!

Federica Camagni

Mio nonno

La persona che descrivo è mio nonno ed è il papà del marito di mia mamma. Se non sbaglio ha circa una sessantina d’anni. Lui credo proprio che sia in pensione. Vive in un paesino chiamato Siziano di fronte ad un campo di calcio. Lui è abbastanza alto e un poco massiccio. Ha degli occhi marroni, un naso non troppo piccolo, una bocca normale e le sopracciglia sono abbastanza spesse. I suoi capelli sono un po’ corti e di un colore grigiastro. Ha delle braccia abbastanza lunghe. Lui si veste in maniera normale ed alcune volte in tuta. Porta un orologio al polso e nient’altro. Alcune volte parla in dialetto con una voce normale. Esso si muove normalmente e si comporta abbastanza bene con le altre persone, il suo carattere è simpatico e buono.. Credo che lui dorma tutta la mattina poi al pomeriggio mi viene a prendere a scuola tutti i giorni tranne il lunedì.
Lui ha un interesse guardare l’Inter in un bar,sotto casa mia.
Questa persona per me è molto brava,simpatica e gentile.
Non ho notato mai delle assomiglianze con altri e non mi ricorda nessuno

Lorenzo Bufo

Mio nonno


Nonno Gianni ha settantotto anni ma ne dimostra meno. Quando non era in pensione faceva il geometra.
È alto e robusto, in faccia ha delle rughe non molto scavate, degli occhi di media grandezza, di colore castano, però, molto vivaci; la bocca ha delle labbra screpolate e non è molto larga e il naso è regolare.
Ha pochi capelli ma, quelli che ha sono un po’ lunghi e sono grigi. Di solito si veste elegantemente e si mette gli occhiali.
Parla lentamente con la sua voce rauca ma non bassa. Gli piace aiutare i suoi nipoti a fare i compiti, gli piace anche riposare sul letto e gli piace raccontare quello che gli è successo quando era giovane. È molto generoso.
Sono felice di avere un nonno così.


Leonardo Nonne

Descrivo mio nonno o una persona anziana a cui sono affezzionzato

Mio nonno

Mio nonno,si chiama Giorgio, ha settantatre anni, e vive in Puglia.
È di statura normale, con una pancetta dura.
Ha un viso paffuto, e data l’età,ha molte rughe che sembrano graffietti; sopra alla testa non ha molti capelli, ma quelli che ha sono bianchi.
Mio nonno di solito, quando resta in casa, si mette un abbigliamento comodo: una canottiera e pantaloni leggeri.
Invece, in inverno, solitamente porta una felpa a maniche lunghe, e dei pantaloni pesanti.
Quando esce sia in estate sia in inverno, si veste meglio, mentre nelle occasioni importanti, si veste elegante.
Tutte le volte che l’ho visto, portava al collo una catenina con un ciondolino cioè una crocetta d’oro e al dito una fede anch’essa dorata.
Ha una voce molto roca e forte, e quando si muove ha un portamento naturale ed eretto.
Mio nonno, con le persone ha un comportamento cortese, e con me, invece, ha un comportamento affettuoso.
Ha un carattere né buono né cattivo ma comunque per me è veramente un bel nonno, e secondo me di carattere assomiglia a mio padre.

Anna Maria